Vai al contenuto
HariaTiVoglioBene

Problemi con Haria

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri ho acquistato una bellissima cavietta di nome Haria, ha 5 mesi, le ho regalato una bellissima gabbia con 2 piani, scivoli, una casetta per la privacy, abbeveratoio, spazio fieno etc..

E' da ieri che sta sempre immobile nell'angolo più basso, e se provo dargli del cibo come il basilico, non lo mangia dalla mia mano, e appena mi allontano se lo pappa e torna all'angolo, se la accarezzo ci sta, però sta immobile, quindi penso che sia terrorizzata, e se provo a prenderla in braccio squittisce in modo negativo ( ho letto il linguaggio delle cavie ) e fa vrrr ( quello breve ).. secondo voi cosa dovrei fare per farla sentire più a casa e farla stare bene ? :'(

Benvenuta!

Direi che il comportamento della tua cavia è assolutamente normale. Sono animaletti molto timidi e il passaggio dal negozio o allevamento alla nostra casa è un grosso impegno per loro.

Bisogna avere molta pazienza e insistere anche con gli approcci, rispettando naturalmente la loro privacy e timidezza.

Di solito non amano essere presi, ma una volta in braccio si rilassano. Bisogna imparare a capire "come" e "dove" apprezzano di essere coccolati.

Hai già il recapito di un veterinario esperto in cavie per una bella visitina?

Aspettiamo di conoscere meglio Haria e di vedere qualche foto!

Benvenute anche da parte mia. Bisogna avere pazienza con queste creature. Vedrai che prenderà confidenza con tutto ciò che di nuovo ora la circonda (umani compresi) e poi ti innonderà di Pui, pui e allegria!!

Benvenuta!

Direi che il comportamento della tua cavia è assolutamente normale. Sono animaletti molto timidi e il passaggio dal negozio o allevamento alla nostra casa è un grosso impegno per loro.

Bisogna avere molta pazienza e insistere anche con gli approcci, rispettando naturalmente la loro privacy e timidezza.

Di solito non amano essere presi, ma una volta in braccio si rilassano. Bisogna imparare a capire "come" e "dove" apprezzano di essere coccolati.

Grazie per la risposta, ora metto qualche foto in presentazione.. dici che dovrei continuare a coccolarla nella gabbietta e ogni tanto prenderla anche in controvoglia ?

Puoi prenderla, magari togliendole prima la casetta: una manona che entra nella casetta in cui si è rifugiata deve essere traumatica.

Benvenute :) , paolo ha già detto tutto :)!

Le caviette sono così , all'inizio stanno per le loro .. ma poi pian piano fanno dei grossi passi avanti <3.

Vedrai che rispettando sempre la loro timidezza , come ha detto paolo , primo o poi si fideranno ;)!

Grazie a tutti per le risposte, scusate se vi tartasso, ma sono molto insicuro e dubbioso..

Ho paura che per la sua paura ( scusate il gioco di parole ) non vada a bere, visto che l'abbeveratoio, è dall'altra parte della gabbietta, e lei sta sempre nell'angolino, perchè ho notato che il fieno non lo mangia nella scodella apposta, ma se glielo porto vicino invece se lo divora in 30 secondi ..

Ah, e per tenerla in braccio, la devo tenere sulle mie gambe da seduto e coccolarla o proprio in mano e farci le carezze ?

Sentiti libero di chiedere tutto quello che vuoi!

Non sempre le cavie bevono, o bevono molto, perchè spesso basta loro l'acqua contenuta nella verdura.

Essendo molto timide, soprattutto all'inizio, c'è il rischio che passino moltissimo tempo chiuse nella casetta, come hai notato. Il mio suggerimento è di togliere la casetta, almeno alcune ore al giorno, e coprire parzialmente la gabbia con un panno, perchè si rendano maggiormente conto che intorno non c'è quel gran pericolo, ma dando comunque un riparo dall'alto (non dimenticare mai che in natura sono prede).

Prenditela come vuoi e coccolala come vuoi. Io mi stendo sul divano e mi metto i miei sul petto e li accarezzo pianino nei punti in cui ho notato che non dà loro fastidio.

Attenzione a non farla cadere, in fase di sollevamento o di appoggio, tienila delicatamente, ma fermamente con una mano a tenere il sederone e una sotto il petto e le "ascelle"..

Che bello che deve essere tenerli cosi.. mi piacerebbe un mondo tenermi Haria li tranquilla e coccolarla!! Ma stanno li tranquilli ?

Comunque ti passo la foto della gabbia, che mi spiego molto male, e non ci siamo capiti, scusami [entry= https://plus.google.com/u/0/photos/107421924416682772502/albums/6045260292169148433/6045260296932455026?pid=6045260296932455026&oid=107421924416682772502 Haria sta sotto il ripiano giallo][/entry]

Haria sta sotto il ripiano giallo

Il comportamento dipende un po' anche dal carattere delle singole cavie, comunque, come diceva anche Paolo, in genere sono più timorose nel momento in cui vengono prese e sollevate, poi tendono a rilassarsi e pian piano si godono le coccoline. Magari ci vorrà un po' di tempo per familiarizzare, ma vedrai che diventerete grandi amici :love:

E' una bella gabbia, ma appena sarà un po' cresciuta non ci starà più; potrebbe però servire come base, sempre aperta, in una stanza resa sicura o in un recinto.

E' una bella gabbia, ma appena sarà un po' cresciuta non ci starà più; potrebbe però servire come base, sempre aperta, in una stanza resa sicura o in un recinto.

Ciao! Ho visto i vostri i video su Youtube, e ho ricreato la gabbietta di aria, tolti i cilindretti, e ho messo un pile comodo comodo :3 ( ovviamente ho messo sotto il coso di plastica, l'asciugamano etc.. )

Volevo chiedere un info : Per lavare il pile, lo posso mettere nella lavatrice o dici che poi non so puzzano i vestiti ? Ed è normale che ogni tanto, non ho ancora visto come fa sento tipo dalla sua gabbia una vibrazione forte, come se sbattesse le zampe, cosi, a caso ò_ò

Benvenuta!

Non ti preoccupare é successo cosi anche con la mia Terry, ed ero triste pensando che non si sarebbe mai abituata. Ha solo bisogno del suo tempo per abbituarsi a te . Prova a prenderla per la gola, la mia per esempio adorava e adora il radicchio. Vedrai che piano piano imparerà a conoscerti e non avrà piu paura... Fammi sapere...

Versetti, rumori vibrati, grattatine, saltelli, corse improvvise...I caviotti sono più rumorosi e chiacchieroni di quanto a volte ci si aspetti, specie quando sono giovani e straripanti di energie! Ti abituerai, stare ad ascoltarli spesso e' divertente! :love:

Per il pile lascio i consigli a chi e' più pratico :phone: