Vai al contenuto
Nuvola1985

Separazione dalla mamma

Recommended Posts

Ciao a tutti, da tre giorni sono nate due cuccioline (si presumono femmine) dalla mia cavietta Briciola, Rin e Diana. Purtroppo causa spazio e gestione non posso tenerle tutte e tre (quanto lo vorremmo), perciò una volta svezzate regalerò un cucciolo. Il fatto è che non ho idea di quale tenere perché sono adorabili entrambe e molto diverse. Le descrivo brevemente: Rin è timida, silenziosa, mammona; si lascia coccolare facilmente; spesso la scopro nella tana da sola a sonnecchiare tanto che all'inizio pensavo stesse male, invece no è proprio fatta così perché quando è il caso saltella corre e fischia.Diana non sta mai ferma, nemmeno in mano, spesso esce dalla tana da sola e ci corre intorno, anche lei comunque naturalmente segue sempre la madre.

Delle due secondo voi chi soffrirebbe di più della separazione dalla madre? Mi preoccupa Rin, perché non so se tenerla con la madre sia un bene o un male.Mi spiego, ho paura che separandola diventi ancora più apatica; viceversa tenendola ho paura che si leghi morbosamente a lei e ne resti dipendente.

Datemi un consiglio voi per favoreee

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà il senso della famiglia delle cavie, terminato lo svezzamento, è qualcosa di molto labile e non potrebbe essere diversamente considerando la loro vita in natura.

Più che il distacco dalla madre è la mancanza di compagnia caviosa in genere che può creare problemi, essendo la cavia un animale altamente gregario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto dovrai sessare le piccole con sicurezza. Poi se saranno entrambe femmine potrai vedere quale delle due va più d'accordo con la mamma, anche se comunque l'importante è garantire una buona compagnia anche alla cavietta che deciderai di cedere :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' difficile scegliere quale cucciolo tenere... per una questione logistica si privilegiano le mamme con le figlie e i papà con i figli quindi come già suggerito potrai regolarti in base a questo.

Quando ho separato Buddy dalla mamma Maya non ha fatto che pigolare e cercarla per tutto il pomeriggio , ma già dopo circa 24 ore si era come rassegnato! Comunque non hanno il senso di famiglia ma di gruppo: non credo risentano del distacco inteso come legame ma più che altro dalle cavie che frequentano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di dove sei? Sarebbe bello che tu riuscissi a dare la puccina a un utente del forum, avresti la certezza che va a finire in mani competenti...è già molto. Metti le foto delle cuccio le, che sono curiosa?smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
unsure.gif L'Ho presa senza sapere che fosse incinta... C'è già un utente interessato ma devo vedere prima se sono femmine e poi se riesco a farla viaggiare dato che abito in Sardegna e viene molto male. Le foto sono sul mio post di presentazione nuvola1985 smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi assicuro che la scelta è quasi impossibile sono stupende entrambe, ho anche rivisto tutti i costi di mantenimento e la logistica per vedere se riesco a tenerle tutte, ma non riesco undecided.gif mi devo rassegnare. Senza tenere conto delle eventuali spese mediche, non possono stare in tre in una sola gabbia e non ci stanno due gabbie in casa, e poi mi sembra di vivere nella città con la verdura più cara d'Italia: al discount più economico, radicchio a 2,50 e peperone a 2,00...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...