Vai al contenuto
refrog

Litigi e separazioni

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problemino con le mie caviette di pacifica convivenza.

Ho sempre tenuto insieme Poppy con le sue due cucciole (che hanno ormai 6 mesi) senza particolari problemi e sono andate sempre daccordo a parte qualche piccola scaramuccia dovuta al carattere vivace di una delle due piccole (Conan).

Da circa un mesetto però, Conan ha incominciato ad infastidire pesantemente sua sorella Jasmine che è sempre stata molto tranquilla.

Purtroppo lei subisce senza mai reagire, la vedo sempre con il musino triste e ogni tanto la sento "strillare" quando la sorella gli fa i dispetti.

Un paio di giorni fa ho infine trovato due taglietti (molto piccoli) nella parte posteriore un po' sopra alla coda dovuti socuramente a qualche morso o graffio della dispettosa sorella.

Così ieri sera abbiamo deciso di provare a separare la povera Jasmine dalla mamma e dalla rissosa sorella però mi fa una gran pena vederla tutta sola e fischia molto forte cercando penso la mamma e la sorella...

E' il caso di lasciarle separate?

Potrebbe altrimenti Conan farle male seriamente?

Grazie

Perchè invece non hai isolato la rissosa Conan? Lasciando così Jasmine con la mamma? Forse alla pazzerella si placano un pò i bollenti spiriti...E l'innocente Jasmine non è costretta a pagarne 2 volte le conseguenze!

D'altrone con un nome così, Conan, non potevi certo aspettarti una mansueta pallina pelosa!!

A sei mesi una cavia è ormai matura e l'eventuale istinto dominante si fa sentire a pieno.

Sono d'accordo con Simo74 sul provare a separare Conan, anzichè la piccola Jasmine.

Si effettivamente avete ragione, proverò a lasciare un po' da sola la rissosa Conan.

Inizialmente avevamo pensato di lasciare sola Jasmine per darle un po' di pace e farla stare tranquilla...però forse si sente sola.

Ciao tutti, riprendo questa discussione un po datata per aggiornarvi e chiedervi un consiglio:

in questi ultimi 4/5 mesi, o dovuto lasciare la piccola (ormai di 8 etti...) Conan separata a da mamma e sorella per i continui litigi. Ho provato più volte a tentare di farle incontrare in territorio neutro ma niente da fare...

Ho pensato così di provare a fare incontrare Aurora con Conan per tentare di farle vivere insieme (Aurora è stata sempre separata dalle altre, sin da quando Poppy era incinta); abbiamo provato a farle incontrare pian pianino sul terrazzo...fischi, morsi e devo subito dividerle...ho provato a mischiare anche i loro bisogni nelle casine per abituarle all'odore ma non è servito.

Infine sabato, ho costruito un divisore di legno con una rete e lo messo nel piano di Aurora e ho messo dall'altra parte Conan, per provare a farle convire qualche giorno ma separate.

Però, appena messa Conan, Aurora si è avventata sulla barriera prendendola a testate (vi assicuro forti, la stava buttando giù) ed era come impazzita...alla fine ho desistito e rimesso Conan al suo piano.

Volendo potrei fissare il separatore con delle viti ma ho paura che si possano fare male al muso nel tentativo di superarlo.

Secondo voi dopo qualche oretta smetterebbero o può essere pericoloso (magari si stressano??)