Mordicchio Segnala messaggio Inviato Febbraio 6, 2015 salve dei miei 2 porcelli mordicchio e punk il vero RODITORE è punk non smette mai di rosicchiare tutto ciò che trova : un paio di volte è riuscito ad infilarsi sotto il pile e si è smangiucchiato la plastica delle traversine , quando li faccio uscire metto un' asciugamano sulla scaletta della gabbia per non farli far male alle zampine ma punk riesce a sfilare i fili dell' asciugamano e li rosicchia, poi ancora io lego il recinto alla gabbia con un laccetto e lo trovo tutto sfilacciato ,quando mi siedo a giocare con loro mi rosicchia le pantofole .....ecc.....gli ho preso una scaletta fatta tutta di legnetti ma non me la fila proprio , gli ho appeso tante mollette di legno, (quelle dei panni ) e neanche le guarda insomma ha proprio il gusto del proibito ho tanta paura , io cerco di stare attenta il + possibile ma vi assicuro che riesce sempre a farmela in un attimo come devo fare ??? avrei un vecchio portabiancheria di vimini che vorrei mettergli a disposizione ma non so se può andar bene aspetto i vostri preziosi consigli Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Febbraio 6, 2015 Anche il mio Gianni è un terribile rosicchiatore!! Ma giustamente addenta ciò che non dovrebbe: per quanto riguarda i tappetini di spugna o cotone che uso a terra quando lo lascio libero direi che ora ha smesso...anche se a volte ci prova o rosicchia le frange. Pensa che gli ho comprato uno di quei bei tunnel di paglia intrecciata della Oxbow che fornisce sia un riparo sia uno sfogo per il suo istinto roditore!! Non se lo calcola minimamente: non ci entra e dopo un piccolo "assaggio" non lo considera più! Sono così: tremendi e rompiscatole!!Gianni ha compiuto 2 anni già da qualche mese quindi dubito che mai cambierà! Devi però fare molta attenzione perchè l'ingestione di tessuti, materiali plastici o carta in eccesso, possono provocare seri danni come un blocco intestinale che non sempre si risolve presto e bene. Quindi attenzione: non mettere nulla a sua disposizione che possa portare a questo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 6, 2015 Ma che birbante!Fai molta attenzione.Il cesto di vimini può andare, sperando che sfoghi su di esso i suoi istinti mordaci. Cita Share this post Link to post Share on other sites
walter Segnala messaggio Inviato Febbraio 6, 2015 Non ho cavie ma ho un roditore che più roditore di così...non si può. L'unico "prezioso consiglio" che posso darti è....: rassegnati. Il mio microscopico topo mi sta lentamente destrutturando...nell'ordine: la gabbia, la casetta, le altalene e...le nocche delle dita.Ho provato di tutto. Legni, legnetti, pietre per i dentini...niente da fare.Solitamente quello che sgranocchiano non ingoiano (ma vale per i crici, per le cavie non so). Quindi...l'unica cosa è non farle trovare cose che eventualmente ingoiate possano provocare danni.Per il resto...aspettare e sperare che gli passi. Auguri. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 6, 2015 Se rosicchia il cesto va bene, controlla ogni tanto però che non si formino delle punte aguzze potenzialmente pericolose Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rocky07 Segnala messaggio Inviato Febbraio 6, 2015 Non ho capito bene la funzione del cesto, serve solo per far sfogare Punk? L'unica cosa non riesco a capire se il cesto è laccato o naturale. fai attenzione alla vernice se c'è. Spera che crescendo questa sua passione muti, se no tanti cari auguroni :-DD/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Mordicchio Segnala messaggio Inviato Febbraio 6, 2015 grazie a tutti, si in effetti lo scopo sarebbe quello di far sfogare l' istinto rosicchiatore di punk ma pare che la plastica resti la sua preferita Cita Share this post Link to post Share on other sites