Vai al contenuto
Carlotta e Simonetta <3

Alimentazione cuccioli

Recommended Posts

Salve ho due piccoline svezzate da una dieci a di giorni (così hanno detto al negozio perché io non sono molto pratica ancora) non avendo ancora preso il mangime oggi gli ho dato un pachino spezzettato prima di andare in negozio e procurarmi il cibo adatto a cavie della loro età. Carlotta ha gradito moltissimo il pomodorino snobbando il mangime mentre invece Simonetta ha fatto il contrario. Mi chiedo prima di tutto se il pomodoro sia un cibo adatto a questi animaletti e se dovrei utilizzare il mangime o meno. Ho letto infatti che i mangimi dei negozi fanno male a lungo andare ai nostri piccoli amici quindi vorrei sostituirlo con della verdura fresca o comunque bilanciare le due cose. Consigliatemi se potete. Grazie Ps: allego foto delle mie piccole con il tipo di mangime che hanno mangiucchiato.

post-15034-0-25978700-1410216883_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora le piccoline vanno alimentate con fieno, verdure fresche a temperatura ambiente :cetriolo, peperone, finocchio, broccolo, cavolfiore,radicchio, verza poca insalata, sedano, ecc erbetta di campo, pochissima frutta solo una volta ogni tanto un piccolo pezzetto e poca carota. Fino a quando sono giovani si può eccedere con verdure più ricche di calcio (abbiamo più tabelle da consultare nelle apposite sezioni). Di fresco ne mangeranno attorno ai 100/150 gr al giorno a testa. Per quanto riguarda il cibo pellettato confezionato evita tutto ciò che contiene cereali fioccati, semini vari e frutta disidratata. Meglio scegliere un pellet di buona qualità per cavie giovani è valido il Pincky Dalla Grana "baby cavia". Attenzione però: se le piccole provengono dal negozio dove non avranno mai mangiato verdura fresca, il cambio di alimentazione va fatto gradualmente. Prenditi un pò di tempo e leggiti le sezioni sull'alimentazione...troverai tanti suggerimenti. Una cosa volevo dire a riguarda della sistemazione: io eviterei oggetti in carta/cartone e la carta di giornale. Potrebbero rosicchiare e mangiare rischiando anche pericolosi blocchi intestinali...prevenire è meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belle piccine!

Segui i consigli di Simo74, introducendo gradualmente la verdura ed eliminando tutto ciò che non fa bene a loro.

Eventualmente qualche goccia di cebion non guasta.

Hanno fieno a disposizione?

Cosa importante è una bella visitina da un veterinario esperto in cavie, che potrà anche confermare il sesso delle caviettine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1410247637' post='133627']

Allora le piccoline vanno alimentate con fieno, verdure fresche a temperatura ambiente :cetriolo, peperone, finocchio, broccolo, cavolfiore,radicchio, verza poca insalata, sedano, ecc erbetta di campo, pochissima frutta solo una volta ogni tanto un piccolo pezzetto e poca carota. Fino a quando sono giovani si può eccedere con verdure più ricche di calcio (abbiamo più tabelle da consultare nelle apposite sezioni). Di fresco ne mangeranno attorno ai 100/150 gr al giorno a testa. Per quanto riguarda il cibo pellettato confezionato evita tutto ciò che contiene cereali fioccati, semini vari e frutta disidratata. Meglio scegliere un pellet di buona qualità per cavie giovani è valido il Pincky Dalla Grana "baby cavia". Attenzione però: se le piccole provengono dal negozio dove non avranno mai mangiato verdura fresca, il cambio di alimentazione va fatto gradualmente. Prenditi un pò di tempo e leggiti le sezioni sull'alimentazione...troverai tanti suggerimenti. Una cosa volevo dire a riguarda della sistemazione: io eviterei oggetti in carta/cartone e la carta di giornale. Potrebbero rosicchiare e mangiare rischiando anche pericolosi blocchi intestinali...prevenire è meglio!

Grazie molte, infatti proprio leggendo sulla sezione alimentazione leggevo le opinioni negative sul pellet mentre in negozio hanno proprio specificato che dovevano mangiare solo il pellet che mi hanno consigliato, ma ho avuto il dubbio da subito. Cercherò di crescerle sane e forti. Ci sono dei giochini oltre ai tunnel che le cavie amano ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...