Patty81 Segnala messaggio Inviato Aprile 27, 2015 Se mettessi una vaschetta con della cenere, le cavie lo apprezzeranno? La cenere di camino, solo legna, dicono che faccia bene contro parassiti, è vero? O è meglio la sabbia di fiume?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 27, 2015 Francamente non ho mai pensato o letto di simili rimedi contro i parassiti della cavia; sto solo confessando la mia ignoranza in proposito.Però bisogna pensare che materiale così fine come la cenere o la sabbia può essere ingerito, inalato, accumularsi sotto il pelo e nella zona genitale; la sabbia, poi, potrebbe avere un effetto abrasivo sulle delicate zampette delle cavie.In genere la prevenzione dei parassiti si fa con una buona igiene della zona, con la frequente pulizia del pelo e tenendo lontane le possibili fonti di infestazione.Tornando alla cenere e alla sabbia, lascio la parola a chi ne sa già qualcosa. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Aprile 27, 2015 Quindi le cavie non fanno bagni di polvere? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Crys Segnala messaggio Inviato Aprile 27, 2015 Quindi le cavie non fanno bagni di polvere?Se non sbaglio, quelli sono i cincillà io non so nulla sulla cenere, però come diceva Paolo essendo molto fine c'èil rischio che venga inalata e appunto può essere abrasiva o finire sui genitali. Io personalmente eviterei, però ripeto non ne so nulla e magari mi sbaglio piuttosto puoi usare il bicarbonato per mantenere pulito il pelo: inumidisci un panno con acqua e bicarbonato tampona bene poi lo asciughi Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 27, 2015 Anche i criceti possono fare i bagnetti secchi nella sabbia, ma servono più che altro ad eliminare l'untuosità dal pelo Cita Share this post Link to post Share on other sites