curiosadinatura Segnala messaggio Inviato Aprile 3, 2015 Ciao, ho le mie due caviette dalla festa del papà e attualmente dò loro fieno da cavalli (che amano quanto quelli confezionati), verdure varie (peperoni, radicchio rosso, finocchi, insalata belga o romana) e erbe di campo raccolte dai suoceri che hanno conigli e tempo fa pure cavie. La mia domanda è se l'erba fresca deve sostituire in parte il fieno o la verdura? Il fieno non lo prendono mai dal portafieno e mi sono rassegnata a metterlo nell'angoliera, forse perché prima erano abituate così. Le verdure ho provato a inserire zucchine, broccoli e cavolo cappuccio e sedano (tagliati in vari modi) ma non sono minimamente interessate, devo insistere o hanno cmq una dieta abbastanza varia? Hanno anche una ciotola con un cucchiaio al giorno di cibo pellettato che sembra si tengano x quando finiscono le cose più interessanti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 3, 2015 Ma il fieno per cavalli che usi è verde e di pezzatura adatta alle cavie?Le erbe di campo sono assolutamente sane e ideali per le cavie, però sono piuttosto povere di valori nutrizionali; in pratica una via di mezzo tra il fieno (ricco di fibra, ma povero di sostanze nutrienti) e la verdura. Se una cavia domestica si alimentasse solo con esse occorrerebbe supplementare con cebion.Sono un'utile e gradita integrazione alla dieta di fieno e verdura. Cita Share this post Link to post Share on other sites
mavysme Segnala messaggio Inviato Aprile 3, 2015 Puoi provare ad aggiungere altre verdure, oltre fieno ed erba come sta già facendo. Fai assaggiare pomodoro, songino, rucola, cetriolo, spinacino e carote (quest' ultimi due con parsimonia)... di solito sono apprezzate! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 3, 2015 La dieta e' abbastanza varia, ma per scrupolo continua a proporre anche qualche altra verdura Cita Share this post Link to post Share on other sites
curiosadinatura Segnala messaggio Inviato Aprile 3, 2015 Mi ero scordata di aver provato anche con altra verdura e frutta, ovviamente le più zuccherose con molta moderazione. Mela piace, fragola no, carota piace, cetriolo no (ma non è stagione e erano pessimi), pachino ignorato e devo provare con spicchio di uno insalataro. .. Cita Share this post Link to post Share on other sites
filippo Segnala messaggio Inviato Aprile 20, 2015 io ho comprato quei famosi semi di erba gatta su zooplus.. volevo farvi vedere il risultato dopo 2 settimane.. ragazzi non ricordo come postare le foto Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 20, 2015 ...ragazzi non ricordo come postare le foto Le puoi mettere come allegato al tuo post, usando -aggiungi risposta-; oppure le carichi in un sito di immagini e posti qui il link. Cita Share this post Link to post Share on other sites