Vai al contenuto
Happy Potato :3

Bagnetto?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Oggi mentre accarezzavo Ron ho notato che ha il pelo sotto la pancia tutto ingiallito e ho provato a usare le salviette per pulirlo un pò...non sembra essere servito a moltodry.gifAllora mi sono informata su come fare il bagnetto alle cavie e approfittando dei 30 gradi che ci sono qui non sembra una cattiva idearolleyes.gifprima però vorrei sapere se in effetti è una buona idea o se ci sono altri modi per pulire i caviotti sporcaccioni come Roncheesy.gifInoltre.. Se alla fine decidessi dii fare il bagno al piccolo, quale shampoo dovrei usare? Grazie a tutti in anticiposmitten.gif

Forse prima di ricorrere al bagnetto potresti provare a pulire con una soluzione acquosa di bicarbonato.

Se poi dovessi proprio ricorrere al bagnetto ricorda di usare acqua appena tiepida (la loro temperatura corporea e un paio di gradi più alta della nostra), sapone o shampo neutro per bebè, e di asciugare molto bene evitando assolutamente l'esposizione a correnti d'aria. Puoi dare anche qualche "phonata" breve e tiepida se non dà fastidio al topino.

Il 22/06/2014 at 13:06, Happy Potato :3 ha scritto:

Buongiorno a tutti! Oggi mentre accarezzavo Ron ho notato che ha il pelo sotto la pancia tutto ingiallito e ho provato a usare le salviette per pulirlo un pò...non sembra essere servito a moltodry.gifAllora mi sono informata su come fare il bagnetto alle cavie e approfittando dei 30 gradi che ci sono qui non sembra una cattiva idearolleyes.gifprima però vorrei sapere se in effetti è una buona idea o se ci sono altri modi per pulire i caviotti sporcaccioni come Roncheesy.gifInoltre.. Se alla fine decidessi dii fare il bagno al piccolo, quale shampoo dovrei usare? Grazie a tutti in anticiposmitten.gif

Aggiungo alle indicazioni che ti hanno fornito Paolo e Laurana, che -nel caso decidessi alla fine di fare il bagnetto a Ron- personalmente ti consiglio di non farlo quando sei da sola, ma di farti aiutare da qualcuno: sono abili a divincolarsi se non gradiscono l'acqua o l'asciugatura evil.gif

Comunque, se proprio non dovessi riuscire a far andar via lo sporco con la soluzione di acqua e bicarbonato, se la zona da pulire è solo quella sotto al pancino, invece di fare un bagnetto "completo" potresti fare in questo modo:

mettere un asciugamano bagnato con acqua tiepida sul fondo di una vaschetta in plastica (quelle per il bucato) e posizionarci sopra la cavietta. In questo modo le zampine hanno presa e il pelosetto non scivola e non si bagna eccessivamente. Poi frizioni un po' il pancino con il detergente (ben diluito), risciacqui solo quella zona e passi all'asciugatura, senza dover bagnare il dorso e il capo. Con questo metodo vengono ben pulite anche le unghiette wink.gif

Il 22/06/2014 at 19:10, lawsonia ha scritto:

...

Con questo metodo vengono ben pulite anche le unghiette ...

Ottima idea! I miei hanno sempre le zampettine sudicette; seguirò il tuo suggerimento e farò loro un bel pediluvio.

Grazie mille a tutti per i consigl!, smiley.gifHo provato di tutto ma lo sporco non va via.. fighting0050.gifQuello suggerito da lawsonia è davvero un ottimo metodo ma, non ho idea di come, Ron è riuscito a sporcarsi anche sulla schiena e sul sederino quindi credo che sarò costretta a fare il bagnettobuck2.gif