GiòJoker Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 CIAO E PIACERE. Mi sono iscritto a questo forum perché ho aquistato da poco due cavie. E ho trovato molti consigli utili in molte discussioni di AMICA CAVIA😍. E volevo quindi affidarmi a voi per condividere la mia esperienza con questi tesorino. E per avere consigli (ovvio).Comunque cominciamo con la mia presentazione (la piu noiosa). Mi chiamo Giò ho 30 anni e sono il super visore della nuova famiglia. Adesso vi presento i miei tesorino. (appena posso metterò le foto promesso). Il primo arrivato è Giorgetto ovviamente maschio . Pesa 250 grammi e il negoziante a detto che ha all'incirca 3 mesi. E la seconda arrivata ieri è Camilla (femmina). Pesa 220 grammi e il negoziante ha detto che ha 2 mesetti. Vivono insieme in una gabbia (creata da me) grande 70 x 70 . Ho letto che è meglio aspettare il 4 mese per farli accoppiare. Ma vorrei farli accoppiare adesso. Rischio troppo? Non voglio separarli si sono appena conosciuti. La possibilità di tenere cuccioli c'è l'ho. Aspetto una risposta. Grazie mille in anticipo Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 Benvenuta!Intanto, basandomi sui pesi che hai scritto: o sono più giovani o sono un pochino sottopeso.Sai come erano alimentate in precedenza? E come le alimenti ora?La gabbia ora può andare bene, ma più avanti dovrà essere ampliata o meglio, lasciata sempre aperta in un ambiente sicuro o circondata da un recinto.Sull'accoppiamento il punto di vista del Forum di Amicacavia è negativo, perchè ci sono fin troppi caviotti in attesa di adozione presso le Associazioni di volontariato, preferendo la sterilizzazione del maschio al momento debito (poi ognuno decide secondo coscienza).La cosa importantissima è far fare una visita preventiva presso un ottimo veterinario che conosca le cavie.Attendiamo di conoscere meglio i tuoi piccoli e se hai domande non esitare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 Dimenticavo: se sono realmente maschio e femmina e stanno insieme è possibile che la femmina sia già gravida o lo sarà a breve. Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiòJoker Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 grazie per la risposta.SONO SOTTOPESO? onestamente non ho chiesto cosa davano loro da mangiare, ma quando ho preso Giorgetto stava mangiando radicchio e peperone rosso. io gli dò come verdura fresca : insalata, radicchio ,iceberg,peperone rosso, sedano e carote. e come secco il fieno e il mangime secco a base di verdure. mangiano tutto senza eccezioni. anche se appena do la verdura fresca la divorano. gli faccio 2 insalatine miste al giorno con un po di tutto. visto che se la divorano e non è poca ho paura che mangino troppo e quindi non gli ne faccio una terza. il secco e sempre presente nella gabbia. CHE FACCIO? AUMENTO IL DOSAGGIO DI VERDURE? non e che esagero? fatemi sapere cosi gli do subito altra verdura poverini.per quanto riguarda la sterilizzazione sono contrario. più tosto li lasciavo dove erano. vive poco e voglio fagli vivere questa esperienza,ho altra gente in casa collegata a internet e quindi adesso non posso caricare le foto senno gli blocco tutto. oggi pomeriggio le mettoGrazie per l'attenzione Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 Ok, se mangiavano già verdura allora va benissimo; e va bene l'alimentazione che gli dai tu. Solo vedi di dare loro poco cibo confezionato, piuttosto abbonda col fieno.Sono sempre dei mangioni ed è opportuno dividere il cibo in almeno due pasti al giorno, per evitare che debbano aspettare troppo tra l'uno e l'altro. Sono piccini, quindi 120-150 grammi di verdura a testa al giorno possono bastare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiòJoker Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 Paolo comunque complimenti per il fagottino che hai in foto. È un'amore . Poi seduto e beato 😘😚 Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiòJoker Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 Ok grazie mille. Ma adesso che sono sotto peso gli ne do un po in più ho da 2 passo a tre insalatone al giorno? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 Non posso essere certo che siano sottopeso, questo può dirlo solo il veterinario: magari provengono da cucciolate numerose oppure sono di taglia minuta.Direi che due pasti al giorno, per un massimo di 150 grammi a testa, sono più che sufficienti per vederli crescere bene. Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiòJoker Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 Questo è Giorgetto (maschio)Lei è Camilla (femmina) Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 Carinissimi! Camilla assomiglia molto alla mia Camilla, che è più chiara, ma ci sono circa 1000 grammi di differenza! Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiòJoker Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 no sono due negozi diversi. e poi ho guardato personalmente e uno a il pistolino e invece camilla e diversa e tutto unito e non ha il pistolino Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiòJoker Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 più tardi li faccio uscire un pò , faccio un video e lo pubblico. comunque camilla ha il pelo più lungo e scombinato. invece giorgetto ha il pelo un po più corto ma preciso e non arricciato come camilla. che carini. e da ieri che sono insieme e lei lo segue sempre. Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiòJoker Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 allora meno male. uno era zoomegastore e latro il garden centro giardinaggio e sono lontani 40 km uno d'altro Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiòJoker Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 Ho provato ha pesare il quantitativo di verdura che gli davo e non pesava neanche 90 grammi. poverinii pensavo di esagerare e invece li tenevo a digiuno. rimedio subito poverini. Grazie tante paolo per la grammatura Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 Magari aumenta gradualmente: 120 grammi per un paio di giorni, poi 150 grammi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pandy Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 Benvenuti! Che bei topini! Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiòJoker Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 Grazie per l'attenzione. spero abbino dei cuccioli al più presto. ma se accade tra poco rischio troppo? visto l'età giovanile? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 Effettivamente per una cavia così giovane avere dei cuccioli è sicuramente uno stress; però anche le prime gravidanze che iniziano oltre i 5-6 mesi sono pericolose, perché le ossa del bacino ormai stanno perdendo l'elasticità. Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiòJoker Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 Allora vada come vada. Vi terrò aggiornati su tutto. Appena riesco faccio e inserisco un video.grazie ancora Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 Ma che splendidi cicciniiii!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rocky07 Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 Un caloroso benvenuto a tutti e tre....se ho capito bene sei contrario alla sterilizzazione perché vivono poco? Sappi che i pelosetti possono vivere sino a 7/8 anni di vita e non è cosa rara. Non vuoi separare ora i peccoletti e poi che farai una volta nati i primi cuccioletti che possono arrivare anche a 4/5 esemplari? Li terrai tutti insieme? Il numero si moltiplicherá a vista d'occhio. Sicuro che questo sia un bene? Pensaci. Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiòJoker Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 Onestamente vorrei tenerli 2 al massimo. se ne fa troppi dopo lo svezzamento proverò anche solo a regalarli o darli in donazione a qualcuno che li ami . poi dopo la prima gravidanza li terrò separati maschi e femmine.non voglio fare un'allevamento. ma almeno un'esperienza voglio fagliela fare Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiòJoker Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 Un video fatto oggi pomeriggio durante la pappa.l'abbuffata Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiòJoker Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2015 in questo video va dei versi Giorgetto. sono versi positivi vero? ogni tanto quando sono dentro la tana si sentono versi simili fatti da tutti e due. vuol dire che stanno bene insieme? video:Grrrr Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 21, 2015 Che amorini! Lo stesso tipo di verso può indicare sia fastidio, sia piacere: qui mi sembra che si facciano accarezzare tranquilli e fanno anche tanti altri versetti/borbottii quindi mi sembrano contenti Oltre al singolo verso è importante guardare anche tutto il contesto del comportamento, imparerai presto a capire ciò che ai tuoi caviotti piace e ciò che invece è meno gradito Cita Share this post Link to post Share on other sites