tartufo Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Buongiorno a tutti!!! Da venerdì sono "mamma" di un bellissimo e dolcissimo caviottino!si chiama tartufo ed è un amore. Ha una storia triste alle spalle, e credo per questo è ancora molto spaventato e diffidente! Vi racconto la sua storia.. Venerdì sono andata con amici e il mio fidanzato in un agriturismo nella bergamasca.. A fine pranzo, dopo una lunga passeggiata troviamo una cascina piena di cuccioli di porcellini d'india, stipati con pulcini, conigli e cavie adulte. Non vi dico le condizioni igieniche.. Cuccioli spaventatissimi e il peggio è che sarebbero finiti in pasto ai gatti... Vivi!! Nessuna di noi ha esitato a portarne via qualcuno.. Anche se purtroppo altri erano troppo piccoli per essere portati via dalla loro mamma! Ora, non conoscendo il timido mondo di questo dolce animaletto ho tante domande! A cui sicuramente rivolgerò a un bravo veterinario specializzato. Ma spero possiate essermi utili anche voi, caviottisti esperti:-D Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Ti rinnovo il benvenuto!Aspettiamo di conoscere meglio Tartufo e di vedere le foto.Non aspettare troppo a farlo vedere da un veterinario esperto, viste le condizioni da cui proviene è opportuna una bella visitina.E non esitare a porre domande qui in Forum. Cita Share this post Link to post Share on other sites
tartufo Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Vorrei caricare la foto ma non so come si fa.....:-o Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Vorrei caricare la foto ma non so come si fa.....:-oClicchi -aggiungi risposta-Sotto allo spazio per il post trovi -scegli file-e quindi -allega questo file-Per cortesia dimensiona le immagini perché non siano enormi (800 pixel di lato maggiore sono più che sufficienti). Cita Share this post Link to post Share on other sites
mavysme Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Buongiorno a tutti!!! Da venerdì sono "mamma" di un bellissimo e dolcissimo caviottino!si chiama tartufo ed è un amore. Ha una storia triste alle spalle, e credo per questo è ancora molto spaventato e diffidente! Vi racconto la sua storia.. Venerdì sono andata con amici e il mio fidanzato in un agriturismo nella bergamasca.. A fine pranzo, dopo una lunga passeggiata troviamo una cascina piena di cuccioli di porcellini d'india, stipati con pulcini, conigli e cavie adulte. Non vi dico le condizioni igieniche.. Cuccioli spaventatissimi e il peggio è che sarebbero finiti in pasto ai gatti... Vivi!! Nessuna di noi ha esitato a portarne via qualcuno.. Anche se purtroppo altri erano troppo piccoli per essere portati via dalla loro mamma! Ora, non conoscendo il timido mondo di questo dolce animaletto ho tante domande! A cui sicuramente rivolgerò a un bravo veterinario specializzato. Ma spero possiate essermi utili anche voi, caviottisti esperti:-DBenvenuti!Purtroppo moltissimi di questi dolci animaletti vengono tenuti in condizioni a dir poco pessime... sarà che spesso vengono acquistate da persone che le credono giocattoli e che dopo poco si stufano, o sarà che sono molto prolifici e poi nessuno vuole tenere i cuccioli, che trovano delle "sistemazioni alternative".Io ho adottato il mio caviottino la settimana scorsa, dopo che una signora l' aveva abbandonato...In ogni caso, ti consiglio di leggere attentamente il forum; troverai tantissime dritte che ti saranno utili. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laurana Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Santo cielo,povere bestiole!!!!!! Ti do un caloroso benvenuto,hai fatto benissimo e salvare il tuo tartufo! consiglio anch'io al più presto una visita veterinaria da un esperto in esotici,e mi raccomando al tipo di alimentazione e di lettiera...qui sul forum troverai una sezione per ogni cosa....ma se hai dubbi noi siamo sempre qui Cita Share this post Link to post Share on other sites
tartufo Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Ed ecco qui il mio adorato Tartufino qui stava divorando un pò di peperone... ne va ghiotto!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Puccola Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Benvenuti Tartufino è bellissimo!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
tartufo Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Uff.. l'unico veterinario specializzato vicino a me non mi risponde.. Ci provo da ieri! Cita Share this post Link to post Share on other sites
tartufo Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Benvenuti!Purtroppo moltissimi di questi dolci animaletti vengono tenuti in condizioni a dir poco pessime... sarà che spesso vengono acquistate da persone che le credono giocattoli e che dopo poco si stufano, o sarà che sono molto prolifici e poi nessuno vuole tenere i cuccioli, che trovano delle "sistemazioni alternative".Io ho adottato il mio caviottino la settimana scorsa, dopo che una signora l' aveva abbandonato...In ogni caso, ti consiglio di leggere attentamente il forum; troverai tantissime dritte che ti saranno utili.Che cattiveria!! Come si fa a far del male a delle creaturine così dolci?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Se gradisce il peperone sei a posto per la vitamina C!Hai già guardato il nostro database dei vet diviso per regioni? http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ Cita Share this post Link to post Share on other sites
SoniaShelli (Marshmallow) Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 benvenuti lui è bellissimo Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Che bel cicciottino!! :love: Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rocky07 Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Tartufino...ma quanto sei carino :love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
tartufo Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Tartufino vi ringrazia tutti dalla sua casetta!!!<3 Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 benvenuti!!!! tartufo è uno splendore...... hai fatto un bellissimo gesto :afro:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Benvenuti, avete fatto un gesto bellissimo a prendere con voi i piccini. Tartufo è un amore! Benvenuto topino bello!:love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
tartufo Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 È stato lui a farmi un bel regalo!!! È un amore e già non posso fare a meno di lui <3 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lata&Biro Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Benvenuti! Ma che bello che sei, Tartufo!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
ely73 Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Benvenuti,e il tuo tartufo e' meraviglioso, tanti bacini Cita Share this post Link to post Share on other sites
tartufo Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Vi chiedo un consiglio.. Per fargli prendere confidenza è meglio lasciarlo tranquillo e accarezzarlo nella gabbietta oppure prenderlo anche contro voglia? Leggo pareri contrastanti.. Io sto cercando di rispettarlo il più possibile..per ora è sempre immobile! Solo a volte quando è libero corre ...ma sempre e solo se si sente minacciato! L'altra sera però quando lo coccolavo ha chiuso gli occhi!! <3 buon segno? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lata&Biro Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Per abituarlo puoi gradualmente prenderlo in braccio, magari dandogli un po' di pappa mentre lo tieni, così si sentirà tranquillo e inizierà a fidarsi delle tue mani! Il fatto che abbia chiuso gli occhietti mentre lo coccolavi è molto positivo, chissà che non sia uno di quei caviotti super coccoloni Cita Share this post Link to post Share on other sites
tartufo Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Per abituarlo puoi gradualmente prenderlo in braccio, magari dandogli un po' di pappa mentre lo tieni, così si sentirà tranquillo e inizierà a fidarsi delle tue mani! Il fatto che abbia chiuso gli occhietti mentre lo coccolavi è molto positivo, chissà che non sia uno di quei caviotti super coccoloniOh si speriamo allora continuo come faccio senza stressarlo troppo, grazie mille Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Io spesso faccio le carezzine ai miei lasciandoli a terra, ma può essere un buon approccio anche prenderlo in braccio magari una volta al giorno o un giorno si e uno no per alcuni minuti, così pian piano si abitua a te e a non aver paura. Quando lo tieni in braccio meglio stare seduti per terra, così se per caso dovesse sfuggirti (alcuni caviotti sono delle anguille in realtà!) non si farebbe male rischiando di cadere Cita Share this post Link to post Share on other sites
tartufo Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2014 Grazie mille per i preziosi consigli!! Vedrò di metterli in pratica al meglio :-) Cita Share this post Link to post Share on other sites