Lessy Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Buonasera a tutti :)Vengo subito al sodo, i miei due cani hanno "trovato" un topolino di campagna, sono riuscita a farlo sputare e dargli un' occhiata veloce: niente ferite apparenti, pelo zuppo e purtroppo una zampetta posteriore che sembra fuori uso (l'altra bene o male si muove) ho messo il poveretto in una scatola con dell'erba secca, dove si è subito rannicchiato, terrorizzato. Ora, non riesco a liberarlo pensando che non riesce neanche a camminare decentemente, finirebbe nuovamente nelle fauci di cani o altri animali. Pensavo di portarlo in casa e vedere se si riprende, nel caso farlo visitare dal vet. Ovviamente preferirei liberarlo, ma strisciando in quella maniera avrà vita breve.Avete qualche consiglio? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laurana Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Caspita,povero piccino!Consigli non te ne so dare,ma anch'io farei come te...lo porterei dal vet e aspetterei a liberarlo fino a che non gli sarà guarita la zampina! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Io andrei dal vet...non so fino a che punto possa aiutarlo con la zampina, ma tanto vale tentare, ora che lo hai salvato. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Direi anch io che è necessario il parere del veterinario per valutare le condizioni della zampina. Poi se si riprende potrai liberarlo in una zona possibilmente poco frequentata da cani e gatti, in caso contrario penso sarà meglio tenerlo definitivamente in una grande gabbia a sbarre ravvicinate (ce ne sono di apposite per i topolini, con le sbarre a distanza di circa 7mm, più fitte quindi di quelle che si usano per i criceti) come se fosse un sorcetto domestico. Il veterinario potrà anche dirti con certezza se si tratta davvero di un topolino o se è un cucciolo di ratto (si somigliano molto, ma ovviamente nel caso del ratto le dimensioni dell' adulto sono molto superiori). Mettigli un tappino o un coperchietto rovesciato con acqua fresca ogni giorno, qualche piccolo pezzetto di verdura e poi un cucchiaio scarso di semini (va bene un mix per criceti tipo quello della versele-laga o un misto di cereali preso al supermercato) come alimentazione principale quotidiana. Puoi aggiungere saltuariamente un pochetto di formaggio, tuorlo di nuovo sodo, frutta secca, pane secco, muesli senza zucchero, cracker o fette biscottate integrali. Mettigli pure tubi e scatoline di cartone per nascondersi e carta igienica per il nido. Facci sapere! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Sei proprio brava!Portalo dal vet e intanto segui i preziosi consigli di Franci. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Aspettiamo notizie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rocky07 Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2014 Povero piccolino :love:/>Come va oggi?:love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2014 Tesoro! Speriamo possa riprendersi. Io adoro i topini di campagna...sono così simpatici con quel musetto appuntito e gli occhietti neri come 2 perline. Speriamo che il cane non lo abbia stretto troppo da arrecare danni interni...Aspettiamo notizie. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lessy Segnala messaggio Inviato Maggio 29, 2014 Grazie veramente a tutti per il sostegno e i consigli, ma il topino purtroppo non ce l'ha fatta, è volato sul ponte la notte stessa che l'ho trovato. Aveva sgranocchiato un po' di frutta e pane secco, ma è andato tutta la serata peggiorando, evidentemente il problema non era solo la zampina. :undecided:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Maggio 29, 2014 No, poverino...mi dispiace. Tu comunque sei stata bravissima, hai fatto tutto il possibile! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 29, 2014 Piccolo topino, buon Ponte!Un grazie a te per il buon cuore! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Maggio 29, 2014 Anche se l'avessi portato dal vet non penso che sarebbe riuscito a salvarsi, sicuramente aveva gravi lesioni interne.Buon ponte piccolino Cita Share this post Link to post Share on other sites
sullen Segnala messaggio Inviato Maggio 29, 2014 mi dispiace, e complimenti a te per il bel gesto di occupartene. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rocky07 Segnala messaggio Inviato Maggio 29, 2014 Mi spiace, ma se aveva problemi più grandi della zampetta, meglio così piccino. Sei stata amorevole.:love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Maggio 29, 2014 Mi dispiace! Sicuramente aveva lesioni piuttosto gravi... Tu comunque hai fatto il possibile, complimenti Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Maggio 30, 2014 Leggo solo ora...buon ponte topino campagnolo!! Ora vai tranquillo per prati. Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Maggio 30, 2014 BUON PONTE PICCOLINO!!!!!! tu sei stata una grande!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites