birretta Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2014 Scusate se apro questa discussione ma purtroppo nn trovo la funzione ricerca dal cellulare.Comunque ho letto questa cosa riguardo lo sbadiglio delle cavie: Sbadigliare: "chi sbadiglia non è stanco, ma ha perso e mette da parte le armi. Chi perde una lotta sbadiglia visibilmente contro il vincitore e gli segnala così, la sua sottomissione."Birretta durante una sessione di coccole estreme sbadiglia tante volte e lo sempre interpretato come segno di rilassamento nn di sottomissione.a me sembra che se le goda propio le coccole, mi cerca la mano se smetto e mi puipuia arrabbiato!Mi sono sbagliata per un anno e devo invece interpretarlo come un "ok hai vinto tu fai pure quello che devi fare e speriamo finisca presto" ??? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nici Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2014 Io credo sia proprio un segno di rilassamento. Anche Ichi sbadiglia la sera quando siamo sul divano e si allunga tutto per ronfare. In genere non lo sto nemmeno toccando, quindi escludo la sottomissione. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2014 Anche io escluderei la sottomissione, anche perché mi sembra difficile che interagiscano con noi come parte del gruppo.Ho visto più volte sbadigliare le caviette per prepararsi al sonno, senza che vi fosse interazione da parte mia...voto per il rilassamento. Cita Share this post Link to post Share on other sites
filippo Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2014 Questo quesito l'ho rivolto a Paolo tempo fa e mi disse per l'appunto ( premetto che le mie Nane hanno sempre sbadigliato in concomitanza di coccole.. cioè li accarezzavo e sbadigliavano.. ed bellissimo vederli.. e poi si distendevano) che molto probabilmente era un segno di rilassamento, dico, anche in base alle circostanze, io ti coccolo , ti sgranchisci allungandoti e poi sbadigli.. se questo non è rilassamento.... heehheheeh che poi una cosa fantastica che fanno.. (non so se c'avete mai fatto caso quando capita che sbadiglia e come se facessero esattamente come a noi esseri umani) a fine sbadiglio e come se "impastassero la bocca" o "gustassero il dopo sbadiglio" , avete capito ? forse ho usato un termine un pò grezzo ma era per farlo capire.. hehehehhehheeh cmq sono Fantastici questi sbadigli !!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2014 Quando conquisti la fiducia di una cavia che per indole è portata a stare sempre all'erta, sono soddisfazioni! Significa che hai la sua fiducia può abbassare le sue difese.E gli "sbadigli pastosi" sono meravigliosi (come quando ti si addormentano in braccio) Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Io ho visto solo molto di rado gli sbadigli nelle cavie (ed erano rilassate per i fatti loro, senza che le coccolassi), ma ho notato spesso quelli del mio criceto dorato: dopo essersi svegliato sbadiglia e si stiracchia, proprio come noi umani! Sono quindi d' accordo con gli altri per interpretarlo come segno di ottimo relax Cita Share this post Link to post Share on other sites
birretta Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Grazie ragazzi! Piu faccio ricerche su questi animali e piu mi rendo conto che per internet viaggiano anche tante informazioni errate. É una jungla! Cita Share this post Link to post Share on other sites
birretta Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Questo quesito l'ho rivolto a Paolo tempo fa e mi disse per l'appunto ( premetto che le mie Nane hanno sempre sbadigliato in concomitanza di coccole.. cioè li accarezzavo e sbadigliavano.. ed bellissimo vederli.. e poi si distendevano) che molto probabilmente era un segno di rilassamento, dico, anche in base alle circostanze, io ti coccolo , ti sgranchisci allungandoti e poi sbadigli.. se questo non è rilassamento.... heehheheeh che poi una cosa fantastica che fanno.. (non so se c'avete mai fatto caso quando capita che sbadiglia e come se facessero esattamente come a noi esseri umani) a fine sbadiglio e come se "impastassero la bocca" o "gustassero il dopo sbadiglio" , avete capito ? forse ho usato un termine un pò grezzo ma era per farlo capire.. hehehehhehheeh cmq sono Fantastici questi sbadigli !!! Aaaaa!! Quanto impastano la bocca dopo lo sbadiglio sono meravigliosi!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Potrebbe essere che la frase che hai letto si riferisca allo sbadiglio "fra cavie"; io non l'ho mai visto nel recinto e, come nel caso di chi ha risposto in precedenza, ho solamente esperienza di sbadigli "in braccio". Cita Share this post Link to post Share on other sites
birretta Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Potrebbe essere che la frase che hai letto si riferisca allo sbadiglio "fra cavie"; io non l'ho mai visto nel recinto e, come nel caso di chi ha risposto in precedenza, ho solamente esperienza di sbadigli "in braccio".ah ok!!!! In realta' nn da nessun'altra informazione sullo sbadiglio c'è scritto solo quello.sarei tanto curiosa di sapere se a qualcuno di voi sia capitato! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Gianni sbadiglia molto anche quando è per i fatti suoi in gabbietta mentre si distende sul soppalco o sull'amaca. Dopo aver riempito la pancia fa la siesta e sbadiglia molto, soprattutto durante il giorno quando è più sornione e meno attivo. Tant'è che se lo faccio uscire dalla gabbia di giorno fa qualche piccolo giretto e poi si acciambella sul tappeto per farsi una ronfatina Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Gianni sbadiglia molto anche quando è per i fatti suoi in gabbietta mentre si distende sul soppalco o sull'amaca. Dopo aver riempito la pancia fa la siesta e sbadiglia molto, soprattutto durante il giorno quando è più sornione e meno attivo. Tant'è che se lo faccio uscire dalla gabbia di giorno fa qualche piccolo giretto e poi si acciambella sul tappeto per farsi una ronfatinaDura la vita, eh? Cita Share this post Link to post Share on other sites
sullen Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 non sono informata sulla cosa, e devo dire che le mie cavie le ho viste molto raramente sbadigliare, anzi potrei affermare con quasi certezza di non aver mai visto Maya e Cuzco farlo.il Timmy invece sbadiglia anche a "comando", se lo accarezzi in un certo punto, parte lo sbadiglio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
walter Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Le cavie non lo so, ma per altri animali lo sbadiglio l'ho sempre associato a rilassatezza e benessere. Fonti: criceto e scoiattolo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Vittorio nella sessione coccole si rilassa al massimo, distende le zampette, fa qualche sbadiglio e poi chiude gli occhietti Cita Share this post Link to post Share on other sites
SoniaShelli (Marshmallow) Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Shelli sbadiglia sempre subito prima di addormentarsi, nel suo recinto..molto meno spesso quando è in braccio Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pandy Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 1401181061' post='126562']non sono informata sulla cosa, e devo dire che le mie cavie le ho viste molto raramente sbadigliare, anzi potrei affermare con quasi certezza di non aver mai visto Maya e Cuzco farlo.il Timmy invece sbadiglia anche a "comando", se lo accarezzi in un certo punto, parte lo sbadiglio.Anche io in effetti non ho la fortuna di vedere un bello sbadiglio. Black non l'ho mai vista sbadigliare invece Maffi rare volte e sempre in gabbia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rocky07 Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Secondo il mio modesto parere la cavia che si rapporta all'uomo sbadiglia solo quando è in totale relax e si sente protetta. Ovvero Rocky sbadigliava sia quando si rilassava con le coccole e allungava le zampette posteriori tipo cagnolino sia quando era nella sua gabbia sdraiato. O al risveglio o in procinto di una colossale ronfata. Vi dico di più il suo sbadiglio era associato a stiratina delle zampette anteriori proprio come i cagnolini. Non mi sembra affatto un atteggiamento di sottomissione. Poi non so se tra simili lo sbadiglio abbia altri significati. Con noi umani ribadisco è totale relax! :love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
walter Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Ripeto che sulle cavie non posso pronunciarmi, ma credo che sbadiglio in genere sia associato a benessere e relax negli animali. Solo a scopo didattico ripropongo il video della Katy in merito anche se lo avrete già visto. Traete voi le conclusioni. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 La gioia di un otorino! Cita Share this post Link to post Share on other sites
<3 Vale&Ross <3 Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Nella mia non vastissima esperienza, quando il mio Ross si "sottomette" resta immobile...nel senso che dopo lunghi inseguimenti per tutta la stanza alla fine cede e se ne sta buono in un angolo come a dire "ok, hai vinto, fa ciò che devi"! Per quanto riguarda gli sbadigli, io lo vedo sbadigliare spesso quando sonnecchia nella sua gabbietta e quando ce l'ho in braccio mi è capitato di vederlo sbadigliare solo dopo coccole prolungate, unitamente agli allungamenti del corpo di cui parlate voi...chiude anche gli occhietti. Io l'ho sempre interpretato come un segno di relax! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laurana Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Ripeto che sulle cavie non posso pronunciarmi, ma credo che sbadiglio in genere sia associato a benessere e relax negli animali. Solo a scopo didattico ripropongo il video della Katy in merito anche se lo avrete già visto. Traete voi le conclusioni. Oddio,e quella linguettina?? Anche Gilda sbadiglia spesso,soprattutto quando si sdraia spaparanzata sui tappetini di canapa...lì si stiracchia ben bene e via agli sbadigli (anche sei senza zampa davanti,che maleducazione questi roditori ) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2014 Che tenero il cricetino! Cita Share this post Link to post Share on other sites