Vai al contenuto
GiòJoker

Famiglia Anastasi

Recommended Posts

CIAO E PIACERE.

Mi sono iscritto a questo forum perché ho aquistato da poco due cavie. E ho trovato molti consigli utili in molte discussioni di AMICA CAVIA😍. E volevo quindi affidarmi a voi per condividere la mia esperienza con questi tesorino. E per avere consigli (ovvio).Comunque cominciamo con la mia presentazione (la piu noiosa). Mi chiamo Giò ho 30 anni e sono il super visore della nuova famiglia. Adesso vi presento i miei tesorino. (appena posso metterò le foto promesso). Il primo arrivato è Giorgetto ovviamente maschio . Pesa 250 grammi e il negoziante a detto che ha all'incirca 3 mesi. E la seconda arrivata ieri è Camilla (femmina). Pesa 220 grammi e il negoziante ha detto che ha 2 mesetti. Vivono insieme in una gabbia (creata da me) grande 70 x 70 . Ho letto che è meglio aspettare il 4 mese per farli accoppiare. Ma vorrei farli accoppiare adesso. Rischio troppo? Non voglio separarli si sono appena conosciuti. La possibilità di tenere cuccioli c'è l'ho. Aspetto una risposta. Grazie mille in anticipo

Benvenuta!

Intanto, basandomi sui pesi che hai scritto: o sono più giovani o sono un pochino sottopeso.

Sai come erano alimentate in precedenza? E come le alimenti ora?

La gabbia ora può andare bene, ma più avanti dovrà essere ampliata o meglio, lasciata sempre aperta in un ambiente sicuro o circondata da un recinto.

Sull'accoppiamento il punto di vista del Forum di Amicacavia è negativo, perchè ci sono fin troppi caviotti in attesa di adozione presso le Associazioni di volontariato, preferendo la sterilizzazione del maschio al momento debito (poi ognuno decide secondo coscienza).

La cosa importantissima è far fare una visita preventiva presso un ottimo veterinario che conosca le cavie.

Attendiamo di conoscere meglio i tuoi piccoli e se hai domande non esitare.

Dimenticavo: se sono realmente maschio e femmina e stanno insieme è possibile che la femmina sia già gravida o lo sarà a breve.

grazie per la risposta.SONO SOTTOPESO? onestamente non ho chiesto cosa davano loro da mangiare, ma quando ho preso Giorgetto stava mangiando radicchio e peperone rosso. io gli dò come verdura fresca : insalata, radicchio ,iceberg,peperone rosso, sedano e carote. e come secco il fieno e il mangime secco a base di verdure. mangiano tutto senza eccezioni. anche se appena do la verdura fresca la divorano. gli faccio 2 insalatine miste al giorno con un po di tutto. visto che se la divorano e non è poca ho paura che mangino troppo e quindi non gli ne faccio una terza. il secco e sempre presente nella gabbia. CHE FACCIO? AUMENTO IL DOSAGGIO DI VERDURE? non e che esagero? fatemi sapere cosi gli do subito altra verdura poverinicry.gif.

per quanto riguarda la sterilizzazione sono contrario. più tosto li lasciavo dove erano. vive poco e voglio fagli vivere questa esperienza,

ho altra gente in casa collegata a internet e quindi adesso non posso caricare le foto senno gli blocco tutto. oggi pomeriggio le metto

Grazie per l'attenzione

Ok, se mangiavano già verdura allora va benissimo; e va bene l'alimentazione che gli dai tu. Solo vedi di dare loro poco cibo confezionato, piuttosto abbonda col fieno.

Sono sempre dei mangioni ed è opportuno dividere il cibo in almeno due pasti al giorno, per evitare che debbano aspettare troppo tra l'uno e l'altro. Sono piccini, quindi 120-150 grammi di verdura a testa al giorno possono bastare.

Non posso essere certo che siano sottopeso, questo può dirlo solo il veterinario: magari provengono da cucciolate numerose oppure sono di taglia minuta.

Direi che due pasti al giorno, per un massimo di 150 grammi a testa, sono più che sufficienti per vederli crescere bene.

più tardi li faccio uscire un pò , faccio un video e lo pubblico. comunque camilla ha il pelo più lungo e scombinato. invece giorgetto ha il pelo un po più corto ma preciso e non arricciato come camilla. che carini. e da ieri che sono insieme e lei lo segue sempre.smitten.gif

Ho provato ha pesare il quantitativo di verdura che gli davo e non pesava neanche 90 grammi. poverinii pensavo di esagerare e invece li tenevo a digiunofighting0050.gif. rimedio subito poverini. Grazie tante paolo per la grammatura

Effettivamente per una cavia così giovane avere dei cuccioli è sicuramente uno stress; però anche le prime gravidanze che iniziano oltre i 5-6 mesi sono pericolose, perché le ossa del bacino ormai stanno perdendo l'elasticità.

Un caloroso benvenuto a tutti e tre....se ho capito bene sei contrario alla sterilizzazione perché vivono poco? Sappi che i pelosetti possono vivere sino a 7/8 anni di vita e non è cosa rara. Non vuoi separare ora i peccoletti e poi che farai una volta nati i primi cuccioletti che possono arrivare anche a 4/5 esemplari? Li terrai tutti insieme? Il numero si moltiplicherá a vista d'occhio. Sicuro che questo sia un bene? Pensaci.

Onestamente vorrei tenerli 2 al massimo. se ne fa troppi dopo lo svezzamento proverò anche solo a regalarli o darli in donazione a qualcuno che li ami . poi dopo la prima gravidanza li terrò separati maschi e femmine.non voglio fare un'allevamento. ma almeno un'esperienza voglio fagliela fare wink.gif

Che amorini! :love:

Lo stesso tipo di verso può indicare sia fastidio, sia piacere: qui mi sembra che si facciano accarezzare tranquilli e fanno anche tanti altri versetti/borbottii quindi mi sembrano contenti :)

Oltre al singolo verso è importante guardare anche tutto il contesto del comportamento, imparerai presto a capire ciò che ai tuoi caviotti piace e ciò che invece è meno gradito ;)