paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 PLJ e Stella stanno esplorando un piccolo e insolito tappeto realizzato dalla tribù turkmena dei Goklan nei primi anni del '900.Chi sa dirmi qual era la funzione di questo esemplare dal particolarissimo formato? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 Wow!! A me parrebbe quasi un tappeto da "preghiera" se la suddetta tribù fosse di religione islamica.... dato il piccolo formato e l'insolita forma...ma non saprei proprio!!Stupendi i coniugi pelosi!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 Wow!! A me parrebbe quasi un tappeto da "preghiera" se la suddetta tribù fosse di religione islamica.... dato il piccolo formato e l'insolita forma...ma non saprei proprio!!Stupendi i coniugi pelosi!!PLJ e Stella ringraziano!No, non è un tappeto destinato alla preghiera; l'iconografia è molto simile, con tanto di cuspide o mihrab, ed è comunque funzionale allo scopo primario di questo tappeto.Dovreste concentrarvi sulla forma.Anche perchè non tutti i tappeti stanno a terra: qualcuno... vola! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 .....per oscurare una finestra?...la cosa che non mi convince però sono le frange lasciate sia sul bordo dritto che su quello "sagomato"...Il mistero del tappeto turkmeno!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 .....per oscurare una finestra?...la cosa che non mi convince però sono le frange lasciate sia sul bordo dritto che su quello "sagomato"...Il mistero del tappeto turkmeno!!Intanto grazie davvero per l'attiva partecipazione!Aspettiamo un pochino per vedere se qualcuno avanza altre ipotesi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 Messo sopra al letto? Tipo come una testata? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 Messo sopra al letto? Tipo come una testata?Grazie anche a te, ma non ci siamo ancora. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 Approfitto per dire che non ha un ruolo decorativo, ma assolutamente funzionale. Cita Share this post Link to post Share on other sites
marica_84 Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 un centro tavola dove poggiare le cose? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 un centro tavola dove poggiare le cose?Ciao Marica!No, ricorda che ho accennato al fatto che alcuni tappeti... volano. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lata&Biro Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 Uhm..dalla forma mi verrebbe in mente una specie di "bandiera", magari da issare sopra la tenda del capo della tribù o comunque posta in modo da far riconoscere il loro gruppo. Inoltre, se nn fosse per l'indizio del "volare" avrei pensato ad un utilizzo ippico, posto sul cavallo o altro animale per poterlo cavalcare. Comunque sia, PLJ e Stella sono bellissimi anche in versione esploratori-Indiana Jones Cita Share this post Link to post Share on other sites
wfloricienta Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 una tenda per le finestre? oppure un'amaca? non saprei.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 I pelosotti sono uno spettacolo!! E il tappeto...un vero mistero! Mi sto spremendo le meningi da un po'! Nei primi del 1900 vengono inventati i primi aereoplani...ma qui si parla di una tribù turkmena... come fa un taopeto a volare?? Uhm, io comunque azzarderei la funzione di coprisedile... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pandy Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 Io non so la risposta ma quando ho letto "vola" mi è venuto in mente il cartone animato Alladin! I topi sono uno spettacolo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 ... se nn fosse per l'indizio del "volare" avrei pensato ad un utilizzo ippico, posto sul cavallo o altro animale per poterlo cavalcare. ...Ecco, assomiglia molto a un tappeto da sella, ma la dimensione non è corretta e comunque la sua funzione è altra.E quando dico che "vola" intendo che non è destinato a coprire il pavimento.Qualcuno c'è già andato vicino. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lawsonia Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 Che bei pelosetti :lol:/>Mi cimento anch'io nell'indovinello: una culla sospesa?! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 Io ci ho ripensato. Direi che potrebbe avere una funzione di chiusura, di una finestra come detto da Simo, oppure di un mobile, tipo anta di un armadio... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 Sembrano tipo i tappeti che vengono messi sul dorso dei cammelli, ma quelli hanno una forma leggermente diversa! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 Per pregare? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 Per pregare?...No, non è un tappeto destinato alla preghiera; l'iconografia è molto simile, con tanto di cuspide o mihrab, ed è comunque funzionale allo scopo primario di questo tappeto.Dovreste concentrarvi sulla forma.Anche perchè non tutti i tappeti stanno a terra: qualcuno... vola! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 I turkmeni (o turcomanni, all'italiana), vivevano e tuttora vivono nell'Asia centrale, in quella zona che comprende gli attuali Turkmenistan, Uzbekistan e le porzioni più settentrionali di Afghanistan e Iran.Prima dell'era sovietica praticavano il nomadismo spostandosi con le loro greggi, dalle quali traevano sostentamento (oltre al banditismo), verso pascoli sempre migliori nelle varie stagioni.Tutto ciò che serviva per vivere doveva essere leggero e trasportabile, a partire dalla tenda circolare (yurt o oy) e da tutto il suo contenuto; e quale materiale era più adatto della lana ricavata dalle greggi?Con essa si producevano tessuti, feltri e tappeti, con i quali si coprivano le pareti della yurt e il pavimento al suo interno, sacche, bauli e contenitori vari, tappeti da sella, foderi per fucili e per rivestire le punte dei pali che reggevano la tenda durante gli spostamenti, addobbi per i cammelli e i cavalli, decorazioni per i giorni di festa e le cerimonie nuziali...E non potevano mancare le culle, o salatchak, realizzate con particolari tappeti sagomati e sospese nella tenda con apposite funicelle fissate agli "spigoli" del manufatto.Complimenti quindi a chi ha pensato a un'amaca o alla culla!Purtroppo non ho trovato un'immagine di questi tappeti in uso. Vi allego però un'altra immagine del mio tappetino: la vista di un angolino dove c'è ancora un'asola con un pezzetto di funicella (certamente non coeva al tappeto, ma applicata successivamente) che dà un'idea di come fosse allestita.Inoltre alcune foto di yurt, all'esterno e all'interno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 Belli Aladdin e Jasmine pelosi! Non ho idee nuove, avrei detto avessero funzione di "stemma" di famiglia o utilizzati nella preghiera.Ps Arrivo in ritardo! Già svelato l'arcano! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 ...Non ho idee nuove, avrei detto avessero funzione di "stemma" di famiglia o utilizzati nella preghiera....Però lo schema decorativo dei tappeti e dei manufatti turkmeni contiene elementi che fanno identificare la tribù d'origine, veri e propri simboli araldici, in questo caso i Goklan. Addirittura l'attuale bandiera del Turkmenistan contiene un repertorio dei più importanti simboli che identificavano le diverse tribù presenti nei tappeti e tessuti turkmeni. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lata&Biro Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 Wow..una culla!!!non ci avrei mai pensato ! Ingegnosi i Goklan!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2014 Uau! Complimenti a Lawsonia allora! Cita Share this post Link to post Share on other sites