Vai al contenuto
Drago

Neofita di cavie

Recommended Posts

Salve mi chiamo Michael e ho preso una cavia da poco e vorrei avere informazioni su tutto quello che implica l'avete una cavia. Grazie a chi mi darà informazioni 😊 si chiama drago e ha circa 4 mesi maschio pelo semilungo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e a Drago, hai fatto benissimo a rivolgerti a questo forum, di informazioni ne ricaverai tantissime, tutte utili per il tuo pelosino. Prenditi un pò di tempo ed inizia a leggerti qualcosa nelle sezioni riguardanti l'alimentazione, l'alloggio e le cure. Se già non l'hai, procurati un veterinario esperto. Nell'apposita sezione trovi un database aggiornato diviso per regioni e province.

Intanto da dove proviene Drago? negozio, allevamento, adozione? Cosa mangiava e com'era tenuto?

La cavia è strettamente vegetariana ma se fin'ora mangiava anche cibo secco pellettato l'introduzione della verdura va fatta gradualmente.

Le verdure vanno bene tutte (finocchio, sedano, cetriolo, pomodoro, peperone, broccolo, cavolo, cicorie, insalate/radicchio, erba di campo) Fai una ciotolina con mix di verdure razione giornaliera 150/200gr al giorno meglio se diviso in 2 pasti. Fieno sempre disponibile così come l'acqua. Pochissima frutta solo come premietto una volta a settimana. NIENTe pane, cereali, semini vari, no melanzana, cipolla, patata. Leggiti le tabelle sulla verdura e sull'apporto IMPORTANTISSIMO di vitamina C la cavia non la sintetizzaquindi occorre offrirgliene in abbondanza.

Mai verdura fredda, bagnata, attenzione col fogliame: queste cose possono provocare diarrea e diventare grave.

Gabbia almeno 100 x 60, lettiera migliore pellet di legno o pile, o traversine assorbenti. Importante che abbia un riparo/casetta, che possa uscire per gironzolare in ambiente sicuro un pò tutti i giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha una gabbia da 80 per 40 ma sta spesso con me nel letto,ho letto che non sono socievoli ma drago ama stare con me,l'ho presa da circa 10 giorni e ha circa 3/4 mesi da un ragazzo che ne aveva tipo 30 ma si è trasferito e non può accudirle, io gli do principalmente insalata ma nn va mai di corpo ma se mi dite il contrario ok mi fido😊.poi cibo apposito per cavie e tante carote e cibo sempre a portata da oggi inizierò con le regola dei 2 pasti al giorno e basta per ora mangia spesso durante la giornata grazie dei consigli e li seguirò sicuramente per lettiera uso segatura sotto e fieno sopra

Share this post


Link to post
Share on other sites

Segui i nostri consigli per l'alimentazione, ciò che definisci "cibo apposito per cavie" molto spesso sono un insieme di schifezze che fanno bene solo alletasche di chi lo vende. Attenzione fa un cambio graduale fino ad eliminare completamente il cibo confezionato. Poi procurati un pellettao Ox Bow, Bunny o Pincki dalla grana...diciamo che sono i meno peggio. Comunque il pellettato va offerto solo ogni tanto come premietto.

Per la carota è un pò come per la frutta: essendo molto zuccherina può provocare obesità e problemi di diabete quindi una volta ogni tanto.

Le insalate sono molto acquose e hanno poca sostanza. IMPORTANTE il peperone e tutte le altre verdure. Leggi un pò di schede così ti saprai orientare al meglio.

Ok lasciare il topo libero, sul letto va bene per qualche coccola ma è importante che possa gironzolare a piacimento in un ambiente messo in sicurezza. e' importante che faccia movimento e si sgranchisca le zampette!

Attenzione anche alle altezze...la cavia non ha il senso dell'altezza e potrebbe farsi veramente male cadendo anche da altezze non eccessive.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come non va mai di corpo: vuoi dire che non trovi mai in giro le cacchine a forma di liquirizzine? Ciò sarebbe molto grave, i piccoli in genere ne mangiano qualcuna, ma se non ne vedi dovresti portarlo dal veterinario.

Carote un pezzetto una volta a settimana, perché contengono molto zucchero, l'insalata in foglia va data con parsimonia perché contiene tanta acqua e poca sostanza. Meglio radicchio, indivia belga e tutte quelle che ti ha elencato Simo74, il peperone va dato tutti i giorni perché ricco di vitamina C. Il cibo commerciale per cavie, non va quasi mai bene perché contiene semi e cerali. Serve solo verdura e fieno, quello dev'essere sempre presente per limare i dentini che crescono in continuazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e al tuo porcellino!

Puoi trovare delle utili schede riassuntive, realizzate per i neofiti, qui: http://www.amicacavia.net/forum/forum/145-prepariamoci-al-loro-arrivo/

Sull'alimentazione hai già avuto le dritte da chi mi ha preceduto, io mi limito a farti presente che la segatura è inadatta come lettiera: molto meglio il pellet di legna da riscaldamento, con sopra un pochino di fieno.

Una cosa fondamentale è una bella visitina preventiva presso un veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a voi ho capito che sbagliavo tutto,meno male che mi sono rivolto a voi comunque forse ha scritto male va di corpo regolarmente,ha spazio di sgambettare felice e non prova per niente a buttarsi anzi capisce perfettamente che non deve farlo.è molto coccolone e struscia sempre la testa sulla mano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque nn so come mettere le foto

Se le vuoi mettere da telefonino devi caricarle prima su un sito di immagini e postare qui il link.

Altrimenti, sotto allo spazio per il post, trovi -scegli file-, selezioni e poi -allega questo file-.

Se usi questa opzione ti pregherei di dimensionare preventivamente l'immagine a non più di 800-1000 pixel di lato maggiore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...