ciccio :) Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Ciao a tutti, Ciccio ed io ci siamo appena iscritti Ciccio mangia sempre insalata romana, il suo amato fieno e ogni giorno uno spicchio di peperone rosso e tre goccie del suo integratore di vit. C. Ha il pelo moolto lungo e a volte la segatura si intreccia con il pelo del sedere.. se solo si facesse spazzolare! Non gli faccio mai il bagnetto, ho paura che si ammali.. Gli cambio l'acqua ogni 3 giorni e a volte gli do un po' di carota, non troppa ovviamente! Ha una gabbia abbastanza ampia (89.5 x 52 x 43.5 cm) e una casetta dove ripararsi. La notte non dorme mai, sale e scende dalla casettaFortunatamente non ha mai avuto malattie o infezioni. Tra poco compie due anni ed ha tanta tanta voglia di vivere. Sbaglio qualcosa? Non esitate a chiedermi l'amicizia, baci Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Ciao, benvenuti!! Ti suggerirei di provare tranquillamente a dare anche altri tipi di verdura, che all'inizio forse ignorerà, ma poi comincerà ad apprezzare: sedano e finocchio tagliati a pezzetti, cetriolo, pomodoro privato dei semi e delle parti verdi, cicoria, radicchio rosso,cavolo, spinaci...insomma un po' di tutto senza esagerare, la varietà e' importante!Per la lettiera puoi provare anche il pellet di legno per stufe con sopra magari uno straterello di fieno: assorbe bene e non ha l'inconveniente di attaccarsi al pelo. Comunque fai bene ad evitare il bagnetto, a meno che non sia proprio strettamente necessario. Se si formano troppi nodi sul sederotto puoi anche accorciare un poco il pelo sul didietro e in ogni caso a volte si rende necessario tagliare i nodi, perché districarli e' praticamente impossibile! Quando hai tempo mettici anche una fotina del pelosetto! Cita Share this post Link to post Share on other sites
ciccio :) Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Ciao, benvenuti!! Ti suggerirei di provare tranquillamente a dare anche altri tipi di verdura, che all'inizio forse ignorerà, ma poi comincerà ad apprezzare: sedano e finocchio tagliati a pezzetti, cetriolo, pomodoro privato dei semi e delle parti verdi, cicoria, radicchio rosso,cavolo, spinaci...insomma un po' di tutto senza esagerare, la varietà e' importante!Per la lettiera puoi provare anche il pellet di legno per stufe con sopra magari uno straterello di fieno: assorbe bene e non ha l'inconveniente di attaccarsi al pelo. Comunque fai bene ad evitare il bagnetto, a meno che non sia proprio strettamente necessario. Se si formano troppi nodi sul sederotto puoi anche accorciare un poco il pelo sul didietro e in ogni caso a volte si rende necessario tagliare i nodi, perché districarli e' praticamente impossibile! Quando hai tempo mettici anche una fotina del pelosetto! Grazie mille, proverò! Ho provato ad accorciare un po' i nodi, ma non si fa proprio toccare! Cercherò di distrarlo in qualche modo ahah Cita Share this post Link to post Share on other sites
Crys Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Ciao e benvenuti! ti sconsiglio di usare la segatura come lettiera, perchè tende ad appiccicarsi al pelo del caviotto, inoltre segatura mischiata ad eventuale urina si trasforma in un bel pasticcio che fa proprio fatica ad andare via dal pelo.. come ti hanno consigliato un ottima lettiera è il pellettato di faggio (quello per le stufe) con sopra del fieno, oppure pellettato + uno strato di pile: visivamente è molto bello ma c'è l'inconveniente che ogni giorno c'è da spazzolar via le cacchette io mi trovo bene ma appunto è un pelo più impegnativo! (ci sono delle sezioni del forum dove parlano dei vari tipi di lettiera così leggi le varie esperienze e ti fai un idea per le verdure cerca di variare il più possibile e aspettiamo la foto del pelosetto ciccio Cita Share this post Link to post Share on other sites
ciccio :) Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Ciao e benvenuti! ti sconsiglio di usare la segatura come lettiera, perchè tende ad appiccicarsi al pelo del caviotto, inoltre segatura mischiata ad eventuale urina si trasforma in un bel pasticcio che fa proprio fatica ad andare via dal pelo.. come ti hanno consigliato un ottima lettiera è il pellettato di faggio (quello per le stufe) con sopra del fieno, oppure pellettato + uno strato di pile: visivamente è molto bello ma c'è l'inconveniente che ogni giorno c'è da spazzolar via le cacchette io mi trovo bene ma appunto è un pelo più impegnativo! (ci sono delle sezioni del forum dove parlano dei vari tipi di lettiera così leggi le varie esperienze e ti fai un idea per le verdure cerca di variare il più possibile e aspettiamo la foto del pelosetto ciccio ahah hai proprio ragione, grazie mille eccolo qui il diavoletto Cita Share this post Link to post Share on other sites
Crys Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 [quote name=ciccio ' timestamp='1419860379' post='141196]ahah hai proprio ragione, grazie mille eccolo qui il diavoletto Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Che Bellino che é!3 gocce di Cebion tutti i santi giorni? Wow, che costanza, complimenti! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Semolino Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Bellissimo! /> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Benvenuto Ciccio!! Sei un caviotto adorabile!! Come ti hanno già suggerito, varia il più possibile la sua alimentazione integrando tante nuove verdurine...anche quelle di stagione: broccolo, cavolfiore, cavolo romano, verze...prova anche a cambiare la lettiera come già ti è stato consigliato! Cita Share this post Link to post Share on other sites
ciccio :) Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Che Bellino che é!3 gocce di Cebion tutti i santi giorni? Wow, che costanza, complimenti!Grazie mille! Io ho smesso di dargli il cebion circa un semestre fa, sotto consiglio del vet gli sto dando un prodotto chiamato "cliffi polivit", a differenza del cebion (utilizzato anche dagli umani), è esclusivamente per cavie. inoltre ne va matto! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pandy Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Benvenuti! Che bel topolotto! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rocky07 Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Ciccio che bel musino da birbantello...Benvenuti.:love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Benvenuto!Che carino il tuo Ciccio!Altri ti hanno già dato i suggerimenti del caso realtivamente ad alimentazione e lettiera, io mi limito a chiederti se il tuo veterinario è realmente esperto in cavie. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2014 Morbido e paffutello, che carino!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Dicembre 30, 2014 è proprio carino Ciccio, ti hanno già detto molte cosa importanti, se hai dubbi non esitare a chiedere. Cita Share this post Link to post Share on other sites
ciccio :) Segnala messaggio Inviato Dicembre 30, 2014 grazie a tutte! Cita Share this post Link to post Share on other sites
etherporky Segnala messaggio Inviato Dicembre 30, 2014 :-DDD/>ADORABILEEEEE :lol:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
billa Segnala messaggio Inviato Dicembre 30, 2014 Che bel caviotto.. benvenuti!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Speedy e Bianca Segnala messaggio Inviato Dicembre 30, 2014 Benvenuta!! una grattatine al topastro XD Cita Share this post Link to post Share on other sites