<3 Vale&Ross <3 Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2014 Da aspirante psicologa quale sono, mi sono posta questa domanda bizzarra: secondo voi è possibile che i nostri piccoli amici avvertano i cambiamenti nel nostro stato d'animo?Mi pare di notare che nei periodi in cui io sono particolarmente stressata anche Ross è più nervoso, mentre quando sono più calma anche lui è più sereno.Secondo voi è possibile che esista questa sorta di empatia animale-uomo?O semplicemente ho una fervida immaginazione e sto dicendo un mare di cavolate?Bò, ad ogni modo vi racconto una cosa buffa: l'altra sera il mio ragazzo mi ha fotografata...e poi mi ha detto "In questa foto sembri Ross!" Testuali parole! Non so se prenderlo come un complimento! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2014 Non ho dubbi che il cambio di umore, e quindi di atteggiamento e comportamento, sia avvertito dai nostri porcelli, così abitudinari e sensibili a ogni cambiamento.Quanto all'altra cosa, sai come si dice: "chi si somiglia, si piglia". Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2014 Sicuramente percepiscono il nostro umore, anche se non so se si comportino di conseguenza, dato che i porcelletti sono guidati molto dall'istinto: paura, fame...Posso dire che nei cani questa cosa è lapalissiana: il mio Pinky vissuto 17 anni fa, quando mio padre tornava dal lavoro da uno sguardo capiva il suo umore e decideva se fargli le feste o andare a riposare Cita Share this post Link to post Share on other sites
<3 Vale&Ross <3 Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2014 Bene, allora non sono (ancora) proprio del tutto fuori di testa...mi consolo! Grazie per le testimonianze! Cita Share this post Link to post Share on other sites
etherporky Segnala messaggio Inviato Novembre 18, 2014 una sera ero molto triste sul divano.. lei si è messa sul tetto della casetta con il musino verso di me, come se mi guardasse e capisse che c'era qualcosa che non andava... invece un'altra sera ero a fianco a lei con la testa poggiata e piangevo.. lei si è avvicinata, mi ha dato una leccatina alle labbra e un morsetto al naso.. poi è scappata via!:love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Mia Segnala messaggio Inviato Novembre 18, 2014 Il nostro umore si trasmette anche attraverso il movimento(come cammini, come ti avvicini a lui, come prendi o metti le cose), la voce e i sensi (come lo tocchi ad esempio) quindi è molto probabile che lo percepiscano..altra cosa è proiettare su di loro stati d'animo nostri e avere la sensazione che anche loro si sentano come noi Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lata&Biro Segnala messaggio Inviato Novembre 19, 2014 Si si, anche io sono giunta alla conclusione che loro sentono il nostro umore e si comportano di conseguenza! E non trovo nemmeno così impossibile che loro "ci somigliano" in qualche modo...è inevitabile che vivendo così a stretto contatto alla fine loro prendano qualcosa del nostro carattere. Certo, ognuno di loro ha la sua testa, lo vedo con i miei 4 che hanno tutti una diversa personalità, però talvolta (e a sto punto mi unisco al club dei pazzi che la pensano come noi) certe espressioni ce le rivedo troppo !!! Chissà magari potrebbe essere il tema del prossimo concorso fotografico: somiglianze tra noi e i nostri topastri Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 19, 2014 ... Chissà magari potrebbe essere il tema del prossimo concorso fotografico: somiglianze tra noi e i nostri topastri Infatti c'era già una proposta del genere fra le altre; chissà... Cita Share this post Link to post Share on other sites
etherporky Segnala messaggio Inviato Novembre 19, 2014 uuu mi piace!!! io e la mia cavietta abbiamo lo stesso colore di pelo/capelli!!! :rotfl:/>:rotfl:/>:rotfl:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites