franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Giugno 9, 2014 Prova ad andare a vedere nell' ultimo concorso fotografico del forum (casa dolce casa), puoi trovare diversi spunti. Se scegli la lettiera in pile e' comunque utile mettere un paio di cassettine basse con pellet di legno e fieno, magari in corrispondenza del fieno o delle ciotole della pappa: e' probabile che sporchino di più li è che il resto della lettiera ti duri più a lungo Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Giugno 9, 2014 Idem con paolo , io non rimuovo neanche gli angoletti , perchè puzza non se ne sente proprio! Poi se vogliamo dirla tutta , sono anche animali molto puliti , almeno il mio Tommy , fa tutto in un angoletto e non sporca molta nemmeno!Infine , anche l'umano può puzzare se non adatto una corretta igiene , gli animali in questo le cavie non posso mica occuparsi loro dell'igiene della lettiera e quindi ci siamo noi . Fidati se cambierai , ogni settimana la lettiera puzza non ne senti , è solo una stupida diceria , creata solo con lo scopo di ostacolare un corretto e amorevole rapporto con un roditore ( o anche i volatili .. ) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Krav98 Segnala messaggio Inviato Giugno 10, 2014 Circa quanto costa un sacco di pellet?? e quanto dura??forse per me sono più facili da gestire i pellet perchè non ho molto tempo libero e lavare e cambiare il pile mi porterebbe via troppo tempo. Comunque gli posso lasciare anche un pò di fieno per terra o è meglio di no?? Grazie alle vostre risposte mia mamma si è ricreduta sulla puzza e adesso non si preoccupa più/> Mi sa che prima che prendo le cavie passerà un pò di tempo /> ho contattato un privato di monza che ha ben 12 cavie e le vuole regalare ma non mi sembra tanto sicuro infatti mi doveva dire quando andarle a prendere ma non si è più fatto sentire /> adesso mi rimane da contattare le varie associazioni e spero che loro me le possano dare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 10, 2014 Il sacco di pellet da 15 kg che si trova usualmente nei brico costa sui 4-6 euro; in alternativa nei pet shop ci sono i sacchetti da 5 kg (identico prodotto), che costano di più.Io con due porcelli, cambiando ogni 5-7 giorni, il pacco mi dura almeno un mese.Puoi certamente lasciare del fieno per terra, oltre che nel dispenser.Hai verificato se c'è qualche bestiola disponibile vicino a te nella nostra sezione "Adozioni e affidi"? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Krav98 Segnala messaggio Inviato Giugno 12, 2014 Bene non costa neanche tanto, quale pellet in particolare devo prendere?? Si ho già guardato ma quelle nella mia zona credo che siano andate via tutte Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 12, 2014 Bene non costa neanche tanto, quale pellet in particolare devo prendere?? ...E' lo stesso; l'importante è che non contenga additivi chimici, ma non dovrebbero proprio esserci, e che non sia già sbriciolato. E verifica che abbia un marchio di qualità europeo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Krav98 Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2014 Appena posso vado al bricco più vicino e guardo. Ho guardato un pò di foto del concorso e sono davvero bellissimee le abitazionii delle caviette />, ho visto che sono in molti ad usare il pile, ma quanto dura?? Ho una domanda che non riguarda le cavie, mio papà alleva conigli per poi mangiarli , oggi sono andato a guardarli e mia ha detto che il maschio che utilizza per la riproduzione lo vuole uccidere questo inverno, ha 3/4 anni è bianco con macchie arancioni è bellissimo e ha me dispiace. Secondo voi lo posso prendere e mettere in un recinto in casa?? ( è sempre stato in una gabbia bella grande ma non è la stessa cosa) dite che si potrebbe abituare a me?? Scusate se non riguarda le cavie ma mi dispiace e allora voglio un vostro consiglio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2014 Certo, anche i conigli di grossa taglia possono diventare dei simpatici e affettuosi animali da compagnia Inoltre possono vivere anche dieci anni o più. Hanno bisogno di uno spazio bello ampio e delle dovute cure. In genere per evitare che il maschio sia troppo nervoso o che cerchi di marcare in continuazione il territorio e' preferibile sterilizzarlo presso un vet esperto (e' un intervento che ha un certo costo, ma può rendere l'animale più tranquillo e meno stressabile). Inoltre bisogna provvedere alle vaccinazioni annuali (lo dico perché non sempre i conigli usati come animali da carne vengono regolarmente vaccinati).Poi se lo sterilizzi potresti pensare a dargli una nella fidanzata (anch' essa sterilizzata), ma per questo c'è tempo. Riflettici bene, valuta l' impegno e cerca di ottenere il consenso dei tuoi genitori: il bel coniglione sarebbe certamente felicissimo di avere la pensione assicurata Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2014 Se decidi di ospitare delle cavie forse sarebbe il caso che non si allevassero conigli "per mangiarli"; non sono animali così diversi. O si mangiano entrambi o si considerano entrambi simpatici animali da compagnia.Forse il caso di fare un po' di chiarezza prima. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Krav98 Segnala messaggio Inviato Giugno 14, 2014 Adesso parlo con mio papà e vedo di convincerlo ( poi mi occuperò della sistemazione), ho provato ad accarezzare il coniglio e si è fatto toccare senza alcun problema, in questi giorni cerco di abituarlo più possibile a me. Paolo i conigli sono di mio padre e io non ci posso fare proprio niente, non mi piace che li uccida ma è lui che decide. Invece le cavie sarebbero mie e quindi lui non potrebbe farci niente. Cita Share this post Link to post Share on other sites