Vai al contenuto
Crys

Lettiera di cocco, lettiera di canapa, lettiere alternative

Recommended Posts

si avvicina l'estate e scarseggia il pellet, inoltre devo dire che è sempre stata una buona lettiera ma con il caldo fa molto odore (ho provato anche a fare arieggiare il sacco prima di usarlo, ma l'odore rimane), poi contando che ho 4 rampe di scale più altre due della mansarda, contando che ho una stanza minuscola e che quindi è molto ingobrante, contando poi che appunto avendo la stanza piccola con il pellet mi tocca arieggiare praticamente 24h/24 e contando che ogni volta che devo pulire è veramente molto scomodo e ci metto secoli volevo provare a cambiare lettiera, anche perchè è da ottobre che sono alla ricerca della lettiera ideale e non l'ho ancora trovataknuppel2.gif

ora sto usando il pile ma anche quello con il fieno che si appiccica è un casino e non riesco a pulire bene le cacchine con scopino e paletta (poi Tigro si diverte a giocare a nascondino sotto al pile ma vebbèidiot2.gif).

Quindi..

ho letto da qualche parte ma non se ne parlava in maniera approfondita, che c'è questa lettiera in canapa..io l'ho vista in un negozio di animali vicino casa mia ma non so se prenderla..apparte che penso sia un po' cara perchè un sacco da 10L viene sui 4 euro e sinceramente per la gabbia di Tigro penso che mi duri solo per una volta (per un solo cambio lettiera) quindi diciamo che per un mese me ne servono 4 (stando stretta)..inoltre sembrano dei legnetti piccolissimi e duri non so se va bene per le zampette..

poi ho visto anche una lettiera di cocco..

qualcuno di voi ha provato queste lettiere? assorbono? vanno bene per i porcelli?

il trucciolo (anche quello grande senza polveri) non va bene vero? non intendo quello per roditori ma quello un po' più grande e meno polveroso..

insomma suggeritemi voi un alternativa ogni consiglio è ben accetto rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Crys...devo dirti che sto avendo lo stesso problema! Mio padre ha dove prendere il pellet, ma ha un odore un po forte e strano(saró matta io ma sembra tabacco!!) io sto valutando se comprare quei tappetini lavabili che costano sulle 20e l'uno. Fare una spesa piú cara una volta, ma almeno togliersi il pensiero x un po!!

Credo che aae li venda..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato diverse lettiere tra cui quella in canapa e quella di cocco.

Entrambe sono molto leggere, poco economiche ma hanno un'assorbenza discreta.

Quella in canapa nonostante sia particolarmente osannata non mi è piaciuta: è assorbente ma poco più di un buon truciolato depolverizzato; non è facilissimo trovarla se non online...il controllo odori non è fantastico come dicono (misi 3-4 cm di lettiera sul sopra una traversina)...non è fastidiosissimo ma comunque si sente e dopo 1 settimana va cambiata.

La canapa è atossica per le cavie e va benissimo per le zampine, non ha polveri.

La lettiera di cocco sembra terriccio. Ha proprio la consistenza della terra infatti da l'impressione di toccare qualcosa di umido. Il controllo odori è abbastanza buono. E' assorbente, poco polverosa e morbidissima. Anche questa si trova online e non è economica (per gabbie grandi il cambio diventa costosissimo) ... quello che non mi piace per niente è che essendo scura non è possibile vedere se per caso la cavietta perde sangue o fa urine strane..inoltre tende ad attaccarsi alle verdure e sebbene non crei problemi mi disturba alla vista. Reta anche sui i genitali della cavietta dopo che fa pipi.

Tra le due mi aveva soddisfatto di più quella in cocco anche perché si può smaltire nell'organico o in una compostiera.

Se proprio vuoi una buona lettiera assorbente, leggera, economica e adatta al periodo estivo puoi prendere il truciolo depolverato per cavalli dell'Alp..an. Dovrebbero essere trucioli di abete rosso non trattato; è privo di odore, assorbe bene (mettendo almeno 3 cm di strato) non ha schegge o pezzi di legno, è priva di polveri e abbastanza economica: 20 kg costano circa 15 euro.

L'unico aspetto negativo è lo stoccaggio perché venduta in blocchi di 20 kg.

Si trova online ma si può trovare anche in qualche agraria o negozi di animali con articoli per cavalli.

C'è un'altra ditta che produce truciolo per cavalli depolverato. Non ho mai capito di che tipo di albero si tratti quindi non l'ho mai presa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...