Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2014 Qualcuno sa dirmi se le topolotte possono mangiare foglie di stevia fresche? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2014 Di questa pianta non so nulla, a parte il potere dolcificante a zero calorie delle foglie fatte seccare.Dando una rapidissima sbirciata al web non ho letto di contenuti particolarmente pericolosi; prometto comunque di cercare info nei prossimi giorni. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2014 grazie Paolo, visto che ne ho una piantina sul balcone, mi chiedevo se potergliela dare, anche solo come premio ogni tanto, sempre se non è nociva e se gli piace! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 1, 2014 Scorrendo i database nei quali sono solito informarmi non ho trovato nulla su eventuale tossicità per gli animali domestici della stevia (Stevia rebaudiana).Le info disponibili sono relative all'uso umano e focalizzano l'elevatissimo potere dolcificante delle foglie (circa 300 volte quello del saccarosio) del quale è responsabile lo stevioside, ma a zero calorie.Ci sono diverse discussioni e polemiche sull'uso alimentare industriale di questa pianta perché lo stevioside, come pure lo steviolo e il rebaudioside in essa presenti, hanno proprietà mutagene, ma non sono documentati effetti avversi nell'uomo e il dolcificante ottenuto è considerato meno dannoso dell'aspartame.In definitiva penso che un assaggio di foglie non debba creare problemi. Devi solo verificare se questo elevato potere dolcificante può portarle a desiderare alimenti ricchi di zuccheri, che a loro non farebbero bene.Appena possibile aggiungerò una scheda nel nostro database delle piante commestibili e non. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Giugno 1, 2014 Per adesso torno a ringraziarti, per l'interessamento, sono informata sull'utilizzo umano, ma non su quello cavioso, la prox settimana provo a dargliene una fogliolina e poi vi dico, x quanto riguarda il loro eventuale desiderio di elementi zuccherini, io sono inflessibile, non cedo al loro musetto supplicante! Cita Share this post Link to post Share on other sites