Lessy Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2011 in casa ho una coppietta di canarini, lessy non capisco cosa pensa di loro a volte ne ha paura a volte gli si avvicina quando li sente cantare, ma il problema è un altro: lessy adora i loro mangimi, appena vede che apro il contenitore dei semini accorre subito e ci si tuffa dentro e inizia a mangiare con tanta felicità facendo popcorning e spargendo semi dapertutto e appena la levo dal suo "bagno" la devo spazzolare perchè in pochi secondi è completamente ricoperta di semi, ha fatto così moolte volte, cerco di farglielo fare meno possibile ma è inevitabile, ho pensato che le piacessero soltanto i semi ma mi sono sbagliata le piace anche il loro pastoncino (è una specie di preparato per uccellini fatto principalmente d'uovo che serve durante l'allevamento dei piccoli e la muta delle penne).Se gli nego queste cose inizia a rosicchiare e saltare continuamente in cima alo contenitore dei semi e butta in terra il pacchettino di pastoncino e infila dentro il musetto per mangiarselo. Il problema sorge anche perchè devo mischiare insieme al cibo dei canarini degli antibiotici consigliati dal veterinario per un piccolo problema di salute che hanno e visto che devo per forza tenere in terra i contenitori e comunque quando devo riempire le mangiatoie dei canari preparo il loro cibo in terra.Come faccio a fargli passare questa abitudine dannosa per i semi che lessy potrebbe mangiare e per i peli che i canarini si ritroveranno nelle mangiatoie? Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2011 se la chiudessi da qualche parte mentre compi queste operazioni? gabbia o recinto? purtroppo semi e pastoncino sono molto dannosi per la cavietta, oltre alle conseguenze spiacevoli per i peli che si ritroveranno gli uccellini... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lucantropo Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2011 Non puoi lasciarlo nella gabbia mentre prepari da mangiare per i canarini ? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lessy Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2011 Si, proverò così anche se sono certa che inizierà a rosicchiare la porta per attirare l'attenzione quindi dovrò mettere delle protezioni alla porta, ma quanto è problematica la mia cavietta? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2011 anche la mia Nocciolina adora i semi per canarini che dò ai criceti: se ne trova per terra li pappa subito, la birbona! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2011 Attenzione: i semi sono velenosi per i porcellini Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Ottobre 4, 2011 i semi non sono velenosi, ma non rappresentano certo l'alimentazione ideale per degli erbivori. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lessy Segnala messaggio Inviato Ottobre 4, 2011 Si è per questo che non voglio darglieli, però è difficile tenere due specie con alimentazioni quasi completamente diverse nella stessa stanzetta Cita Share this post Link to post Share on other sites