Semolino Segnala messaggio Inviato Agosto 17, 2014 Salve, questa strana estate ha provocato dei veri e propri sbalzi di temperatura.Ci sono state giornate calde e afose (poche) seguite da giorni freschi e a volte proprio freddi.La mia cavietta ne ha risentito e ora che fa freddo se ne sta rintanata nel doppio pile.Mangia ed è vispa, ma vedo che fa delle cacchette molli. Può essere il freddo? Le aumento il fieno e tolgo le verdure?Spero che domani sia più caldo.Grazie a voi dei consigli . Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 17, 2014 Gli sbalzi di temperatura possono contribuire a infastidire il delicato intestino della cavia.Puoi provare a ridurre un po' la verdura, particolarmente quella più acquosa, in modo da indurla a mangiare più fieno.Inoltre puoi somministrare dei fermenti lattici o dell'infuso di fieno.Controlla per qualche giorno la consistenza delle cacchette.Non è la sola ad avere il problema in questi giorni. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Semolino Segnala messaggio Inviato Agosto 17, 2014 Grazie Paolo. Semolino è una cavia abbastanza giovane ed è sempre stata bene.Gli sbalzi di temperatura però sono fastidiosi.Cerco di metterla un una posizione riparata....Queste cacche non mi piacciono. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rocky07 Segnala messaggio Inviato Agosto 18, 2014 L'importante e' verificare che almeno la forma sia quella di sempre. Se solo piu' molli riduci verdure come ti ha gia' detto Paolo. Vedrai torneranno ad essere dei bei Tic Tac. Cita Share this post Link to post Share on other sites
clod00 Segnala messaggio Inviato Agosto 18, 2014 anche il mio caviotto in questa strana estate è sempre in cerca della coperta di pile! per fortuna lui è stoico come la padrona quindi le malattie o le correnti gli fanno un baffo!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Semolino Segnala messaggio Inviato Agosto 18, 2014 Già, grazie. Come forma e dimensioni direi che ci siamo, ma la consistenza non va. La signorina però reclama le sue verdure, Puiii puii.Gliene do un assaggino. Magari di carota che dovrebbe essere astringente.Faccio male? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 18, 2014 La carota è meglio di no in questo periodo: è troppo zuccherina e andrebbe ad alterare ancora di più la flora batterica intestinale. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Semolino Segnala messaggio Inviato Agosto 18, 2014 Ah, ok. Quindi nemmeno banana e altre golosità. Meglio fieno e pellet.Posso darle qualche foglia di cicoria? Ne va matta Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 18, 2014 Tutti gli zuccheri sono da ridurre, in questo momento.Dai pure della verdura, anche perché la vitamina C è comunque indispensabile, ma riduci un pochino. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Semolino Segnala messaggio Inviato Agosto 18, 2014 Ok, sarà fatto. Oggi per fortuna fa un po' più caldo e la pelosetta sembra gradire.Grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Semolino Segnala messaggio Inviato Agosto 18, 2014 Buona serata a tutti! Volevo tranquillizzarvi; Semolino sta meglio. Il tempo sembra essersi stabilizzato, fa fresco, ma non troppo... Quindi la caviotta non soffre più il freddo. Le temperature sono piacevoli anche per noi umani.Grazie a Paolo e a chi è intervenuto. Puiii! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 19, 2014 Bene! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Semolino Segnala messaggio Inviato Agosto 27, 2014 Un saluto a voi per un breve aggiornamento. Quest'estate non vuole proprio cominciare che è già finita. Semolino soffre gli balzi di temperatura che continuano a esserci in questi giorni.e raramente fa qualche cacchina più tenera. Successivamente le altre cacchette le vedo normali. E così via. Le ho procurato dell'altro pile in cui si rintana quando fa più freddo. Brr siamo il 27 agosto e alle 11 della mattina ci sono 19 gradi...E poi vado di fieno, abbondante fieno e tante coccole. Ma i vostri caviotti sono così freddolosi? Ho sentito che qualcuno li lascia sul terrazzo, riparato e coperto, ma sempre all'aperto. E' vero? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 27, 2014 Qui a Genova la temperatura è più mite e nella stanza dei topastri siamo intorno ai 24-25°C, per cui di freddo non si può parlare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 27, 2014 Solo 19 gradi? Però! Capisco che in effetti possa sentire un po' freddo e tendere a ripararsi, direi che è normale. Anche da me siamo a temperature sicuramente più ragionevoli... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Semolino Segnala messaggio Inviato Agosto 27, 2014 Adesso, primo pomeriggio siamo sui 25 e va meglio mangia più volentieri. Mah. Sarà anche il fatto che è una cavia a pelo corto... Questo la rende più vulnerabile. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Agosto 27, 2014 Qui a ferragosto stavamo a 18 gradi!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Agosto 27, 2014 Io ho le cavie nude, che sono sempre nella cuccetta di pile! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Semolino Segnala messaggio Inviato Agosto 27, 2014 Per fortuna esiste il pile altrimenti quest'estate sarebbe stata dura per le nostre cavieFieno e pile. C'è qualcosa di più caldo?. Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Agosto 27, 2014 Io credo invece che Tommy odii il caldo , quando ha fatto caldo , lasciava molte verdure .. ora di lasciare le verdure non se ne parla proprio!!Diciamo che qui non fa più molto caldo e di notte , almeno io , soffro un pò di freddino , tanto che non ho mai indossato il pigiama estivo (quello a maniche corte e shorts) .. e ho sempre dormito col pile ai piedi del letto. Cita Share this post Link to post Share on other sites