Happy Potato :3 Segnala messaggio Inviato Giugno 22, 2014 Buongiorno a tutti! Oggi mentre accarezzavo Ron ho notato che ha il pelo sotto la pancia tutto ingiallito e ho provato a usare le salviette per pulirlo un pò...non sembra essere servito a moltoAllora mi sono informata su come fare il bagnetto alle cavie e approfittando dei 30 gradi che ci sono qui non sembra una cattiva ideaprima però vorrei sapere se in effetti è una buona idea o se ci sono altri modi per pulire i caviotti sporcaccioni come RonInoltre.. Se alla fine decidessi dii fare il bagno al piccolo, quale shampoo dovrei usare? Grazie a tutti in anticipo Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 22, 2014 Forse prima di ricorrere al bagnetto potresti provare a pulire con una soluzione acquosa di bicarbonato.Se poi dovessi proprio ricorrere al bagnetto ricorda di usare acqua appena tiepida (la loro temperatura corporea e un paio di gradi più alta della nostra), sapone o shampo neutro per bebè, e di asciugare molto bene evitando assolutamente l'esposizione a correnti d'aria. Puoi dare anche qualche "phonata" breve e tiepida se non dà fastidio al topino. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laurana Segnala messaggio Inviato Giugno 22, 2014 L'importante è che non gli vada MAI l'acqua nelle orecchie o nel nasino!! Poi asciugalo bene bene,non lasciarlo umido o potrebbe ammalarsi! Cita Share this post Link to post Share on other sites
lawsonia Segnala messaggio Inviato Giugno 22, 2014 Buongiorno a tutti! Oggi mentre accarezzavo Ron ho notato che ha il pelo sotto la pancia tutto ingiallito e ho provato a usare le salviette per pulirlo un pò...non sembra essere servito a moltoAllora mi sono informata su come fare il bagnetto alle cavie e approfittando dei 30 gradi che ci sono qui non sembra una cattiva ideaprima però vorrei sapere se in effetti è una buona idea o se ci sono altri modi per pulire i caviotti sporcaccioni come RonInoltre.. Se alla fine decidessi dii fare il bagno al piccolo, quale shampoo dovrei usare? Grazie a tutti in anticipoAggiungo alle indicazioni che ti hanno fornito Paolo e Laurana, che -nel caso decidessi alla fine di fare il bagnetto a Ron- personalmente ti consiglio di non farlo quando sei da sola, ma di farti aiutare da qualcuno: sono abili a divincolarsi se non gradiscono l'acqua o l'asciugatura Comunque, se proprio non dovessi riuscire a far andar via lo sporco con la soluzione di acqua e bicarbonato, se la zona da pulire è solo quella sotto al pancino, invece di fare un bagnetto "completo" potresti fare in questo modo:mettere un asciugamano bagnato con acqua tiepida sul fondo di una vaschetta in plastica (quelle per il bucato) e posizionarci sopra la cavietta. In questo modo le zampine hanno presa e il pelosetto non scivola e non si bagna eccessivamente. Poi frizioni un po' il pancino con il detergente (ben diluito), risciacqui solo quella zona e passi all'asciugatura, senza dover bagnare il dorso e il capo. Con questo metodo vengono ben pulite anche le unghiette Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 22, 2014 ... Con questo metodo vengono ben pulite anche le unghiette ...Ottima idea! I miei hanno sempre le zampettine sudicette; seguirò il tuo suggerimento e farò loro un bel pediluvio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Happy Potato :3 Segnala messaggio Inviato Giugno 23, 2014 Grazie mille a tutti per i consigl!, Ho provato di tutto ma lo sporco non va via.. Quello suggerito da lawsonia è davvero un ottimo metodo ma, non ho idea di come, Ron è riuscito a sporcarsi anche sulla schiena e sul sederino quindi credo che sarò costretta a fare il bagnetto Cita Share this post Link to post Share on other sites