Simmi Segnala messaggio Inviato Novembre 6, 2016 Ti percepisco ancora in colpa per l'accaduto, non so se è solo una sensazione mia... sono cose che possono succedere a tutti, a volte basta distrarsi un attimo e loro si cacciano nei guai.Credo che oltre lei il bello spavento lo abbia preso pure te! Poi oh le cavie super paurose possono sorprendere in alcune circostanze: mai dare nulla per scontato! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Novembre 6, 2016 Ti percepisco ancora in colpa per l'accaduto, non so se è solo una sensazione mia... sono cose che possono succedere a tutti, a volte basta distrarsi un attimo e loro si cacciano nei guai.Credo che oltre lei il bello spavento lo abbia preso pure te! Poi oh le cavie super paurose possono sorprendere in alcune circostanze: mai dare nulla per scontato!Si è vero, un po' ancora mi sento in colpa, visto che era sotto la mia responsabilità, e mi sa che davvero mi sono spaventata più io di lei, quando l'ho vista correre con le zampe dietro immobili, sono stata presa dal panico, ancora adesso quando ci penso mi viene male, ogni tanto gliele tocco per vedere se ha male, e se dovesse avere qualche problema, mi spiacerebbe molto, perchè se io no l'avessi persa di vista per un secondo tutto questo non sarebbe successo, e sapendo come lei è paurosa e quanto si stressa in presenza di persone sconosciute, in primis il veterinario, mi farebbe pena farle passare tutto questo, solo per colpa mia, ma speriamo che non succeda! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Agosto 17, 2017 Buongiorno a tutti, stamattina ho notato che Kika fa un po' fatica a mordere le verdure, in particolare quelle piu dure tipo cetriolo e peperone, stacca pezzi più piccoli e in alcuni momenti sembra mordere a vuoto, cosa faccio, la tengo d'occhio oppure mi devo preoccupare? Grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 17, 2017 I dentini davanti sono a posto?Credo comunque che sia necessario che il tuo vet le guardi la bocca per poter esaminare anche i molari.Carezzine alle due topole! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Agosto 17, 2017 Mi sembra che quelli sopra siano leggermente più lunghi, ma non non riesco a vedere bene, i molari penso siano a posto perché fa solo un po' fatica a mordere poi mastica bene (mi sembra) dici che è meglio se la faccio vedere? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 17, 2017 Sai che i problemi di masticazione portano, purtroppo, una quantità di altri problemi se non risolti per tempo; per questo la farei vedere.Mi rendo conto che il periodo è pessimo per trovare i veterinari (ne so qualcosa), se vedi che aiutata con cibo sminuzzato riesce comunque a mangiare potresti rimandare la visita fino alla prossima settimana, quando sarà più facile farla vedere. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Agosto 17, 2017 Stamattina l'ho presa in braccio e le ho dato la verdura in mano, ha mangiato tutto ma ci ha messo un po' non dava i classici morsi da Kika, ma "smozzicava" un po' lo faceva girare e gli cambiava verso, per cui non penso che sia il caso di farle i pezzettini, poi al limite la prossima settimana la porto a vedere il problema è che siamo a biella, al limite provo a portarla da un vet per esotici dove portavo il coniglio anni fa Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 17, 2017 Anche io ti consiglio quanto prima una visita che approfondisca e verifichi la situazione dei molari, spesso una variazione o ma l'occlusione dei molari porta ad una masticazione sbagliata e di conseguenza anche gli incisivi non si consumano a dovere...magari è solo una puntina che provoca tutto ciò e con una piccola limatura si sistema...meglio verificare subito. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Agosto 17, 2017 Ok allora mi attivo! Grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Agosto 19, 2017 Kika, sembra aver ripreso a mangiare "quasi" normalmente, cmq lunedì chiamo il vet, per sicurezza, se non ha recuperato al 100%, ieri si è mangiata tutto il peperone, e staccava pezzi abbastanza grossi, cmq un controllo glielo voglio fare, solo da vedere se posso aspettare di tornare a Torino, oppure se è meglio anticipare qualche giorno Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Agosto 19, 2017 Rettifico, kika ha un dente di sotto che si è spezzato, il problema è che nel moncherino ha una puntina scura, può essere una carie??? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 19, 2017 Sinceramente non so se alle cavie possano cariarsi i denti...possibile abbia subito un piccolo trauma rompendoselo. Il dentino dovrebbe ricrescere piuttosto velocemente se non vi è situazione particolare per cui non debba farlo o addirittura dovesse cadere. Il veterinario ti saprà certamente aiutare. Intanto se vedi che riesce a mangiare bene tanto meglio, diversamente puoi provare a fare pezzetti più piccoli in modo che riesca ad afferrarli meglio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 19, 2017 Ah, ecco il motivo della difficoltà; era abbastanza ovvio essere collegato con i dentini.Non ti preoccupare per il colore, il dentino ricrescerà. Solo dovrai verificare che cresca dritto, diversamente dovrai farla vedere dal vet.Nel frattempo aiutala tagliuzzando cibo e fieno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Agosto 19, 2017 Stamattina ho subito chiamato il vet, mi ha detto che la macchiolina nera potrebbe essere sporco, di tenerla controllata, solito discorso, se mangia è attiva e fa i tic tac nessun problema, se inizia a essere apatica e non mangiare, allora portarla con urgenza, cmq mi ha fissato un appuntamento x il 30 agosto per un controllo, anche se stesse bene, per adesso e la cavia squalo di sempre Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 19, 2017 Perfetto Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Agosto 19, 2017 Ah, ecco il motivo della difficoltà; era abbastanza ovvio essere collegato con i dentini.Non ti preoccupare per il colore, il dentino ricrescerà. Solo dovrai verificare che cresca dritto, diversamente dovrai farla vedere dal vet.Nel frattempo aiutala tagliuzzando cibo e fieno.Tagliuzza tutto da se, anche con solo 3 denti, vediamo stasera con il peperone, il cetriolo l'ha mangiato senza problemi stamattina Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 19, 2017 Considera che Renzo, di Rocky07, soprannominato il "tridentino" perchè un incisivo è caduto e non è più ricresciuto, procede tranquillamente con tre soli denti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Agosto 19, 2017 Considera che Renzo, di Rocky07, soprannominato il "tridentino" perchè un incisivo è caduto e non è più ricresciuto, procede tranquillamente con tre soli denti.Si si ricordo, e lei per adesso non da nessun segno di cedimento infatti Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pulcinella Segnala messaggio Inviato Agosto 19, 2017 Anche a Tupsie una colta si era rotto un incisivo. In 10-15 gg tornerá della lunghezza normale. Se continua a mangiare senza problemi non dovrebbe essere nulla di preoccupante... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2017 Buongiorno, tanto per la cronaca Kika la tridentina temporanea, ieri sera smozzica smozzica, se magnata una bella fettazza di peperone e 4 rondelle di cetriolo senza battere un baffo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2017 Molto bene! Brava topone...il dentino sta crescendo? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2017 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2017 Molto bene! Brava topone...il dentino sta crescendo?Ancora no si è spezzato solo ieri.... Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2017 Buongiorno, tanto per la cronaca Kika la tridentina temporanea, ieri sera smozzica smozzica, se magnata una bella fettazza di peperone e 4 rondelle di cetriolo senza battere un baffo!Ottimo spirito di adattamento! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Agosto 24, 2017 Il dentino di kika, sta iniziando a ricrescere, mangia come se non ci fosse un domani, e morde come sempre... in compenso però si sta consumando disallineato, ovviamente, il dente di sopra, ma era già successo con Chloè, poi quando si pareggia, tornano a consumarsi in modo uniforme,ma sono cmq contenta di portarla a fare un controllo dal vet, il suo parere è sicuramente importante, già che ci sono faccio dare una controllatina anche a Chloè Baci a tutti i vostri pelosetti Cita Share this post Link to post Share on other sites