Vai al contenuto
Venu

Presunto singhiozzo

Recommended Posts

Ma che notizia fantastica.sono proprio contenta. Abbiamo un veterinario mitico. E anche Greenie ha un padrone premuroso che ha saputo prendersi cura di lei. Un bacino sul muso alla bravissima topola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finalmente..si attendeva questa bella notizia col cuore in ansia. Sono proprio felice , ci vuole un premietto per Greennie che prende le medicine da brava e continua a mangiare come una porcellina evitandoti ansie ulteriori. Mammina sgancia pappa buona!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Greennie ringrazia di cuore tutti e vi manda un bel bacione smack ! Rocky ahahhahah mi fai morire dal ridere :-DD/>. Abbiamo davvero un veterinario super competente ed anche onesto nei costi!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora e sono davvero felice del buon esito della cura antibiotica! Brava topolotta!! Vedrai che tutto si sistemerà e il peggio è scongiurato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'ecografia di Venerdì ha confermato che l'utero ( benché non perfetto) , sta comunque rientrando nelle giuste dimensioni ed anche il liquido sta diventando più denso, il veterinario ha escluso il tumore, non potete immaginarvi la mia gioia!

Che bellissima notizia!! Sono tanto contenta per Greenie...Il vet ti ha detto che ha avuto la cavietta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti vi aggiorno sulle condizioni di Greennie . La settimana scorsa le è stata fatta l'ecografia di controllo e poco fa ho sentito il veterinario per avere notizie. L'utero è migliorato ma purtroppo non è rientrato nelle misure normali , mi ha dato 2 opzioni : eseguire l'intervento di asportazione totale con tutti i rischi ( che sono davvero molti dato che la mia tesora ha quasi 6 anni ) , oppure tenerla monitorata nei prossimi mesi valutando le sue condizioni. Ho chiesto consiglio al veterinario e lui , sapendo che tutto sommato la piccola sta bene e mangia , ha consigliato la seconda opzione. Io sono pienamente d'accordo con lui , per ora non me la sento assolutamente di sottoporla ad un intervento davvero pericoloso quando tutto sommato sta abbastanza bene , so che se le accadesse qualcosa non me lo perdonerei mai! Una domanda : le cavie femmine che hanno dato alla luce dei piccoli nell'arco della loro vita, sono meno soggette a problematiche riguardanti cisti ovariche ed utero? Immagino di sì.......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io sono d'accordo con voi!

Per quanto riguarda il quesito: non mi risulta che per le cavie sia stata dimostrata una correlazione tra maternità e diminuito rischio di sviluppo di cisti ovariche; c'è invece un maggiore incidenza di cisti ovariche con il crescere dell'età.

Il dott. Melillo, nel suo libro "Voglio una cavia", consiglia l'ovariectomia con accesso dorsale (molto meno invasivo) in età precoce per ridurre la possibilità di sviluppare patologie dell'apparato riproduttore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vista l'età della piccoletta e il suo attuale stato di salute, mi sembra una scelta appropriata. Non pensare a se poi ...se avessi...con i se non si va da nessuna parte. Lei si può dire che è un'anzianotta in discreta salute...lasciala che viva serena e circondata dal tuo amore. ..è la scelta giusta. Fosse una cucciolotta penserei ad altre soluzioni,ma credo sia giusto così. Vedrai vivrà benissimo, ne sono sicura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Rocky , hai sempre bellissime parole di conforto! Paolo , spero tantissimo che presto ci siano degli sviluppi positivi riguardo le problematiche sopra indicate e che le femminucce possano condurre al più presto una vita decorosa senza incorrere in questi problemi , lo spero con tutto il cuore!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io credo che abbiate optato per la scelta più saggia... Un intervento è comunque uno stress e a maggior ragione quello adatto a Greenie.

Ha sei anni, un'età invidiabile...che si goda il suo tempo tra coccole vizi e stravizi!smitten.gif<br style="font-size: 9pt;">

Una domanda : le cavie femmine che hanno dato alla luce dei piccoli nell'arco della loro vita, sono meno soggette a problematiche riguardanti cisti ovariche ed utero? Immagino di sì.......

Non è detto...La mia Maya di gravidanze ne ha avuto due, andate bene, vissute in età giovanile e verso i 4 anni ha comunque sviluppato un adenocarcinoma uterino.

Un tumore raro a detta del veterinario ma comunque è andata così... certo si tratta di una sola cavia impossibile dare informazioni statistiche consone.

Ad ogni modo quasi la totalità delle femmine sviluppa problemi all'apparato riproduttore oltre i 4 anni di età...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il dott. Melillo, nel suo libro "Voglio una cavia", consiglia l'ovariectomia con accesso dorsale (molto meno invasivo) in età precoce per ridurre la possibilità di sviluppare patologie dell'apparato riproduttore.

Me ne parla spesso anche il vet a cui mi rivolgo (sarà anche perché ha lavorato con Melillo) ...dice che sulle cavie molto giovani si ha successo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la veterinaria esperta in esotici della clinica Orzinuovi è favorevole alla sterilizzazione in età precoce.... Qualcuno di voi l'ha mai richiesta? E come è andata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti vi aggiorno sulle condizioni di Greennie . La settimana scorsa le è stata fatta l'ecografia di controllo e poco fa ho sentito il veterinario per avere notizie. L'utero è migliorato ma purtroppo non è rientrato nelle misure normali , mi ha dato 2 opzioni : eseguire l'intervento di asportazione totale con tutti i rischi ( che sono davvero molti dato che la mia tesora ha quasi 6 anni ) , oppure tenerla monitorata nei prossimi mesi valutando le sue condizioni. Ho chiesto consiglio al veterinario e lui , sapendo che tutto sommato la piccola sta bene e mangia , ha consigliato la seconda opzione. Io sono pienamente d'accordo con lui , per ora non me la sento assolutamente di sottoporla ad un intervento davvero pericoloso quando tutto sommato sta abbastanza bene , so che se le accadesse qualcosa non me lo perdonerei mai! Una domanda : le cavie femmine che hanno dato alla luce dei piccoli nell'arco della loro vita, sono meno soggette a problematiche riguardanti cisti ovariche ed utero? Immagino di sì.......

Hai fatto la scelta giusta,vedrai che la piccola stara' bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci qua di ritorno dal veterinario , Greennie ha fatto l'ecografia all'utero il quale è rimasto uguale come grandezza ma il liquido al suo interno è cambiato , così ne è stato prelevato un po' il quale verrà esaminato. Se si tratta di muco verrà facilmente riassorbito una volta iniettatole il microchip se invece si tratta di pus o cosa simile purtroppo sarà necessario l'intervento di isterectomia e questa volta non ci sono alternative...... Greennie ha 6 anni , inutile dirvi che sono terrorizzata e che la notizia mi ha destabilizzato tantissimo , ho l'ansia alle stelle! Vi chiedo tanti pensieri ed intenti positivi per la mia piccola. Grazie a tutti .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto hai già avuto una bella notizia nel sapere che l'utero non si è ingrossato e non presenta anomalie; ora aspettiamo il risultato dell'analisi.

E comunque, tanti pensieri per voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Venu mi dispiace leggere queste notizie. Ci sono passata con Maya nel 2013 e l'anno scorso. Le era stata diagnosticata una piometra aperta e successivamente sviluppò un adenocarcinoma.

Greenie ha sei anni, è un bel traguardo, non per questo il suo tempo è meno prezioso. Spero possa essere più fortunata di Maya e che il tutto si risolva senza troppo malessere pure da parte tua. Vi auguro tante cose belle ancora insieme. Facci sapere.Uun abbraccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Venu possiamo già essere felici sul quadro generale dell'utero. E non vedo il perché dobbiamo pensare al peggio per il siero prelevato. Mi faccio una domanda. Se fosse pus quindi un qualcosa di infiammato non avrebbe male la piccolina? Eviterebbe il cibo ...insomma starebbe male assai. Credo. Quindi vedrai sarà liquido che si potrà assorbire o altro.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Incrociamo le dita perché Greennie si sistemi col solo microchip.

Sinceramente, se fosse mia, a quell'età eviterei l'intervento. Credo abbia inutili sofferenze! Purtroppo la chirurgia così invasiva in questi piccoli animaletti da ben poche speranze di ripresa. Io non voglio spaventarti, ma memore di esperienze riportate anche qui in forum, io non mi sento di appoggiare l'ipotesi di un intervento di quel tipo...Poi non so se in una cavia sia possibile fare come per le donne: cioè una piccolissima incisione addominale da cui l'utero viene "sfilato" oppure per via interna...ma i rischi di emorragie ci sarebbero comunque.

Ora però inutile fasciarsi la testa prima di rompersela...io sono ottimista per la piccola e sono convinta che prenderai tu la decisione migliore per lei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rocky, in effetti anche io mi sono chiesta se , avendo del pus la piccola non starebbe male , invece grazie al cielo per ora mangia e sgambetta... Diciamo che l'utero non si è ingrossato ulteriormente , ma normale non è purtroppo.... Il veterinario dalle espressioni del viso non mi sembrava affatto tranquillo. Mi domando anche io se sia il caso di intervenire su una cavietta di 6 anni... Bisogna valutare quanto potrebbe soffrire non intervenendo... Tutte cose che sicuramente nell'eventualità, chiederò e valuterò , spero con il cuore di non dover prendere una decisione simile!!!! Voglio continuare a sperare che sia solo muco e che si riassorbirà con il chip! Una domanda : i caviotti maschi presentano meno problematiche di salute rispetto alle femmine? Grazie di cuore a tutti per i pensieri positivi. Incrociamo le dita forte forte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una domanda : i caviotti maschi presentano meno problematiche di salute rispetto alle femmine?

In teoria si. Mentre per le femmine le patologie connesse all'apparato riproduttore, superati i 4-5 anni, sono la normalità per i maschi no. In pratica però tutte le cavie possono ammalarsi di una qualunque patologi ( escludendo quelle specifiche legate al sesso ovviamente) a prescindere dal sesso. Il fatto di scegliere un maschio non ti garantisce sicurezza contro eventuali patologie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...