Vai al contenuto
Laeroth

Conseguenze di un parto precoce...

Recommended Posts

Mi domandavo se una femmina coperta a circa due mesi dalla nascita potesse avere dei problemi nel condurre la gravidanza e nel partorire.

Che io sappia ? bene evitare che una cosa simile accada, per? non so qual ? l'et? minima consigliabile per far accoppiare una Cavietta.

Questa domanda mi ? sorta dal momento che ho tenuto i piccoli a contatto con i genitori ed il padre (Willy) potrebbe aver ingravidato la figlia (Niky).

Ricordo che il veterinario mi disse che i piccoli possono essere lasciati a contatto con i genitori per sempre e che, anzi, questo avrebbe portato solo a dei vantaggi perch? avrebbero costruito un vero e proprio branco.

Mi affido a chi ha pi? esperienza di me perch? pi? pareri si confrontano e meglio ?...

La nostra veterinaria ci fece separare i nostri due caviotti finch? Sissi non comp? i 4 mesi.

Tieni conto che se non partoriscono entro il 7 mese ci sono altre problematiche di cui si ? gi? discusso anche qui.

Se non ricordo male sono fertili dal secondo mese, ma in alcuni casi anticipano.

Separali quanto prima, se il fattaccio ? gi? accaduto lo scoprirai fra qualche tempo ed in tale caso non resta che sperare che vada tutto bene, inutile fasciarsi la testa se ancora non ? rotta, non penso sia accaduto ancora nulla.

Per il resto il miglior consiglio ? quello di rivolgersi ad un veterinario specializzato, potr? visitarli constatare la salute e darti migliori indicazioni.

Ciao Ornella.

So che se si vuole far riprodurre una Cavia bisogna farlo prima dei sette mesi, questo s?, spero solo che nel caso in cui fosse rimasta incinta non ci saranno problematiche di nessun genere.

Adesso cerco il nominativo di un altro veterinario perch? a me ha detto tutto l'opposto, quindi credo che non sia specializzato su questi animali. Per sicurezza ieri l'ho pure chiamato e mi ha tranquillizzato dicendomi che posso lasciarli insieme senza problemi (pap? e figlia intendo).

Grazie per la risposta!

:love::-(

Mahhhhh ho qualche dubbio su questo veterinario... certo il pap? non far? nulla di molesto nei confronti della piccola, ma posso garantirti che al primo sentore non esiter? un secondo a provarci  ):-:love::D.

Il nostro Mirtillo a dirla tutta ci provava gi? con le cucciole di un mesetto scarso, solo perch? la tipina era prematuramente arzilla ed in cerca di attenzioni, ovviamente non se lo faceva dire due volte seppur sterilizzato  :love:):-:D.

Cerca un veterinario specializzato in piccoli animali, ciao Ornella.

P.S. la gravidanza dura tra i 60 ed i 72 gg tienine conto quando intenderai allargare la cerchia.  ;-)

Mhhh... pensavo che qualcuno avesse avuto esperienze in proposito, considerato che i Porcellini sono tali sia di nome che di fatto e quindi abbastanza precoci.. :D

Accettasi consigliii!  :love:

Ok, non uccidetemi. XD

Ci sono casi in cui le cavie possono rimanere gravide gi? ad un mese di vita, con conseguenze irreparabili per mamma e cuccioli. Quindi non vanno tenute con il genitore del sesso opposto oltre questo tempo.

In ogni caso la consanguineit? ? assolutamente da evitare, perch? i piccoli possono nascere con gravi malformazioni, interne od esterne, o portare tare genetiche.

Mi s? che quel veterinario di cavie non sapeva proprio niente...

ciao laeroth...ti consiglio innanzitutto di cambiare vet e di separare genitori e cuccioli...la tua cavietta ? gi? possibilmente fertile a 2 mesi, ma non per forza vuol dire che ? in cinta... a partire dalla quarta settimana iniziera ad aumentare notevolmente il peso, a gonfiarsi sui fianchi e potrai gi? sentire i "bozzi" nella pancia... quindi tieni d'occhio il peso e aooena puoi vai dal vet! Baci

Entrambe avete detto una cosa saggia.. questo Veterinario fino ad ora non ha fatto altro che darmi consigli errati su questi animaletti. Per fortuna che sono capitato qui!!  :love:

Come dicevo ieri ho separato i maschi dalle femmine e con le femminucce ci sono i cuccioli appena nati.

Francy, mi ? sorto un dubbio su un'informazione che non ho ricevuto solo dal Veterinario, a dire il vero.. Che io sappia le malformazioni scaturiscono da accoppiamenti tra FRATELLI e non tra GENITORI E FIGLI.

Cio?, se il padre si accoppiasse con la figlia o la madre col figlio ci? non comporterebbe effetti negativi, stando a quello che so io.

Aspetto conferma o smentita.  :love:

effettivamente su un manuale relativo ai cani ho letto anche io la stessa cosa che l'accoppiamento tra figli e genitori non genera malformazioni mentre tra fratelli si.

non ? cmq detto che accada, sicuramente a lungo andare gli animali sono pi? deboli.

i cmq in generale sconsiglierei incroci tra consanguinei.

Esatto, bravissima.

La penso proprio come te.

Mi sono documentato tantissimo in proposito in altri tempi..

In poche parole la mia cagnetta aveva avuto i figli e uno tra questi, ad un anno di vita, l'aveva messa incinta. La gravidanza e il parto sono stati ottimali e adesso stanno tutti e otto splendidamente. Uno pi? sano dell'altro..

In quell'occasione sono venuto a conoscenza di quello che ho scritto precedentemente.

In molti mi hanno detto che per i Porcellini d'India vale esattamente la medesima cosa, ma sai, meglio avere sempre pi? pareri per raggiungere la massima percentuale di sicurezza.

Le mie supposizioni avevano delle solidissime basi, Niky era rimasta incinta e oggi, all'et? di tre mesi e mezzo, ha partorito due splendidi pargoletti.

A breve i dettagli!  :box2:

Ci sono casi in cui le cavie possono rimanere gravide gi? ad un mese di vita, con conseguenze irreparabili per mamma e cuccioli. Quindi non vanno tenute con il genitore del sesso opposto oltre questo tempo.

In ogni caso la consanguineit? ? assolutamente da evitare, perch? i piccoli possono nascere con gravi malformazioni, interne od esterne, o portare tare genetiche.

Mi s? che quel veterinario di cavie non sapeva proprio niente...

Come dice bene la Francy, si consiglia solitamente di separare i cuccioli dopo circa 20 giorni dalla nascita, cio? dopo lo svezzamento, in quanto gi? potrebbero essere fertili.

Lei ha sottolineato due aspetti altrettanto fondamentali, una gravidanza precoce (cio? cavie incinta ad un mese si vita) ela consanguineit?.

Infatti, mischiando gli stessi geni si posso creare problematiche di malformazioni o difetti ereditari, e non ? detto che questo si manifesti nella prima generazione di cuccioli.

Ora chiedo a Paolo, esperto biologo, di darci pi? informazioni sulla consanguineit?.

Per quanto riguarda la separazione dal padre ? avvenuta a circa un mese dalla loro nascita, per? il guaio era gi? evvenuto.  :box2:

In riferimento alla consanguineit?, che io sappia (come avevo gi? scritto), il pericolo sorge quando l'accoppiamento avviene tra fratelli, mentre, se avviene tra genitore e figlio la percentuale di veder nascere piccoli con malformazioni ? pari quasi a zero, soprattutto se ci basiamo sulla prima generazione di Porcellini.

Con questo non voglio dire che si devono far accoppiare padre-figlia e madre-figlio, sinceramente sono contrario a questo, per? se capita non bisogna farsi prendere troppo dal panico. Stamattina ho controllato per bene i neo-nati e sono identici ai precedenti, nessuna differenza. Se devo dirla tutta una differenza rispetto alla cucciolata precedente c'?, sono pi? svegli. Per? questo pu? essere dovuto al fatto che il secondo parto di Milly ? avvenuto nelle mattinate, poco prima che li vedessi, mentre questo parto ? avvenuto sicuramente durante la notte e quindi loro due hanno avuto un po' pi? di tempo per "ambientarsi" prima che li vedessi. Un'altra cosa che ho notato ? che uno dei due, esattamente quello con qualche macchiolina nera, ? riuscito (pur avendo qualche ora di vita alle spalle) a balzare nella mangiatoia e si ? accoccolato sul fieno. Robe da matti!

Ovviamente in futuro non capiter? pi?, questo ? scontato.  :)

Adesso corro a comprare una cuccia in fieno per mamma e figli.  :D

Ho notizie assolutamente certe di cavia femmina ingravidata dal padre a 19 giorni di vita... certe non per una questione matematica di conti ma proprio perch? i due erano stati separati al compimento del 20? giorno di vita della piccola e a distanza di qualche settimana ci si era resi conto che la piccola era gravida e solo il padre poteva essere stato.

Come dice bene la Francy, si consiglia solitamente di separare i cuccioli dopo circa 20 giorni dalla nascita, cio? dopo lo svezzamento, in quanto gi? potrebbero essere fertili.

Direi che il problema maggiore si pone quando il padre resta con la famigliola.. a parte che non si dovrebbe lasciarlo per non far affrontare alla neo-mamma una gravidanza ravvicinata alla prima (ricordo che le partorienti sono fertili gi? dopo qualche ora dalla nascita dei cuccioli, quindi il maschio andrebbe separato qualche giorno prima della data presunta del parto).

Per quello che riguarda i cuccioli maschi... per loro la maturit? sessuale giunge assolutamente dopo e quindi possono senza problemi stare con la mamma e le sorelle fino allo svezzamento.

Buongiorno a tutti.

Eccomi, tirato per la giacchetta, anzi per il camice, dalla Vale.  :D

Naturalmente, l'argomento "consanguineit? e rischi correlati" non ? propriamente il mio forte.  :box2:

Il mio precedente caviotto, Re Leone, era figlio di mamma Tata e di un suo fratellino, che probabilmente avevano commesso il fattaccio nella quarta settimana di vita; erano nella stessa gabbia in un negozio.

Re Leone se ne ? andato prima dell'anno e mezzo, per una patologia mal compresa, iniziata con sintomi gastroenterici e proseguita con la malocclusione. La sorellina, Layla, ha ora quasi tre anni e mi dicono essere bellissima, vispa e arzilla.

I due veterinari con cui ho avuto a che fare in questi ultimi anni, uno dei quali sicuramente esperto in esotici, alla domanda sui rischi della consanguineit? hanno risposto con noncuranza. Quindi non mi sono d'aiuto.

Basandomi sulle mie (poche) conoscenze di genetica, non sottovaluterei i rischi da consanguineit?, e non mi baserei troppo sul ragionamento: meglio genitori-figli che fratelli. E' vero che i fratelli dovrebbero avere un corredo genetico relativamente simile, quindi il reincrocio produrrebbe una ancor maggiore similitudine con possibilit? di evidenziare le tare presenti.

Ma le tare recessive presenti nei genitori possono comunque essere trasmesse ai figli e riassortirsi con altri geni tarati, portando prima o poi a fare la frittata.

E' vero che molti di noi hanno avuto splendide e sane cucciolate da genitori-figli e da fratelli. E' anche vero che non ? facile riconoscere gli effetti negativi della consanguineit?, eccezion fatta per la nascita di  porcelli con evidenti malformazioni, o la ripetuta abortivit? di una cavia. E credo che sull'argomento si sappia veramente poco e non esistano statistiche con frequenze numeriche.

Per concludere, il mio parere ? di evitare la possibilit? di accoppiamento tra consanguinei (e noi frequentatori di Amicacavia cerchiamo di evitare in assoluto l'accoppiamento) per non rischiare la possibilit? di determinare, in questa o quella generazione, la contemporanea presenza (omozigosi) di due geni tarati, con conseguenze che potrebbero essere manifeste o meno, ma pur sempre dannose per la cavia.

Pensavo di aver risposto e invece no...

Paolo, pure io ti ringrazio, hai chiarito molti miei dubbi.

Morale della favola: se si possono evitare accoppiamenti tra qualsiasi grado di parentela ? meglio. Effettivamente il mio intento era quello, solo che dovevo pensarci un po' prima per dividerli, non avrei pensato che con qualche giorno in pi? mi avessero fregato.  :afro: