Vai al contenuto
Lucantropo

Temporanea scarsità di interesse per la verdura fresca

Recommended Posts

Ragazzi buondì,

volevo consultarvi su un comportamento curioso del mio Penelopo nelle ultime settimane.. in vertà credo che questa fase sia durata una settimana circa, 10 gg al max...

In poche parole lui non ha mai mostrato alcun segno di malessere.. è sempre stato lo stesso porcellino di sempre.. ha sempre bevuto regolarmente, mangiato fieno ed i suoi pellet regolarmente e con gusto, quindi, a scanso di equivoci, non ha mai smesso di mangiare.

Il fatto è che per questo periodo di tempo ha come smesso completamente di mangiare verdura fresca..:unsure: niente sedano, niente finocchio, niente peperone, niente carota.. tutta roba che annusava, ma poi lasciava li per terra a marcire (ed io ero costretto a buttarla via).. insomma, tutte le verdure che normalmente mangiava con gusto non gli interessavano più e si nutriva solo di cibo secco (fieno e pellet appunto). Ho iniziato un po' a preoccuparmi così ho provato a vedere se almeno quelle verdure che più lo ingolosiscono continuavano ad essergli gradite.. così ho provato con l'insalata (di solito gli do quella mista già lavata che si compra confezionata nei sacchetti di plastica), ma anche questa a parte qualche morsetto poi veniva scartata... le uniche cose che mangiava erano il basilico, il prezzemolo, ed un po' di salvia.. cose sulle quali normalmente si avventa avido e le cui foglie inseguirebbe fino in cima ad un vulcano.. ma smebrava quasi farmi un favore a mangiarle..<_<

Fortunatamente pian piano negli ultimi giorni ha ripreso a mangiare anche la verdura fresca, per ora sta mangiando insalata e peperone (avevo quello giallo) e solo le punte più tenere del finocchio (quelle ancora con quella specie di foglioline sottili a filamenti).. ora devo comprarne altra e vediamo se ricomincia regolarmente col peperone rosso, la carota, il sedano, il finocchio (parte bianca), etc.. ma credo di si.

Isomma, ora sembra essere tornato tutto regolare, ma per un po' non ne ha voluto sapere di mangiare verdure fresche... vi è mai capitato..? pensate che possa essere normale in qualche maniera o che possa essere sintomo di qualcosa? Lui, ribadisco, è sempre stato perfettamente in forma.:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

a volte una delle mie due caviette, quella più esigente in fatto di cibo, si stufa di mangiarepiù o meno le stesse cose, e dà qualche morsetto a qualcosa ma poi le lascia.

Accade dopo un certo periodo che mangia la stessa cosa in grandi quantità, quindi io sono costretta ad utilizzare a rotazione tutti i tipi di insalata, e variargli anche l'altra verdura a foglie larghe che gli dò. Così ho risolto.

Sedano, peperone, finocchio si stufa pure ogni tanto, per cui quando è così interrompo ad esempio il sedano e prendo qualche golosità tipo verdure nuove, oppure erbe aromatiche che la stuzzicano un poì' di più.

Di carota, radicchio e pomodoro invece non si stufa mai perchè dò delle quantità molto ridotte anche se tutti i giorni.

Magari anche il tuo penelopo è più esigente ed ogni tanto si stanca delle solite cose, prova a proporgli una novità quando è così ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si quello lo fa anche lui, di solito infatti cerco di non dargli per troppi giorni consecutivi le stesse verdure, ho sempre ruotato, ma stavolta era come se qualsiasi cosa gli dessi non gli interessasse.. boh..:unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può anche essere che tra quello che ha mangiato in precedenza ci fosse qualcosa che non gli era piaciuto affatto o che non gli ha fatto bene e per questo sia rimasto diffidente per qualche tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmm... sto cercando di fare mente locale per vedere se prima della pausa avesse mangiato qualcosa di insolito..

mmm.. non saprei proprio.. va beh, comunque, il problema pare oramai risolto.. grazie per i pareri, ci rifletterò su in ogni caso.. -)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...