Vai al contenuto
lycenhol

Cavietta discola 2.0

Recommended Posts

Ciao

La Julie mi fa ancora disperare!

Sabato mattina, mentre mangiava il fieno (almeno credo sia cominciato tutto allora), ha iniziato a fare un rumore strano respirando, a metà tra il grugnito e la trombetta. Ho pensato a qualcosa che gli era entrato nel nasino, ma stamane, alle 6.00 zulu, quando mi sono svegliato, lo faceva ancora, ben udibile anche a distanza.

Notate che, a parte gli effetti sonori, Julie ha continuato a mangiare e fare tutto quello che fa di solito senza alcun cambiamento. Anche la produzione di giovenbacche è perfetta.

Io stamane alle 10.30 ho chiamato il veterinario, che mi ha dato appuntamento per stasera alle 18.45. Arrivo a casa e mia madre mi dice che non fa più alcun suono!!!

La prendo anche in braccio: è molto vaporosa, mangia e non fa rumori strani. In compenso mentre la accarezzo ogni tanto sento che ha come dei brividini, tipo quando fanno fatica a fare la cacca e contraggono tutti i muscoletti, ma dopo due minuti smette: questo potrei essere io che ormai ho le fisme e sono nevrotico!

Che dite? Provo a disdire l'appuntamento, dato che comunque non ho niente da fargli sentire al vet? Oltretutto non fa propriamente caldo, c'è vento freddo e piove.

Problema 2.0: la sera Julie, da quando l'ho adottata, sta tre orette nella gabbietta piccola, così da mangiare con noi davanti alla TV in sala. Questa cosa la facevamo anche coi maschietti prima di lei.

Da circa una settimana, quando la mettiamo nella gabbietta e dopo che ha spazzolato tutto in tempi da record, inizia a fare la matta, ribaltando la casina di cartone impermeabilizzato e rosicchiandola con forza. Al che io devo portarla in camera nel suo box dove sta al buio totale, con solo una lucetta da notte per biNbi. Di solito subito dopo che la libero nel box o se mette a mangiare il fieno sotto la lucetta da notte o si fionda nella sua cuccia imbottita a dormire.

Che dite? Desiderio di indipendenza? Il fatto che non ha più niente da mangiare nella gabbietta? Non è che un giorno la trovo col piercing o che mi invita qualche porcellotto in casa?

Non so che fare in entrambi i sensi, ogni consiglio is welcome, my friends!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccola nota: non è la prima volta che mi fa sto scherzo dei rumori dopo che mangia il fieno, ma di solito si risolveva in poche ore.

Ora, col problema che ha avuto la bronchite, non vorrei che fosse un ritorno di fiamma di quella.

Fine piccola nota.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che questi rumori siano solitamente causati dallo strafogarsi. Ora lei è anche un po' delicata perchè ha avuto i suoi problemi e magari i "singhiozzi" le recidivano.

Sulla seconda cosa, forse ora non ama più stare da sola, ma vuole essere libera e/o in compagnia. Lei può gironzolare nottetempo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da come descrivi il suono posso dirti che assomiglia molto a quello che emettono Renzo e Lucia quando a loro pare e piace. Ne ho parlato già nel loro Topic. La Sig.ra Nilde quando me li portò mi disse che avevano già fatto visite da tre veterinari differenti e che tutti avevano concordato che erano solamente versi di cavietta. Il mio Rocky non aveva mai fatto certi versi. sembra tipo una specie di caffettiera o catarro...come iniziano finiscono a loro discrezione. Io non mi preoccuperei, cmq osservala, il nasino o gli occhietti come sono?

Per il secondo problema non saprei forse ha semplicemente cambiato abitudini, non gli piacciono più le SOAP :-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che questi rumori siano solitamente causati dallo strafogarsi. Ora lei è anche un po' delicata perchè ha avuto i suoi problemi e magari i "singhiozzi" le recidivano.

Sulla seconda cosa, forse ora non ama più stare da sola, ma vuole essere libera e/o in compagnia. Lei può gironzolare nottetempo?

Per assurdo quando è nel box è da sola. Magari lo fa perchè prima nella gabbia la nonna gli metteva delle cosette da sgranocchiare che non cito per non essere bannato, ora che c'è il divieto assoluto di snack non salutari, non ha più nulla.

Di notte è rinchiusa nel suo box.

Secondo me, come ogni signorina che si rispetti, ha gli ormoni che la fanno impazzire.

È ora di trovarle un toy-boy. azn.gif

Ha già il toy-dog, Charlo! È il suo personal schiavett, lo ha allevato lei apposta!

Da come descrivi il suono posso dirti che assomiglia molto a quello che emettono Renzo e Lucia quando a loro pare e piace. Ne ho parlato già nel loro Topic. La Sig.ra Nilde quando me li portò mi disse che avevano già fatto visite da tre veterinari differenti e che tutti avevano concordato che erano solamente versi di cavietta. Il mio Rocky non aveva mai fatto certi versi. sembra tipo una specie di caffettiera o catarro...come iniziano finiscono a loro discrezione. Io non mi preoccuperei, cmq osservala, il nasino o gli occhietti come sono?

Per il secondo problema non saprei forse ha semplicemente cambiato abitudini, non gli piacciono più le SOAP :-DD/>/>

È proprio come avesse un'ancia nel nasino! Ho provato a sentirla anche con lo stetoscopio e sembra non provenire dai polmoni.

Ho provato a chiuderle il nasino per obbligarla a respirare con la bocca, ed il rumore è sparito.

Boh, ho una porcola trombetta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ai rumori tipo caffettiera o catarro nel naso mi sono abituata da tempo, ormai fingo di non sentirli, sperando sempre che stiano bene. Romeo li faceva molto spesso dopo mangiato, portato dal vet aveva mostrato di non avere assolutamente nulla, ma a volte andava avanti anche per alcune ore poi terminava con un singulto e tornava silenzioso :unsure:

I porcelli comunque respirano col nasino, non tapparglielo alla julie o la farai arrabbiare sul serio! ;)

Per il resto, aspetto di vederla col piercing e magari un bel tatuaggio sulla coscetta! Alla faccia del papa'! :-DD:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere un po' di congestione nasale, nulla di allarmante specialmente se il resto è tutto nella norma.

Quanto ai suoi capricci è difficile capire che gli salta in mente...io sarei per assencondarla se a voi non crea disturbo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Ho provato a chiuderle il nasino per obbligarla a respirare con la bocca, ed il rumore è sparito.

...

Guarda che loro non respirano con la bocca, ma solo con il naso. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...