Vai al contenuto
Biscottina

Piedini arrossati caviottola

Recommended Posts

Oggi ho notato i piedoni arrossati della mia caviottola, come posso lenire il rossore? Probabilmente il pellet le ha provocato questo sad.gif

Poi mi chiedevo una cosa...oramai l'ho adottata da poco più di 2 anni Biscottina e, non avendo avuto una cucciolata, potrebbe avere pA7Lb8W.jpgroblemi in futuro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per i piedini arrossati potresti usare un batuffolo di cotone con un pò di olio d'oliva che ammorbidisce e nutre, ma potresti anche confrontarti col veterinario se dovessi avere bisogno di qualcosa di più specifico.

Non credo che una cavia femmina che non ha mai avuto gravidanze possa sviluppare problematiche in più rispetto a cavie che ne hanno avute...mi verrebbe anzi da credere sia più probabile il contrario, ma lascio la parola ai più esperti.

Baciotti a Biscottina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul pellet i piedini dei porcelli si arrossano forse un pochino di più, ma un animale sano e non sovrappeso non sviluppa la pododermatite. Comunque puoi lenire un pochino la cute come ti ha consigliato Simo.

Non mi risulta che una cavia che non ha mai partorito possa avere più problemi rispetto ad una cavia che ha avuto cucciolate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con gli altri interventi.

In ogni caso stai tranquilla, basta avere un veterinario di fiducia e seguire le linee guida nella gestione della cavia e avrai una cavietta sana e forte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so di preciso come si manifesti la pododermatite ma non credo sia grave, è giusto un rossore persistente di sicuro per il pellet! unsure.gif Ma non trovo una lettiera migliore... Grazie Simo proverò a lenire un po' con un batuffolo imbevuto d'olio. Ho pensato di mettere dell'ovatta sopra al pellet oltre al pile ancora sopra..che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito lei prova le cose poi le lascia stare... anche il pile lo ha mangiucchiato un po', ma ora non lo calcola molto...forse sarà così anche con l'ovatta

Non rischierei un assaggio di ovatta potrebbe soffocare!!!! Sopra al pellet non hai mai messo ad esempio del fieno? Cmq esiste anche una pomata che viene data per le piaghette alle zampine a base di miele, ovviamente non appiccica, ma costa un pochino. Se non ha lesioni ammorbidisci solo con olio oliva, controlla le zampine e sicuramente modifica lettiera, vedrai diventeranno rosa come il culetto di un bimbo. Mi raccomando se pensi che la situazione peggiori una puntatina dal vet. non fa mai male.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...