Vai al contenuto
misia

aiuto,memole è memolo

Recommended Posts

Salve,ho portato la mia memole e la sorellina dalla veterinaria e lei mi ha dato una notizia shock...entrambe sono maschietti..e adesso come faccio? lei mi ha detto che potrei castrare il grande ma non è detto che andrebbero d'accordo..dice che per ora non litigano solo perchè il piccolino è davvero piccolo..ma col tempo litigheranno..sono tristissima:((

Come si dice, non ci si deve fasciare la testa prima di essersela rotta; aspettiamo e vediamo, magari andrà tutto bene.

p.s.: ma quanto è importante una prima visita da un buon veterinario!

Ma non è mica detto che diventino litigiosi...molte coppie di maschi cresciuti insieme vivono pacifici e sereni.

I litigi iniziano quando avvertono la presenza di una femmina o quando lo spazio a loro disposizione è troppo striminzito

Anche secondo me non è necessario fasciarsi la testa prima di rompersela...vedi come va strada facendo. Non è detto che entrambi sviluppino un'indole dominante e aggressiva quindi goditi i tuoi porcellini...almeno non avrai problemi con le cisti ovariche!coolsmiley.gif

Ti consiglierei di pensare ad allestire un recinto intorno alla gabbia, da lasciare sempre aperta, per disporre di maggiore spazio quando saranno un po' più cresciutelli.

Misia qui nel Forum abbiamo una coppia di maschietti che vive pacificamente sono due dei pelosetti di "Lata&Biro", papà e figlio, e nessuno dei due è castrato. Loro sono la testimonianza che due ometti possono andare d'accordo. :afro:/>

Non preoccuparti prima del previsto.

Infatti, non è mica automatico che due maschietti litighino! Chiedi pure a tutti noi che abbiamo coppie di femminucce... ):-/>

Comunque, ho letto di casi in cui la sterilizzazione veniva proposta come soluzione ai conflitti, ma una volta effettuata, i conflitti restavano.

Io prima di sottoporre un animale a una operazione chirurgica, per quanto meno delicata di altre, ci penserei su, dal momento che non è nemmeno funzionale ad evitare ripetute gravidanze a una cavietta.

Non sono un veterinario, ma credo che la sterilizzazione proposta come soluzione a conflitti di natura comportamentale, sia espressione di una visione un po' semplicistica della psicologia e della socialità della cavia :-(/>