Vai al contenuto
DOGER92

INSERIMENTO MAI POSSIBILE

Recommended Posts

Allora,come da titolo parlo di un inserimento che non è possibile mai con le mie cavie,il problema è che ho un nuovo ambiente(quindi neutro) per farle incontrare,ma nonostante ciò le prime due dominano lo stesso,anche se non si tratta del loro territorio,io quindi ho paura di farle rimanere ferite,per ora si danno solo dei colpi di avvertimento senza farsi male,ma temo che possa degenerare la situazione.Mi date una mano a capire come posso fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, piacere di leggerti!

Dovresti darci qualche informazione in più: quante sono le tue cavie, la loro età (almeno approssimativa) e il loro sesso.

Gli inserimenti vanno sempre fatti con cautela, in territorio neutro come hai fatto tu, e con molto spazio a disposizione.

E' possibile che le cavie già presenti si possano risentire per quella che considerano una "intrusione" nel loro ambiente. In genere le situazioni si normalizzano dopo che è stato chiarito chi comanda.

Aspettiamo altre info e di conoscere meglio le tue cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, quindi tutte femmine.

Come dicevo, è probabile che le "vecchie" percepiscano le "nuove" come degli intrusi.

E' necessario fare un inserimento graduale, facendole incontrare in territorio neutro, con molto spazio a disposizione. Provare anche a farle incontrare nel momento del pasto, con quattro ciotole a disposizione, dovrebbe essere un momento in cui mettono da parte i litigi.

E' possibile che ci sia qualche battibecco e qualche gesto di sfida, ma se non arrivano a farsi male si dovrebbe riuscire a creare un nuovo equilibrio.

Ci vorrà comunque un po' di pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cioè, tu le fai incontrare in un territorio che non è quello delle "vecchie"; ok.

Questo facilita gli inserimenti, perchè le cavie che ci sono già non vedono minacciate le loro risorse da parte delle nuove arrivate, ma non è detto che debbano comunque andare d'amore e d'accordo.

Tra le due che avevi c'era un equilibro che ora viene messo in crisi dall'arrivo di altre.

Ci vuole pazienza e continuare con gli incontri, l'importante è che non si arrivi allo scontro fisico.

E se comunque non dovessero riuscire a legare dovrai realizzare due gabbie o recinti per le nuove e per le vecchie. Se mi scrivi che le fai incontrare in campo neutro immagino avrai già delle sistemazioni separate, quindi non dovrebbe essere un problema logistico insuperabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci possono essere degli scontri lievi con tentativi di morso o morsi veri e propri. Se tu sei li ed intervieni per separarle le ferite di cui si parla non sono poi così gravi.

Puoi metterti da una parte come osservatrice in silenzio e controllare come reagiscono. Ti consiglio di armarti di uno spruzzino con dell'acqua in questo modo puoi separarle senza metterci le mani e non becchi morsi anche tu.

Puoi far fare degli incontri graduali, della durata iniziale di 10-15 minuti, poi ampliare nel corso dei giorni la durata, quindi potrebbe volerci più di un incontro.

Puoi anche mescolare i loro odori con una pezzetta umida: la passi dall'uno all'altra e ritorni sulla prima, quella più aggressiva.

Puoi anche iniziare a mescolare le loro feci (quelle di una coppia con quelle dell'altra) e vedi come va.

Io ho avuto il tuo stesso problema perché non sono riuscita ad inserire una cavietta adulta in una coppia di adulti maschio e femmina che sono molto uniti.

Ho fatto una miriade di tentativi per circa un mese...ho lasciato quietare le acque e ci ho riprovato, ancora senza successo...

Il veterinario mi ha prescritto un integratore per calmare gli animi perché la nuova è particolarmente aggressiva.

Vedremo alla fine della cura se l'inserimento riuscirà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...