ely73 Segnala messaggio Inviato Settembre 22, 2014 Chi mi aiuta? Mi e' venuto un forte dubbio sulla razza dei miei criceti, il maschio e' bianco appena tendente verso il grigiette con la riga grigia sul dorso e penso che sia winter white, la femmina era nocciola da piccolissima ma ora e' nocciola con dei punti di grigio e qualcosa di bianco anche lei con la riga grigia sul dorso e chi me l ha data mi ha detto che e ' del Caucaso . C'e un sistema per capire al 100% se e' vero ciò che mi e' stato detto? Purtroppo non sono capace di mandare le foto . Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Settembre 22, 2014 Senza foto non saprei!Il primo sembra un ww, il secondo boh! Orange pudding? Campbell? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 22, 2014 Puoi indicarci dei link a delle foto che puoi trovare su google immagini digitando "criceti".Ma anche qui in Forum c'è una scheda di Franci con immagini di diverse razze di criceti: Cita Share this post Link to post Share on other sites
walter Segnala messaggio Inviato Settembre 22, 2014 Ely, è davvero importante per te sapere la razza? Si, immagino la curiosità.Credo che la Franci possa aiutarti. Lei è un'esperta.Come ti ho già detto sono spesso pluri incrociati. w.w., Campbell, Pearl, Russo, Siberiano e adesso sento anche Caucasico. Temo che senza "passaporto" ti sarà difficile risalire all'origine. Se ti dovessi citare quello che dicono i negozianti dovrei raccontarti che quando ho preso Raissa ho anche io chiesto di che razza fosse. Mi hanno risposto Lemming. Vedi un po' tu.Le nostre bestiole di solito sono prive di "pedigree" e sono anche piuttosto sfigatelle. Magari l'ultima rimasta, oppure quella che non vuole nessuno, oppure quella con la zampetta offesa.E poi magari scopri che sono delle autentiche meraviglie...come le tue di cui conosci solo il nome. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 22, 2014 Sono ovviamente d'accordo con Walter Comunque ufficialmente le colorazioni dei Winterwhite (detti anche siberiani o a volte criceti russi siberiani) sono solo tre: pearl, shappire, e standard (i colori vanno dal bianco al grigio più o meno scuro, al grigio azzurro). Se presenta abbastanza evidente un' altra colorazione (come il nocciola di cui parli) allora dovrebbe essere un Campbell (detto anche semplicemente criceto russo).Questo sempre parlando dei colori riconosciuti nelle specie non incrociate, e ovviamente restando nell'ambito dei criceti nani, ed escludendo i roborovskij che sono più piccini e con un aspetto diverso, i criceti cinesi molto più rari da trovare in commercio e i più grandi criceti dorati (detti anche criceti siriani) Cita Share this post Link to post Share on other sites
ely73 Segnala messaggio Inviato Settembre 22, 2014 1411412611' post='134402']Sono ovviamente d'accordo con Walter Comunque ufficialmente le colorazioni dei Winterwhite (detti anche siberiani o a volte criceti russi siberiani) sono solo tre: pearl, shappire, e standard (i colori vanno dal bianco al grigio più o meno scuro, al grigio azzurro). Se presenta abbastanza evidente un' altra colorazione (come il nocciola di cui parli) allora dovrebbe essere un Campbell (detto anche semplicemente criceto russo).Questo sempre parlando dei colori riconosciuti nelle specie non incrociate, e ovviamente restando nell'ambito dei criceti nani, ed escludendo i roborovskij che sono più piccini e con un aspetto diverso, i criceti cinesi molto più rari da trovare in commercio e i più grandi criceti dorati (detti anche criceti siriani) Grazie franci , penso che rimarrò col dubbio cmq andrò a sbirciare sulla tua scheda che mi ha inviato Paolo , vediamo se riesco a capire qualcosa. Cita Share this post Link to post Share on other sites
ely73 Segnala messaggio Inviato Settembre 22, 2014 1411400004' post='134395']Puoi indicarci dei link a delle foto che puoi trovare su google immagini digitando "criceti".Ma anche qui in Forum c'è una scheda di Franci con immagini di diverse razze di criceti: http://www.amicacavi...zza-di-criceti/ Grazie Paolo vado subito a vedere !!! 😜 Cita Share this post Link to post Share on other sites
ely73 Segnala messaggio Inviato Settembre 22, 2014 1411402695' post='134397']Ely, è davvero importante per te sapere la razza? Si, immagino la curiosità.Credo che la Franci possa aiutarti. Lei è un'esperta.Come ti ho già detto sono spesso pluri incrociati. w.w., Campbell, Pearl, Russo, Siberiano e adesso sento anche Caucasico. Temo che senza "passaporto" ti sarà difficile risalire all'origine. Se ti dovessi citare quello che dicono i negozianti dovrei raccontarti che quando ho preso Raissa ho anche io chiesto di che razza fosse. Mi hanno risposto Lemming. Vedi un po' tu.Le nostre bestiole di solito sono prive di "pedigree" e sono anche piuttosto sfigatelle. Magari l'ultima rimasta, oppure quella che non vuole nessuno, oppure quella con la zampetta offesa.E poi magari scopri che sono delle autentiche meraviglie...come le tue di cui conosci solo il nome.[/ certo sono cosi teneri questi piccini che alla fine non e' importante piu di tanto sapere che razza sono....proprio come hai detto te e' per curiosità . Cita Share this post Link to post Share on other sites