Lulu Segnala messaggio Inviato Marzo 10, 2015 Ho un porcellino d'india maschio da qualche mese, l'ho preso che aveva credo 2 massimo 3 mesi quindi ora dovrebbe averne 8/9.. Ieri ho deciso di prendergli una compagna, piccolina, posso metterli gia insieme oppure inizialmente è preferibile tenerli separati? Lo chiedo perche ho letto che le femminucce essendo fertili praticamente da subito corrono dei rischi nel riprodursi quando hanno pochi mesi.. È cosi? Grazie anticipatamente!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 11, 2015 Ogni inserimento deve essere fatto comunque gradualmente, perchè non è detto che una cavia accetti automaticamente l'altra e ne gradisca la compagnia.C'è anche un problema di tipo sanitario, perchè talvolta il nuovo arrivato potrebbe avere qualche problemino, magari dei parassiti, quindi è bene mantenere una quarantena fino alla visita presso un buon veterinario.Poi, nello specifico del tuo quesito: sicuramente la femmina è fertile molto presto e il maschio quasi sicuramente la ingraviderà. Al di là delle considerazioni sull'opportunità e la salute della femmina, devi pensare che ci saranno poi dei cucciolini da sistemare, probabilmente di entrambi i sessi.E che subito dopo il parto la femmina è nuovamente fertile e così via. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Marzo 11, 2015 Condivido pienamente quanto Paolo ti ha già detto: rispettare i tempi per l'inserimento e fare bene le tue valutazioni sulle possibili cucciolate/sistemazione dei piccoli, rischi, ecc...In questo periodo di inserimento potresti approfittare per pensare alla sterilizzazione dato che richiederà poi una "quarantena"...ci sarebbe tutto il tempo per un buon inserimento e per evitare cucciolate. Cita Share this post Link to post Share on other sites