Vai al contenuto
Biscottina

Piedino della mia Biscottina gonfio :'(

Recommended Posts

Salve a tutti, la mia caviottola, dopo un periodo con i piedini leggermente arrossati, ha manifestato un gonfiore al piedino sinistro. E' capitato mai alle vostre?

Poco tempo fa avevo esposto il problema dei piedini arrossati che erano migliorati dopo averli trattati con dell'olio d'oliva e aver inserito nella gabbietta dell'ovatta, sotto ai diversi strati di panni (per via del pellet)....ma ora sono di nuovo rossi e con questo gonfiore laterale alla zampina shocked.gif ma lei cammina normalmente e non sembra manifestare dolore.... Grazie in anticipo dei consigli afro.gif

post-14952-0-30381600-1426515785_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera cucciolotta! Effettivamente la zampetta è rossa e parrebbe un po' gonfia. Hai detto che hai apportato modifiche alla lettiera, se ho capito bene ora usi fondo di pellet, ovatta ed asciugamani? Se così è io proverei a sostituire gli ultimi, che generalmente sono di cotone e si inzuppano di pipì e sono più ruvidi. In alternativa ti proporrei pellet e strato di fieno o pellet e pile, molto morbidi entrambi per i piedini e rimangono più asciutti. Se ha funzionato l'olio d'oliva prova tanto male non fa. Se vuoi spendere qualche soldino io usavo una crema a base di miele " VETRAMIL" ottima. In ultimo, ma non di importanza anzi, una visitina dal vet è cosa molto saggia.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Metto di solito anche un sacco di fieno sopra...non sarà forse quello il problema?! huh.gif E' un po' pungente pensandoci...Non uso asciugamani ma i panni della "Vileda" lava - asciuga, sarà uguale al pile, no? Dove posso trovare altrimenti del pile?

Dal veterinario ancora non ce l'ho mai portata la caviottola, non ho veterinari specializzati in animali esotici in zona....forse a una centinaia di km da dove vivo ci sarà qualcuno, quindi ci andrò quando sorgeranno problemi più seri.

Grazie dei consigli wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere che si sia infilata una "scheggina" di fieno più duro...a me capita ogni tanto che infilando le mani nel sacco, fili più duri mi pungano come vere e propri spine...e una volta una piccola parte mi si è conficcata tra il pollice e l'indice...non ci ho dato peso ma probabilmente un pezzettino era rimasto all'interno e mi ha fatto un pò infezione...non vorrei che al bellissimo piedino di Biscottina sia successa una cosa analoga...senti il veterinario e vedi se è il caso di disinfettare o usare una pomatina antibiotica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovviamente è opportuno rivolgersi al veterinario.

Considera che i piedini dei porcelli possono diventare un po' callosetti col tempo, in dipendenza del tipo di lettiera usato. Però il callo è duro, un gonfiore è morbido.

Anche io ti raccomando di allestire una lettiera che resti confortevolmente asciutta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per quello non uso il fieno come strato..ho paura che si può graffiare..anche se la veterinaria ha detto che per loro è più naturale il fieno visto le loro origini..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le zampe diventano rosse anche semplicemente per via della pressione del peso del corpo del porcellino; può essere un fenomeno transitorio dove cambiando spontaneamente la posizione sparisce anche il rossore.

Quanto al gonfiore credo che una visita veloce possa chiarirne la causa e portare ad una cura mirata.

I problemi alle zampe non dovrebbero essere trascurati perché evolvono facilmente.

Prova a dare un'occhiata qui sul forum nella sezione veterinario al database con l'elenco dei medici. Probabilmente c'è qualcuno competente più vicino a te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io per il mio caviotto avevo usato una crema, sotto consiglio veterinario, che usiamo noi umani per rigenerare i tessuti (ustioni, arrossamenti ecc.)che anche se dovesse essere ingerita non ha alcuna controindicazione. Secondo me conviene che tu metta una pomata per disinfiammare il piedino, magari la soluzione di Rocky07 è la più indicata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia soffre spesso di zampine arrossate,posso mettere strati di pile e fieno sul pellet ma non c'è verso..ho risolto un pò da quando le ho costruito il recinto,in cui solo in una parte c è il pellet e il fieno(diciamo la zona bagno),sul resto ho steso dei tappetini antiscivolo lavabili e sopra delle copertine in pile che cambio quotidianamente,percio' non solo è libera di muoversi,correre e saltare,ma,data la sensibilitá all arrossamento delle zampine,lo fa su una superficie a lei più consona,noto infatti che quando la prendo dal recinto le sue zampette sono rosa,normalissime,mentre se sta in gabbietta anche un ora le si arrossano!se proprio non c è un vet nelle vicinanze puoi chiedere un consulto telefonico,giusto per stare piu tranquilli,perchè sono animaletti tanto meravigliosi quanto fragili!comunque devi essere tu a valutare l evolversi della situazione,io i primi giorni per la mia ero molto preoccupata,poi mi sono informata e ho cercato una soluzione adatta alle sue esigenze in quanto piu delicata,facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...