sissina Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2015 Ciao a tutti, un'amica che non può piu prendersi cura della sua cavietta, mi ha chiesto se posso prendermene cura io... Io accetterei volentieri, ma non so bene come comportarmi per introdurla in casa con Giulian... La cavietta che arriva è una femmina di 8 mesi, Giulian è ovviamente un maschietto di un anno... Mi dareste dei consigli, grazie a tutti Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2015 Per prima cosa non accettare la femmina finché non hai castrato il maschio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2015 Ben ritrovata!Se la tenessi tu, che sei già esperta nella gestione dei porcelli, sarebbe una bellissima cosa!Certo che dovresti fare sterilizzare Giulian se desideri tenerli insieme. Tra intervento e quarantena passerebbero un paio di mesi, dopo i quali dovresti comunque fare un inserimento graduale.Però credo che mettendoli insieme faresti la felicità di entrambi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2015 Paolo, sono stata più veloce io Cita Share this post Link to post Share on other sites
sissina Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2015 Ciao Paolo, grazie per il ben ritrovata... Il problema è che la mia amica ha bisogno subito, ha trovato lavoro all'estero e tra due settimane deve partire... Quindi poco tempo per fare tutto... Domani pensavo di andare a parlare anche con la veterinaria, che da quello che ho capito, parlando una volta, è un po contraria alla sterilizzazione.... Però non mi va che la cavietta finisca da chissà chi Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2015 Intanto li terrai separati. Poi, la soluzione più logica è la sterilizzazione del tuo maschietto, diversamente dovresti continuare a tenerli separati; non sarebbe il massimo per loro e, credo, rappresenterebbe un problema logistico per te. Cita Share this post Link to post Share on other sites
sissina Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2015 Ammetto questi animali mi hanno rapito il cuore.... Per non parlare del mio babbo, quando viene a trovarmi è sempre a giocare con Giulian... Cita Share this post Link to post Share on other sites
sissina Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2015 Si infatti Paolo, la casa non è molto grande e poi soffrirebbero sapere di essere in due ma separati... Vedrò cosa riesco a fare... Grazie siete sempre gentilissimi tutti Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2015 Non capisco i veterinari contrari alla sterilizzazione. Cita Share this post Link to post Share on other sites
sissina Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2015 Anche io Patty, cioè da una parte sicuramente non è piacevole per un animale, come non lo è per un essere umano, subire un intervento... Però ne va per proteggerli contro l'abbandono... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2015 Probabilmente sono cosi piccini che sia un casotto sterilizzarli, meglio un cane alano se non se la sente l'unica cosa da fare ècambiare veterinario, anche perchè credo che tenere un maschio intero a distanza ravvicinata da una femmina intera, vuol dire farlo impazzire Cita Share this post Link to post Share on other sites
sissina Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2015 Il fatto è che per un altro veterinario esperto in animali esotici dovrei spostarmi di un 30 km circa... Comunque domani vado a parlarne con lei... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2015 Be, 30 km sono 15 minuti di strada in macchina, poi ognuno fa quel che crede....comunque aspettiamo domani e sentiamo che dice. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Maggio 2, 2015 Attenzione che se la femminuccia ha già otto mesi e non ha mai partorito non deve assolutamente restare incinta Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Maggio 2, 2015 Probabilmente sono cosi piccini che sia un casotto sterilizzarli, meglio un cane alano se non se la sente l'unica cosa da fare ècambiare veterinario, anche perchè credo che tenere un maschio intero a distanza ravvicinata da una femmina intera, vuol dire farlo impazzireIn teoria una sterilizzazione in un maschio di cavia dovrebbe essere un intervento comune per un esperto in esotici.Condivido il pensiero che tenere un maschio e una femmina a distanza ravvicinata ma separati significa farli impazzire...l'ho fatto per mesi con madre e figlio aspettando lo sviluppo di lui per l'intervento e ci sono stati momenti difficili...per lui!Forse la vet faceva riferimento di essere contraria al fatto di sterilizzare Giulian a priori: vivendo solo sarebbe stato un intervento inutile...quindi sottoporlo ad anestesia ed intervento non avrebbe avuto senso.Con una femmina vicino è indispensabile. Nel mentre tienili separati, magari in stanze diverse e prova a contattare la veterinaria per spiegare le nuove condizioni.In alternativa puoi prendere in considerazione l'altro veterinario: 30 km non sono poi una distanza eccessiva. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Maggio 2, 2015 Un buon veterinario avrebbe quasi obbligato Sissina a prender un compagno a Giulian, io almeno la penso così Cita Share this post Link to post Share on other sites
sissina Segnala messaggio Inviato Maggio 2, 2015 Patty a dire la verità la veterinaria me lo aveva consigliato, ma era la mia prima cavia e molto inesperta e non me la sono sentita io... Sbagliato o giusto che sia.. Comunque vi aggiorno... La veterinaria rimarrebbe contraria, ma se voglio mi castra Giulian, ma ha detto che ci vogliono circa un cento euro.... Perché è microchirurgia e lei usa solo i gas per addormentarlo e le coperte termiche... Il costo ha detto che scende se lo si addormenta con i farmaci ma è più rischioso... Qualcuno mi sa dire qualcosa in più... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 2, 2015 L'anestesia gassosa e la temperatura controllata sono certamente meglio, anche se il costo è proporzionale all'impegno tecnico.Se hai tempo incomincia anche a leggere questa scheda: Cita Share this post Link to post Share on other sites
sissina Segnala messaggio Inviato Maggio 2, 2015 Ahahah, grazie Paolo, mi ricordavo che c'era una scheda, ma collegandomi con il cellulare faccio fatica a trovare le schede... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rocky07 Segnala messaggio Inviato Maggio 2, 2015 Ciao Sissina, purtroppo se decidi di dare una compagnia a Giulian occorre fare una unica scelta. Lo so non è facile, ma a quanto ho capito la pelosetta ha già otto mesi ed in più non è che se li unisci senza sterilizzare Giulian ci sarà un'unica cucciolata, ma ripetute e ci saranno gravissime conseguenze. Dopo l'operazione saranno felicissimi. :love:/>Nel frattempo se decidi di prendere la piccolina, non farli incontrare patirebbero. Cita Share this post Link to post Share on other sites
sissina Segnala messaggio Inviato Maggio 2, 2015 Si Roky, me lo ha detto la veterinaria che può essere pericoloso per la caviottina!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Maggio 2, 2015 Ho fatto sterilizzare sia Buddy che Ichni.I due veterinari erano diversi ( e non so neanche se si conoscono) con due anestesie diverse: Buddy per iniezione, Ichni gassosa.Anche la cura e le accortezze dimostrate nei confronti dell'animale sono state differenti, come pure i prezzi di entrambi gli interventi.Ichni diciamo che ha avuto trattamento lusso, e la spesa è stata sui 110 euro; Buddy il trattamento base e la spesa è stata sugli 80 euro.Anche il post operatorio è stato diverso ma diciamo che Buddy era avvantaggiato dal fatto di essere molto giovane all'epoca (7 mesi) ed è stato almeno in quello particolarmente fortunato.Secondo me in questi casi e su queste cose non conviene risparmiare: l'anestesia gassosa è meglio tollerata e anche le accortezze post intervento fanno la differenza. Si evitano complicazioni e la ripresa può essere più veloce.Personalmente mi affiderei ai consigli della veterinaria...anzi a dire la verità prima chiederei se, per la sua esperienza, si tratta di un intervento frequente e con che percentuale di successo l'ha praticato. Cita Share this post Link to post Share on other sites
sissina Segnala messaggio Inviato Maggio 2, 2015 Ciao Simmi, per ora mi ha detto di aver sterilizzato una sola cavia... Ha più conigli come pazienti... Perché mi ha detto, a parte gli allevatori, sono pochissime le persone che hanno più cavie!! Cita Share this post Link to post Share on other sites