angel Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2015 Ciao! Io uso la lettiera in pile e non ho problemi di cattivi odori (e calcola che la cambio una volta a settimana). Se dopo un giorno fa già cattivo odore, i casi sono due: il materiale sotto il pile non é abbastanza assorbente e/o c'é qualcosa che non va con il tipo di pile. Nel primo caso, siccome il pellet é un buon assorbente, l'unica sarebbe che lo strato di pellet non é sufficientemente spesso. Se invece il problema é proprio il pile ti chiedo se per caso usi uno di quei pile spessi che che ha sotto un materiale chiaro e "lanoso", in quel caso sì la pipì non filtra. Oppure il problema é nel tipo di lavaggio: io lo lavo in lavatrice a 30° senza ammorbidente con normale detesivo liquido. Forse l'hai lavato a temperatura elevata, oppure hai usato un detersivo contenente ammorbidente? É un peccato, perché la lettiera in pile é una soluzione pratica economica e molto gradita ai caviotti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
billa Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2015 Io mi sto trovando una meraviglia con pellet per roditori (mi dura 20 giorni) più asciugamano che cambio ogni giorno..3 non c'è nessun cattivo odore... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2015 Io mi sto trovando una meraviglia con pellet per roditori ...Cioè? Lo compri nei pet-shop? Cita Share this post Link to post Share on other sites
billa Segnala messaggio Inviato Marzo 14, 2015 Si...un negozio vicino a casa che vende prodotti e alimenti per animali...ci prendo sia il fieno 3.21€ sia lettiera sui circa 4 o 5€ entrambi mi durano 20 giorni..appena la ricompro vi faccio la foto della confezione Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 14, 2015 Ricorda che il pellet di legno da riscaldamento è identico, ma costa un terzo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
billa Segnala messaggio Inviato Marzo 14, 2015 Si..è che già l'avevo comprato...anche perché c'era scritto sopra che c'era qualcosa aapposta per gli odori e infatti non si sente nulla...poi prenderò il pellet per stufe..ma la veterinaria mi ha detto di non prendere quello fatto con piante resinose Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiusiMolly Segnala messaggio Inviato Marzo 14, 2015 io uso come lettiera del pellet per riscaldamento di abete con sopra un tappetino gommato che cambio ogni volta che c'è necessità di cambiare il pellet... poi sotto il pellet metto una traversa assorbente che ho comprato al supermercato (quelle per gli anziani insomma, il pacco da 15 costa sui 5€) e cambio il tutto una volta a settimana. Con i tappetini gommati mi trovo bene, li vendono a metro nelle ferramenta e ci sono di diverse fantasie. Vanno lavati con acqua fredda/tiepida in lavatrice e sostituiti magari ogni 2-3 mesi con tappetini nuovi. Si possono tagliare, in modo tale da regolarsi per la grandezza della gabbia, e costano all'incirca 4€ al metro (quello più costoso!) io mi trovo molto bene... molto meglio del pile, col quale ho avuto problemi di odore e poi il fieno che si impiglia non è proprio bello da vedere (io non ho il tempo di stare sempre a pulire gli aghi dal tessuto perchè spesso non ci sono a casa e la sera è proprio brutto trovare tutto il fieno spisciolato impigliato nel pilequindi non so... magari puoi provare con tappetino e pellet come me Cita Share this post Link to post Share on other sites