Vai al contenuto
viki

Piante

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da qualche giorno che sono al mare e lascio Apple girare in giardino, lui mangia tante cose che trova: aghi di pino, semi e piante. Volevo sapere quali piante possono mangiare?? Io non so tutte le piante che ci sono qua, può essere che ne mangia una velenosa? Oppure loro quelle velenose non le mangiano?? Grazie

In Forum abbiamo un ricco database sulle piante commestibili e pericolose: http://www.amicacavia.net/forum/forum/133-piante-commestibili-e-non/

Quanto alla capacità della cavia di distinguere piante innocue da quelle pericolose: qualcuno dice che c'è comunque un istinto che le salvaguarda, ma io non ne sono affatto sicuro e penso che quelle che vengono scartate lo siano perchè magari hanno comunque un odore sgradevole; ti dirò che proprio recentemente ci sono state delle perdite dolorose proprio perchè alcune cavie sono riuscite a cibarsi di foglie pericolose, quindi starei molto attento alle piante che sono a portata dei loro dentini.

Se non sono assolutamente innocue o commestibili eviterei la possibilità di avere un contatto con esse.

Si, ho avuto una brutta esperienza qualche settimana fa, ne è entrata una nel tartufo del cane, mi è anche capitato di doverle togliere dagli occhi del gatto, osa per niente gradevole, sia per me, che per la povera bestiola...se potessi, le brucerei una a una di quelle spighe, quelle, e tutte quelle come loro!In giardino mi st crescendo un erba dai fiori viola, che ne le cavie ne le galline mangiano, non credo che sia velenosa, solo deve essere molto amara!