Riccardo. Segnala messaggio Inviato Luglio 20, 2014 Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno di sapere una cosa.. io ho 2 degu del cile, uno maschio, che è sano come un pesce e sta benissimo, mentre una femmina, più piccolina(di grandezza) e ultimamente è dimagrita molto, quando la avevamo portata a casa, o quando era ancora dal suo vecchio padrone nella gammbia, si era fatta male sul dorso, e piano piano gli è venuto via letteralmente un pezzo della pelle, però ora è guarita, anche se il pelo gli è riscresciuto, ora da una settimana, praticamente si è fatta male(non so come) nella parte del mento, è arrivata proprio alla carne, ora ha la crosta, ma non ha più il pelo, e da una parte non ha più la guancia, infatti gli esce la lingua, e fa molta fatica a mangiare e muoversi e noi crediamo che si sia fatta male per via dei denti troppo lunghi, vi allego qualche foto (anche se sopra sembra aperta, è praticamente guarita, mentre sotto il muso è messa molto male Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Luglio 20, 2014 È messa davvero male! Bisogna correre il prima possibile da un veterinario esperto in esotici, non c'è tempo da perdere Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 20, 2014 Quando c'è un problema bisogna correre dal veterinario esperto in questo genere di bestiole, senza indugiare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Luglio 20, 2014 Concordo, Catapultati da un veterinario esperto in esotici! La situazione appare piuttosto grave e se la colpa e' dei denti bisogna sistemarli al più presto. Tanti in bocca al lupo! Facci sapere!P.s. Se per il vet ti serve un nominativo puoi consultare il nostro database Cita Share this post Link to post Share on other sites
Riccardo. Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 Purtroppo secondo i miei genitori oramai è inutile portarla dal vet perchè tanto muore e perchè non hanno abbastanza soldi per pagare il vet, ma io non voglio che muoia , oggi visto che non mangia il cibo secco dei cincillà, gli ho portato un bel pò di trifogli, ma comunque non mangia, mentre il maschio se li sta mangiando tutti lui , cosa posso fare per aiutare la mia topa??(visto che non posso portarla dal vet) Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 Guarda, un veterinario serio è anche disposto a posticipare o dilazionare il pagamento. Ti sembra una bella cosa lasciarla soffrire fino a spegnersi?E se anche il vet non la potesse curare, potrebbe comunque evitarle la sofferenza. Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 Non si possono sentire certe cose!!!!! Scusami ma quando si prende un animale si deve essere consapevoli di avere a che fare con un essere vivente e non con un pupazzo, quindi bisogna mettere in conto le spese eventuali del veterinario, se non si hanno le possibilità economiche NON SI DEVE PRENDERE UN ANIMALE!!!!!!!! Ha bisogno urgente di cure, non si lascia soffrire un animale così, spero vivamente che i tuoi genitori cambino idea al più presto possibile. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lata&Biro Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 Mi permetto anche io di associarmi a quanto ti ha detto Paolo, sicuramente un veterinario disposto a mettere la questione economica in secondo piano davanti ad una condizione del genere del tuo animaletto, lo trovi. Almeno qualche tentativo lo farei. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Riccardo. Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 se riesco la porto io dal vet anche se i miei non vogliono, non ce la faccio a vederla soffrire così, non riesce più a camminare quasi Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 Scusa, ma di dove sei? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rocky07 Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 Sono esterrefatta !!!!! Come è possibile rimanere indifferenti a tale sofferenza. Per arrivare a questo punto saranno passate settimane. Quanti anni hai? Puoi andare da solo da un vet? Mi spiace tremendamente per la piccina. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 se riesco la porto io dal vet anche se i miei non vogliono, non ce la faccio a vederla soffrire così, non riesce più a camminare quasi Bravo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Riccardo. Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 Sono esterrefatta !!!!! Come è possibile rimanere indifferenti a tale sofferenza. Per arrivare a questo punto saranno passate settimane. Quanti anni hai? Puoi andare da solo da un vet? Mi spiace tremendamente per la piccina.Settimana scorsa dal nulla si è fatta male sotto iol muso, ma non sappiamo come, prima gli ho pulito il muso e sotto la crosta che stava venendo via aveva delle palline bianche...è nata l'anno scorso più o meno un anno e qualcosa Cita Share this post Link to post Share on other sites
Riccardo. Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 Scusa, ma di dove sei?pozzuolo martesana, vicino a me c'è l'arca, a cassano d'adda Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rocky07 Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 Settimana scorsa dal nulla si è fatta male sotto iol muso, ma non sappiamo come, prima gli ho pulito il muso e sotto la crosta che stava venendo via aveva delle palline bianche...Probabilmente ha fatto infezione. Ti prego corri da un vet. non fatela soffrire mi si stringe il cuore. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 pozzuolo martesana, vicino a me c'è l'arca, a cassano d'addaA Cassano ci sono ottimi vet Per piacere, non aspettare! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Riccardo. Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 ho capito, ma io non ho soldi, e i miei non mi li danno, come faccio?? proverò a chiamare quel vet, anche se in 2 ora è non si muove più praticamente, sta ferma a fissare il vuoto, e se gli porgo la mano appogia sopra il muso e basta Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 Tu vai lo stesso, poi qualcosa sarà. Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 tu portalo ugualmente e spiegagli il problema, non credo che si rifiuterà di dargli un'occhiata, o almeno me lo auguro!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Riccardo. Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 Purtroppo ora è sdraiata per terra e non sta più in piedi, credo che in mezzora morirà, poverina (e credo che sia inutile portarla dal vet oramai, visto che in bici ci metterei più o meno 40 minuti)però almeno di fianco a lei c'è sparky, il maschio, almeno non muore sola Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rocky07 Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 Purtroppo ora è sdraiata per terra e non sta più in piedi, credo che in mezzora morirà, poverina (e credo che sia inutile portarla dal vet oramai, visto che in bici ci metterei più o meno 40 minuti)però almeno di fianco a lei c'è sparky, il maschio, almeno non muore sola mi spiace Riccardo. A questo punto spero che si spenga così non soffrirà più. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 Mi dispiace tanto... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 Purtroppo bisognava correre prima, ai primi sintomi...secondo me è stata colpita da una grave micosi che si è infettata...non può essersi fatta male da sola in quel modo. Bisognava curarla con antibiotici e medicinali giusti. Io non posso sopportatre che una creatura indifesa debba soffrire così! Non è giusto!! Un veterinario coscienzioso che ama il suo lavoro ai soldi pensa dopo... Cita Share this post Link to post Share on other sites
walter Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 Io non so quanti anni tu abbia ne conosco la condizione tua e della tua famiglia. Quindi non giudico.Però ho compreso che hai accompagnato la sofferenza del tuo animaletto con la tua sofferenza. Non c'è stata in te indifferenza ma inadeguatezza e forse superficialità.Nella vita è lecito sbagliare ma si DEVE imparare. Ti auguro di trarre insegnamento da questa triste esperienza perchè la morte fa parte della vita, ma la sofferenza abbiamo il dovere di provare a lenirla.Auguri a te ed ai tuoi animaletti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Riccardo. Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2014 allora io ho 16 anni 1, la topa è ancora viva, e visto che è dimagrita molto, probabilemente non riusciva a mangiare, causa dell'infezione alla mandibola(mentre le pulivo la bocca, ho notato delle palline bianche sotto la crosta), gli do da bere ogni ora più o meno, e visto che mia madre non me la fa portare via, potrei provare a darle da mangiare con una siringa, ma come faccio? (è senza forze, e quindi in teoria dovrebbe recuperarle se mangia, sotto al pelo si sentono le ossa) Cita Share this post Link to post Share on other sites