monfri Segnala messaggio Inviato Ottobre 8, 2011 Ciao a tutti!!Ho una cavia piccola di qualche mese che oggi ho trovato con vari scorticamenti sul pelo la ferita è anche abbastanza grande!Posto alcune foto per farvi capire cosè!Posso fare qualche cosa o dare qualche prodott perchè la scorticatura è veramente molto grande!! grazie a tutti Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Ottobre 8, 2011 può darsi che abbia dei parassiti e grattandosi si sia ferita.ti consiglio subito una visita da un vet esperto! Cita Share this post Link to post Share on other sites
sayra Segnala messaggio Inviato Ottobre 8, 2011 Vista così sembrerebbe micosi, data la tipica forma circolare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
siwia Segnala messaggio Inviato Ottobre 8, 2011 anche a me sembra che si sia staccata il pelo...assomiglia tanto alle ferite che si procurava il mio cane quando si scatenava la dermatite e per il prurito si staccava ciuffetti di pelo.falla vedere ad un veterinario per capire quale sia la causa..oltretutto è abbastanza grossa, non avevi notato chiazze senza pelo prima? Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Ottobre 8, 2011 Purtroppo non puoi dare niente, deve essere il vet a darti la cura, osservando la cavietta capirà se è un problema di micosi, dermatite o rogna, falla visitare in fretta però perchè è davvero una brutta ferita!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
siwia Segnala messaggio Inviato Ottobre 8, 2011 comunque intanto metti con una garzetta un goccino d'acqua ossigenata così almeno eviti che possa venire un'infezione. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 10, 2011 In attesa dell'indispensabile visita dal veterinario devi mantenere la ferita pulita con un blando disinfettante. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Ottobre 10, 2011 Piuttosto che l'acqua ossigenata non sarebbe meglio il Betadine?L'acqua ossigenta, anche sugli uomini, tende a distruggere i tessuti cutanei e quindi allungare i tempi di guarigione.Comunque non perdere tempo,corri dal veterinario. Cita Share this post Link to post Share on other sites
oceania Segnala messaggio Inviato Ottobre 10, 2011 Ho visto la foto e da quanto risulta a me quella è una ferita da morso di un altro animale (cavia o coniglio). io l'ho presa già con quel problema e il giorno dopo l'ho portata dal vet che mi ha pulito e medicato la ferita dandomi anche un disifettande da metterci sopra.... Ma tu l'hai presa ora la cavia? Cita Share this post Link to post Share on other sites