Rocky07 Segnala messaggio Inviato Luglio 17, 2015 Un infinito GRAZIE agli esploratori :afro:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
NekoRika Segnala messaggio Inviato Luglio 17, 2015 Che meraviglia!!! Grazie per questo speciale, da appassionata di arte ed ex studentessa di un istituto d'arte ho apprezzato moltissimo, terrò il pdf nel mio pc!!Ora mi viene voglia di cercare i libri di storia dell'arte delle superiori e sfogliarli in cerca di porcellini! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Semolino Segnala messaggio Inviato Luglio 17, 2015 Bello! Complimenti /> Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Luglio 17, 2015 Ora mi viene voglia di cercare i libri di storia dell'arte delle superiori e sfogliarli in cerca di porcellini! :D/>Se guardi sulla Garzantina Arte alla voce "natura morta" c'è un quadro con due porcelli... mi sono entusiasmata quando l'ho visto. Non mi ricordo il pittore, Bassi? Gozzi? Era un nome breve.Grazie a tutti per i complimenti e l'apprezzamento, mi (ci) fa davvero piacere... questo Speciale è stato la mia piccola fatica di Ercole. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Papaya Segnala messaggio Inviato Luglio 17, 2015 ciao Paolo, gran bell'articolo, l'ho sfogliato di fretta ma appena avrò 10 minuti lo leggerò con calma!nel frattempo volevo chiedervi se conoscete l'autore di questo dipinto https://fbcdn-profil...e537af782e55569 Cita Share this post Link to post Share on other sites
walter Segnala messaggio Inviato Luglio 17, 2015 ciao Paolo, gran bell'articolo, l'ho sfogliato di fretta ma appena avrò 10 minuti lo leggerò con calma!nel frattempo volevo chiedervi se conoscete l'autore di questo dipinto https://fbcdn-profil...e537af782e55569Teomondo Scrofalo. No scusa era una battuta. Non mi pare un capolavoro. Comunque mi pare che qualcosa si legga nella firma. Ma francamente non conosco. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 17, 2015 ciao Paolo, gran bell'articolo, l'ho sfogliato di fretta ma appena avrò 10 minuti lo leggerò con calma!nel frattempo volevo chiedervi se conoscete l'autore di questo dipinto https://fbcdn-profil...e537af782e55569In realtà si tratta di prodotti commerciali, sorta di poster su tela (presumo); puoi vedere quello e altri del genere qui: https://www.etsy.com/market/playing_rabbit Cita Share this post Link to post Share on other sites
Papaya Segnala messaggio Inviato Luglio 17, 2015 Teomondo Scrofalo. No scusa era una battuta. Non mi pare un capolavoro.non ho detto che sia un capolavoro, ma c'è una ragazza su facebook (che tra l'altro mi sta anche antipatica) che pubblica queste immagini sempre dello stesso autore e sempre con porcellini d'india in continuazione...quindi ero curiosa di sapere Cita Share this post Link to post Share on other sites
walter Segnala messaggio Inviato Luglio 17, 2015 non ho detto che sia un capolavoro, ma c'è una ragazza su facebook (che tra l'altro mi sta anche antipatica) che pubblica queste immagini sempre dello stesso autore e sempre con porcellini d'india in continuazione...quindi ero curiosa di sapereMa dai Papaya, era una battuta. Solo una battuta. Cerco sempre di essere ironico e magari qualche volta non vengo compreso. Figurati se discutevo le tue curiosità. Giammai. Comunque se in qualche modo ti ho offeso...ti chiedo scusa. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Papaya Segnala messaggio Inviato Luglio 17, 2015 nono, non mi sono offesa, solo volevo precisare che ho fatto questa domanda non perchè ritengo che questo sia un capolavoro degno di nota ma per mia semplice curiosità comunque grazie paolo hai davvero una risposta per qualsiasi cosa Cita Share this post Link to post Share on other sites
Annalisa76 Segnala messaggio Inviato Luglio 18, 2015 Un infinito GRAZIE agli esploratori /> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Papaya Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2015 Ho letto qualche giorno fa, è veramente ben fatto e interessante! Ho fatto leggere anche al mio ragazzo ed ha apprezzato molto complimenti davvero per l'ottimo lavoro!Ho una domanda, magari scema, ma la faccio lo stesso.... soprattutto nei quadri 5-6centeschi in cui tutto aveva un significato allegorico, la cavia, che compare così spesso, ha un significato specifico? ho è solo "decorativa"? non so se mi sono spiegata, per esempio i cani erano simbolo di fedeltà, chissà se anche alle caviozze era associato qualcosa Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2015 Non credo che possa essere attribuito un "significato" alla cavia, anche in considerazione del fatto che aveva allora una storia realmente breve al di fuori delle Americhe.Proprio perchè era un animale "nuovo" veniva inserito per destare stupore, meraviglia, curiosità. Cita Share this post Link to post Share on other sites