Vai al contenuto
Simo74

Lezione caviosa

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo condividere con voi quanto mi è accaduto stamattina. Sono andata al negozio per animali a fare acquisti per preparare la Befana a Giannino!! purtroppo con mio grande rammarico non ho potuto acquistare il pellettato Pincky perchè non era disponibile e il negozio non riesce più a riordinarlo...problemi di scorte? Bo?! non si è capito. Il negozio fa parte di una catena e probabilmente ci sono regole che vengono dall'alto che dettano i rapporti tra negozio e fornitori...ho preso altre cose...poi vi dirò se Gianni apprezza o meno. Insomma cerco ma non trovo, chiacchierando un pò tra me e me come una pazza, confrontando etichette e un pò stressando la commessa, una volta alla cassa, la ragazza addetta mi chiede: " hai un porcellino d'idia?" Certo, dico io, poi comincia a farmi un sacco di domande: è solo, come si comportano, cosa mangiano, eccc...io comincio a darle risposte, raccontarle piccoli aneddoti....poi altre 2 persone si fermano lì ad ascoltarci...alla fine della fiera la cassiera mi ha ringraziato dicendomi che aveva un'altra idea sul tipo di animale-porcello! anche le altre persone che si erano fermate hanno detto che sono rimasti stupiti da alcune cose che dicevo loro su queste creaturine. Ho parlato loro delle adozioni e di amicacavia...Chissà se tutto ciò porterà l'arrivo di qualche nuovo pelosino...ma a me basterebbe aver sensibilizzato, anche se con poco, chi è rimasto lì ad ascoltare...facendo loro capire che anche un porcellino è una creatura unica, simpatica e amabile come ogni altra vita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, volevo condividere con voi quanto mi è accaduto stamattina. Sono andata al negozio per animali a fare acquisti per preparare la Befana a Giannino!! purtroppo con mio grande rammarico non ho potuto acquistare il pellettato Pincky perchè non era disponibile e il negozio non riesce più a riordinarlo...problemi di scorte? Bo?! non si è capito. Il negozio fa parte di una catena e probabilmente ci sono regole che vengono dall'alto che dettano i rapporti tra negozio e fornitori...ho preso altre cose...poi vi dirò se Gianni apprezza o meno. Insomma cerco ma non trovo, chiacchierando un pò tra me e me come una pazza, confrontando etichette e un pò stressando la commessa, una volta alla cassa, la ragazza addetta mi chiede: " hai un porcellino d'idia?" Certo, dico io, poi comincia a farmi un sacco di domande: è solo, come si comportano, cosa mangiano, eccc...io comincio a darle risposte, raccontarle piccoli aneddoti....poi altre 2 persone si fermano lì ad ascoltarci...alla fine della fiera la cassiera mi ha ringraziato dicendomi che aveva un'altra idea sul tipo di animale-porcello! anche le altre persone che si erano fermate hanno detto che sono rimasti stupiti da alcune cose che dicevo loro su queste creaturine. Ho parlato loro delle adozioni e di amicacavia...Chissà se tutto ciò porterà l'arrivo di qualche nuovo pelosino...ma a me basterebbe aver sensibilizzato, anche se con poco, chi è rimasto lì ad ascoltare...facendo loro capire che anche un porcellino è una creatura unica, simpatica e amabile come ogni altra vita.

Ho capito di che negozio parli wink.gif ti chiedo solo se è a savignano mare o quello di santarcangelo grin.gif

che bella lezione caviosa che hai dato! è capitata la stessa cosa anche a me quando nello stesso negozio c'erano dei conigli e mi son messa a spiegare alcune cose ad una ragazza, poi nemmeno me ne ero accorta e si era formata una piccola folla che era curiosa di ascoltare la "lezione lapino/lagomorfosa" rolleyes.gif

ps. dovrebbero intodurre una legge per me, sui negozianti, di fornire una formazione su ogni specie animale..ma questo è un altro discorso..sto zitta wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Simo, sensibilizzare, informare la gente è per me oramai una missione. Non c'è nessuno che mi conosca e non, a cui io non parli di questi adorabili pelosetti. Animaletti che io stessa non conoscevo e che mi hanno rubato il cuore. Non manco di chiaccherare dei miei porcellini, faccio vedere foto e racconto tutto ciò che mi passa per la mente. Devo dire che la stragrande maggioranza della gente ascolta interessata e dichiara di non aver mai pensato ai porcellini d'india come animali da compagnia. Purtroppo altri contraggono il viso e si limitano a stare zitti. Non dicono nulla perché sanno che col mio brutto carattere li insulterei (educatamente) se solo provassero a fare commenti da persone ignoranti.

Ragazzi raccontate, sensibilizzate, informate chiunque almeno servirà a non far conoscere e magari a far innamorare altre persone di questi amorini dolcissimi.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' già grave che chi vende prodotti per animali nulla sappia di loro. Pensa che ciò accade anche per chi commercia gli animali stessi, e questo è intollerabile. Credo che ognuno di noi abbia esperienze del genere. Mi è capitata una che neanche conosceva esattamente il nome della specie di ciò che vendeva. Bah!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho capito di che negozio parli wink.gif ti chiedo solo se è a savignano mare o quello di santarcangelo grin.gif

che bella lezione caviosa che hai dato! è capitata la stessa cosa anche a me quando nello stesso negozio c'erano dei conigli e mi son messa a spiegare alcune cose ad una ragazza, poi nemmeno me ne ero accorta e si era formata una piccola folla che era curiosa di ascoltare la "lezione lapino/lagomorfosa" rolleyes.gif

ps. dovrebbero intodurre una legge per me, sui negozianti, di fornire una formazione su ogni specie animale..ma questo è un altro discorso..sto zitta wink.gif

No, non parlo del Tutto Zoo...sono stata a Cesena al Robinson Pet...qui non vendono animali ma solo prodotti alimentari/igiene e accessori...per fortuna!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi applaudo!

E' così che si informazione fuori dal Forum, in maniera molto semplice, ma efficace.

Sono semi che potranno forse germogliare; magari qualche pelosino verrà salvato da qualche triste situazione grazie a voi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' già grave che chi vende prodotti per animali nulla sappia di loro. Pensa che ciò accade anche per chi commercia gli animali stessi, e questo è intollerabile. Credo che ognuno di noi abbia esperienze del genere. Mi è capitata una che neanche conosceva esattamente il nome della specie di ciò che vendeva. Bah!

No, non parlo del Tutto Zoo...sono stata a Cesena al Robinson Pet...qui non vendono animali ma solo prodotti alimentari/igiene e accessori...per fortuna!!

Tanto per dirne una sui negozi..perchè no, non riesco a stare zittatickedoff.gif:

un giorno per curiosità ho chiesto una cosa ad un negoziante (dopo aver segnalato che la gabbia di quelle povere caviette aveva un beverino VUOTO con alghe sporche intorno e i pelosi che cercavano di bere ma che ovviamente non riuscivano perchè non c'era l'acqua..e già quifighting0050.giffighting0050.giffighting0050.giffighting0050.giffighting0050.gif)

dicevo.. gli ho fatto una domanda per testare quanto ne sapeva e fingendomi interessata "all'acquisto" (che brutta parola...) di una cavia femmina gli ho chiesto a che età una cavia femmina può essere fertile, dicendo "sa com'è, la mia paura è che magari prendo una cavia già incinta e poi con i cuccioli mi risulterebbe difficile trovare qualcuno per adottarli.."

lui mi risponde:

"nono tranquilla, prima dei 6 mesi non rimangono incinta. Vai sul sicuro!"

la mia espressione:"blink.gifhuh.gif "

ora... io mi ero informata già da tempo prima che Tigro venisse a casa con me.. ma vi immaginate una persona che magari è inesperta di suo, e che confida nel negoziante, si fida, e poi si ritrova con 4/5 cavie da sistemare? io capisco, non è stata colpa del commesso che evidentemente non ne sapeva niente oppure gli hanno dato informazioni sbagliate ma già il fatto che si commercia e si "vendono" VITE non è bello. Che poi questi vivono in condizioni pietose..le cavie e i conigli vengono alimentate con mangimi a base di CEREALI e coloranti vari, per fortuna il fieno c'è ma la verdura se la sognano poverini.. e io mi chiedo, ma per che cavolo di motivo si produce e si vende un mangime creato apposta per conigli o cavie, animali erbivori, a base di CEREALI? io mi chiedo perchè continuano a produrli.. cavolo, i cereali non si danno alle cavie o conigli!!! a me ogni volta sale la sclero a vedere queste cose. Che poi tanto le cose non cambiano si sa, esisteranno sempre i negozi che vendono animali purtroppo, però mi chiedo, perchè non fare un periodo di formazione ai commessi/venditori? non si parla di cellulari o dvd, ma di vite quindi un minimo di informazione devi averla.. una volta ho visto un signore che voleva fare un acquario e voleva dei pesci tutti incompatibili fra di loro per valori dell'acqua e altre cose (pesci di acqua marina e dolce insieme, una delle tante)e il commesso non l'ha stoppato, glieli ha venduti. Mi immagino quei poveri pesci rossi in un acquario (o peggia una boccia tonda) a pancia all'aria e i Neon divorati da dei Betta. Ok, scusate lo sfogo, ma non è accettabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo il commercio è così: si pensa a vendere un prodotto e non a cosa si sta vendendo (il che volendo favorirebbe anche un acquisto mirato e più specifico)

Succede anche in altri settori: vedi cosmesi per esempio dove neanche si conoscono le componenti di un prodotto e l'abbigliamento dove non si conosce l'origine dei materiali.

Con gli animali è peggio moralmente parlando perché le loro vite sono strumentalizzate dall'uomo ma un commercio più responsabile valorizzerebbe anche i prodotti o nel caso degli animali favorirebbe il loro benessere... Tanto di guadagnato per tutti!

Brava Simo che dai informazioni corrette. Sono tantissimi quelli che si meravigliano sul comportamento e necessità dei nuovi animali domestici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...