ely73 Segnala messaggio Inviato Agosto 6, 2014 Salve a tutti ,e' da un po' che manco dal forum, scusate, i miei pelosetti godono di ottima salute e crescono sempre di piu'. Oggi e' successo un fatto strano , vi premetto che due cuccioli ( femmine ) le ha prese una mia amica la quale mi fa sapere che proprio oggi una delle due ha dato alla luce 3 cuccioli e che l'altra e' incinta ma com'e ' possibile ? Sono nate il 3 maggio e quando le ha prese avevano 1 mese ed una settimana e' vero stavano insieme al papa' ma io stavo tranquilla xke sapevo che sarebbero diventate fertili intorno al mese e mezzo 2 come puo' essere accaduto ? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 7, 2014 Accidenti! Questa e' la conferma che le caviette possono essere fertili già all' età di un mese e ricordo anche di un caso limite di una cucciola rimasta incinta a tre settimane. Consiglia alla tua amica di portare tra qualche giorno la cavietta che ha partorito e i cuccioli da un vet esperto per controllare il loro stato di salute, visto che la mamma e' davvero giovanissima. Dille anche di controllare bene l'altra cavietta e di non esitare a portarla ad una visita se ha dei dubbi sulla sua salute. Per entrambe meglio una integrazione con vitamina C (cebion in gocce o tanto peperone) e pappa in grande abbondanza. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 7, 2014 Capita, le cavie sono fertili precocemente; è un adattamento selettivo per compensare l'alto tasso di mortalità in natura.Inoltre, la nostra scheda puntualizza che: "se allevate in compagnia di maschi adulti, il tempo per il raggiungimento della maturità quasi si dimezzava: le femmine ... di Cavia porcellus a 26 giorni."Anche io ti invito a consigliare la tua amica ad andare fra qualche giorno con mamma e piccoli da un buon veterinario, per una bella visitina. Cita Share this post Link to post Share on other sites
ely73 Segnala messaggio Inviato Agosto 7, 2014 Grazie ragazzi lo diro' alla mia amica , mi sento in colpa xke se avessi saputo non le avrei fatte stare insieme al papà , ho pensato " hanno poco piu di un mese posso lasciarle insieme " invece e' successo il patatrac!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 7, 2014 Pazienza, ormai è fatta. Piuttosto ora pensate a come sistemare nel migliore dei modi i cuccioletti e quelli che verranno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
ely73 Segnala messaggio Inviato Agosto 7, 2014 1407416930' post='131896']Pazienza, ormai è fatta. Piuttosto ora pensate a come sistemare nel migliore dei modi i cuccioletti e quelli che verranno.Proprio questo e' il problema !!! La mia amica non riesce a darli via ,li vuole tenere tutti ,ma come fa sono troppi, ora sono 5 ,e tra poco arriveranno anche gli altri cuccioli di Caffeina ! Non lo so se puo' essere gestibile una situazione del genere . Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 7, 2014 Se ha lo spazio e il modo per tenerli tutti non vedo il problema. Unica cosa e che se non separerà i maschi dalle femmine o non sterilizzerà i maschi si ritroverà con cucciolate continue e allora sì che diventerà un problema. Tu faglielo presente. Poi potresti anche consigliarle di leggere il forum di amicacavia, non importa se non si registra, se non vuole, ma i forum sono di accesso a tutti quindi può raccogliere informazioni. Cita Share this post Link to post Share on other sites
ely73 Segnala messaggio Inviato Agosto 7, 2014 1407429835' post='131901']Se ha lo spazio e il modo per tenerli tutti non vedo il problema. Unica cosa e che se non separerà i maschi dalle femmine o non sterilizzerà i maschi si ritroverà con cucciolate continue e allora sì che diventerà un problema. Tu faglielo presente. Poi potresti anche consigliarle di leggere il forum di amicacavia, non importa se non si registra, se non vuole, ma i forum sono di accesso a tutti quindi può raccogliere informazioni.Penso che l abbia fatto xke io ho parlato del forum alla mia amica ,le ho fatto anche presente che si ricavano le informazioni necessarie x gestire al meglio i nostri cari amici, e che siete tutti molto disponibili ad aiutarci quando abbiamo difficoltà . Grazie di esserci. Cita Share this post Link to post Share on other sites
ely73 Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2014 A questo punto La cosa piu' importante da fare e' sessare i piccoli e dividerli a 25 giorni dalla nascita , va bene o e' troppo presto? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2014 Le tre settimane sono il minimo, quindi ok! Cita Share this post Link to post Share on other sites
ely73 Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2014 1407485756' post='131930']Le tre settimane sono il minimo, quindi ok!Perfetto !!! Grazie Paolo Cita Share this post Link to post Share on other sites