Vai al contenuto
memedesima

AIUTO!!!! Prolasso in zona genitale

Recommended Posts

Aiuto!!!

Oggi ho visto che la mia cavia Teddy (9 mesi) piangeva e ho notato che la sua cacca era più molliccia del solito, l'ho presa in braccio e ho visto quello che potete vedere anche voi in foto.

A qualcuno è capitato? Cosa potrebbe essere?

Ovviamente domani mattina la porto dal veterinario, ma se qualcuno ha qualche idea, vi prego condividetela.

A questo link tre foto della poverina:

https://www.dropbox....h8J856XlQa?dl=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo io sono al lavoro e non posso accedere a dropbox e quindi all'immagine.

Potrebbe avere una cisti o un'ulcerazione. Tu pulisci bene, delicatamente, la parte usando un cotton fioc, magari con acqua e bicarbonato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inoltre, se le sue feci sono mollicce, meglio ridurre il cibo acquoso a favore del fieno e magari un pochino in più di pellettato.

I dentini ti sembrano a posto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inoltre, se le sue feci sono mollicce, meglio ridurre il cibo acquoso a favore del fieno e magari un pochino in più di pellettato.

I dentini ti sembrano a posto?

Ti ringrazio davvero per le tue risposte.

Sono già passata a solo fieno proprio per le feci mollicce.

Il pellettato non glielo do mai: solo fieno e verdure.

Provo ad allegare a questo messaggio le tre foto.

Fosse una cisti o un'ulcerazione come dici, cosa mi devo aspettare?

post-5257-0-51928900-1431253547_thumb.jp

post-5257-0-41829500-1431253564_thumb.jp

post-5257-0-24451400-1431253575_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora le vedo.

Ha l'aspetto di un'ernia o un prolasso, per quel che ne posso capire.

A questo punto ti consiglierei di cercare una clinica o pronto soccorso veterinario aperto; io non aspetterei a farla vedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' una massa molto grossa... Mi viene in mente possa essere un prolasso uterino o intestinale, ma non ne ho mai visti in realta' , quindi non saprei essere di aiuto... Ti sembra che riesca a fare pipi? Mangia? Si muove?

Ovviamente urge la visita dal vet...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora le vedo.

Ha l'aspetto di un'ernia o un prolasso, per quel che ne posso capire.

A questo punto ti consiglierei di cercare una clinica o pronto soccorso veterinario aperto; io non aspetterei a farla vedere.

Si muove e mangia, si sicuro fa la cacca, la pipì non sono in grado di dirlo.

Ma poi è possibile che ieri non ci fosse niente e oggi tutto ad un tratto sia così?

Ho una clinica attaccata a casa, ma non hanno dottori specializzati in esotici.

Domani mattina invece riceve il mio veterinario di fiducia.

Cosa consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai la clinica vicino facci un passo e vedi cosa ti dicono; almeno per eventuali consigli d'urgenza e per stare tranquilla fino a quando potrai andare dal tuo vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh mamma...poretto...anche io non so cosa sia..ma è molto grande...mi dispiace tantissimo..il veterinario di esotici non hai il num di cell o l'email e gli alleghi la foto?con la mia ci scambiamo foto su wozap

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri l'ho guardata più volte: ogni tanto il prolasso (se di prolasso si tratta) era rientrato, a volte no.

Stamattina io sono al lavoro ma il mio compagno la sta portando dal veterinario proprio in questo momento.

Vi faccio sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi.

Allora sono tornata io in persona questo pomeriggio dal veterinario:

probabilmente la causa di tutto è la diarrea e a causa delle spinte o dei crampi c'è stato il prolasso della vagina, prolasso che però sembra rientrato o comunque parrebbe non necessitare intervento.

La situazione è aggravata dal fatto che la zona è stata infestata dai vermi (i vermi!!! li ho visti!), quindi è stata trattata per questo: se i vermi sono stati tolti non ci saranno problemi, il problema sarà se invece ne sono rimasti internamente, ad ogni modo per questo le è stato dato un farmaco sia con puntura sia in modo topico.

Per la diarrea ha prescritto un antibiotico che le devo dare due volte al giorno.

Ha fatto una radiografia e prelevato due campioni di feci per degli esami approfonditi.

Importante tenerla al pulito, quindi l'ho spostata in una cassetta in cui deve stare solo su delle traversine assorbenti in modo da pulirla in fretta e da tenere monitorato tutto quello che succede.

Purtroppo le due caviette sono separate e non sono abituate e probabilmente si sentono sole, ma è per il loro bene.

La causa di tutto è probabile che sia il fatto che tre giorni fa Stricche (la cavia ammalata) si è mangiata le crocchette del cane (forza10 al pesce) e le hanno provocato diarrea e comunque difficoltà intestinali. Avevo lasciato le cavie in giardino e lei (per la prima volta da sempre) si è intrufolata in cucina e l'ho trovata nella ciotola del cane che si mangiava le crocchette.

Torno mercoledì dal veterinario, speriamo bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio!!!! Proprio una gran monella,correre in cerca di cibo!! Povera piccola, al sol pensiero di quello che state passando mi viene la pelle d'oca... Speriamo in una completa guarigione il piu in fretta possibile... Un abbraccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uffa, non si è mai attenti abbastanza, peggio dei bimbi sono, 'ste cavie, certo tengono impegnati :-)

Proprio così, bisogna avere cento occhi con loro, almeno se sono lasciate libere di circolare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...