paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2015 Si apre domani a Genova un master pilota di primo livello per esperti in terapia, attività e educazione assistita dagli animali (pet therapy). Il master è frutto di un accordo tra l’Università di Genova e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali), il primo in Italia ad avvalersi della collaborazione scientifica e didattica di vari Dipartimenti universitari.Gli interventi assistiti con gli animali rappresentano un’integrazione alle terapie tradizionali e possono essere utilizzati in campo sanitario, assistenziale e sociale. Queste terapie complementari, come l’equitazione terapeutica, sono state impiegate con successo in pazienti autistici, mentre interventi con cani e gatti sono stati utilizzati nella cura dei disturbi alimentari come la bulimia e l’anoressia. Le specie di animali in grado di instaurare relazioni sociali con l’uomo e avere un “valore terapeutico” sono soprattutto il cane, cavallo, asino, gatto e coniglio.I progetti prevedono uno studio sulla tipologia dell’animale da proporre al paziente, in base alle caratteristiche etologiche dell’animale e alle caratteristiche della patologia del paziente. Il master acquisisce un rilievo di primo piano in relazione alle “Linee Guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali” in approvazione dalla Conferenza Stato Regioni e di prossima applicazione sul territorio nazionale.Traggo la notizia da www.genova24.itPosso commentare con soddisfazione come la pet therapy sia sempre più e meglio utilizzata, anche con un approccio sempre più puntuale, mirato e basato su evidenze scientifiche. Cita Share this post Link to post Share on other sites
walter Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2015 Paolo, se dovessi avere dei documenti o dei link che rimandano alle conclusioni dei lavori (quando saranno) e ad eventuali pubblicazioni...mi piacerebbe molto averli. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2015 Si tratta di un master, quindi difficilmente produrrà degli atti o qualcosa di analogo, ma se avrò ulteriori notizie non mancherò di farti partecipe.Anticipo a chi fosse interessato a questo argomento che a breve sarà pubblicata in Forum una rassegna sulla pet-therapy in generale e sulla cavio-therapy in particolare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
billa Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2015 Io sono interessata...aspetto incuriosita Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rocky07 Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2015 Aspetto, molto interessata la futura rassegna. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Isa Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2015 Si tratta di un master, quindi difficilmente produrrà degli atti o qualcosa di analogo, ma se avrò ulteriori notizie non mancherò di farti partecipe.Anticipo a chi fosse interessato a questo argomento che a breve sarà pubblicata in Forum una rassegna sulla pet-therapy in generale e sulla cavio-therapy in particolare.I miei genitori, che seguono più di me le tv locali, mi raccontavano di un servizio passato al TgR Veneto che raccontava dell'utilizzo anche delle cavie durante la pet therapy con i bambini in ospedale... non ricordo se era al Policlinico di Padova o alla Città della Speranza.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2015 I miei genitori, che seguono più di me le tv locali, mi raccontavano di un servizio passato al TgR Veneto che raccontava dell'utilizzo anche delle cavie durante la pet therapy con i bambini in ospedale... non ricordo se era al Policlinico di Padova o alla Città della Speranza..Sì, a Padova all'ospedale si sta applicando da qualche anno la pet therapy ai piccoli degenti in cura presso la struttura. Vi sono dei volontari esperti seguiti da veterinari, psicologi e medici che utilizzando cavie e conigli, aiutano i piccoli pazienti e le loro famiglie a vivere il momento della permanenza ( spesso lunga) in ospedale a instaurare contatti con queste piccole creature, giocano con loro, li accudiscono...e ne traggono grandi benefici! Cita Share this post Link to post Share on other sites
walter Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2015 Pensateci bene, ma siamo tutti "pazienti" della Pet Terapia. Avere gli animali ci fa star bene, non averli ci farebbe star male. Più terapia di così. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rocky07 Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2015 Pensateci bene, ma siamo tutti "pazienti" della Pet Terapia. Avere gli animali ci fa star bene, non averli ci farebbe star male. Più terapia di così.Condivido pienamente. Hanno su di noi un potere speciale. Non mi paragono ai bambini in ospedale, ma in un certo senso nel quotidiano loro ci donano un qualcosa di positivo, SEMPRE.:love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2015 Quoto le parole di walter... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Cavio93 Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2015 Io ho notato che, da quando Axel e Olaf stanno con me, sono moooolto meno nervoso... e considerate che io dò in escandescenza molto facilmente, purtroppo è il mio carattere Inoltre, non so se centra molto, ma sono sempre stato uno con anticorpi bassi e prendo spesso l'influenza... da quando ho loro, nemmeno uno starnuto! :blink:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
walter Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2015 Io ho notato che, da quando Axel e Olaf stanno con me, sono moooolto meno nervoso... e considerate che io dò in escandescenza molto facilmente, purtroppo è il mio carattere Inoltre, non so se centra molto, ma sono sempre stato uno con anticorpi bassi e prendo spesso l'influenza... da quando ho loro, nemmeno uno starnuto! />Fantastico.Ci regalano anche l'effetto placebo. Un triplo hurrà per i topi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Gretel Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2015 Sarà il risultato di tutte le passeggiate fatte nel parco per andare a raccogliere l'erba per loro!! Cita Share this post Link to post Share on other sites