oceania Segnala messaggio Inviato Settembre 30, 2011 Oggi porrò la domanda anche al veterinario, ma per ora, neofita di cavie (ce l'ho da ieri...) mi stavo chiedendo...ma per caso non è che andiamo tranquilli di dare alla cavia il peperone per la vitamina C e invece la stessa si è distrutta finchè arriva nelle nostre case? E' risaputo che gli ortaggi appena staccati dalla pianta lasciano dimezzare e via via progressivamente diminuire il contenuto di suddetta vitamina, e dopo poche ore non ce n'è quasi più...... Inoltre mi chiedevo, in natura come fanno questi mammiferi a procurarsi la dose giusta? A me sembra che l'unico modo è di dar loro il Cebion... Ormai passa troppo tempo dalla raccolta della frutta e verdura e l'arrivo in casa nostra, non vi pare....? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 30, 2011 Sicuramente tutti i contenuti nutrizionali presenti nei vegetali vanno a decadere col tempo, soprattutto se apriamo-tagliamo il frutto o la verdura, ma il grande vantaggio è che essi sono all'interno del vegetale stesso, cioè nell'ambiente atto alla loro stessa conservazione. Diverso è il discorso per le vitamine (e gli altri componenti) estratti o sintetizzati, se non opportunamente stabilizzati nella loro attività biologica.E in natura non sempre i porcelli riescono a procurarsi la dose giusta, infatti la loro vita media è sicuramente inferiore a quelle delle cavie domestiche correttamente accudite (naturalmente in natura i problemi sono anche altri, a partire dai predatori e dal clima avverso).Detto questo, il mio pensiero è che se un porcellino viene alimentato con verdura fresca e varia in quantità sufficiente non occorre una supplementazione. Cita Share this post Link to post Share on other sites
oceania Segnala messaggio Inviato Settembre 30, 2011 Grazie...mi sento più tranquilla...La mia Andy si è ambientata subito e ieri ha mangiato volentieri sia il fieno che sedano, carota, rucola e zucchina + l'insalata mista e anche il mangime a cui ho aggiunto un pellet di Vitamina C della Vitalkraft...ne avete mai sentito parlare? Oggi comunque le do il peperone, speriamo lo gradisca... E poi l'ultima parola la lascio alla vet. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Settembre 30, 2011 Io lascerei perdere il mangime, e controllerei che il pellet non contenga semi e cereali, per il resto mi sembra un'alimentazione abbastanza varia, aggiungerei ovviamente il fieno se non lo prende già, quello è davvero molto importante! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Settembre 30, 2011 il mangime è troppo calorico per i pelosi Cita Share this post Link to post Share on other sites
oceania Segnala messaggio Inviato Settembre 30, 2011 Il fieno è sempre a sua disposizione. Il pellet di vitamina C della Vitalkraft va benissimo ha detto la dottoressa... ottimo sostituto del Cebion e lo mangia anche volentieri!! Il mangime posso darlo ma ovviamente supportato da molte verdure ed erbe... Molto importante dargli il cavolo e i broccoletti di Bruxelles. Per il resto sta benissimo...pesa 300 g e pare abbia 4 mesi... E' pieno di morsi dati dal coniglietto col quale stava in gabbia. Uno dei morsi è piuttosto serio e lo devo curare...Il pelo ricrescerà. Bella visita! Cita Share this post Link to post Share on other sites