reArtu101 Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Ho un disperato bisogno di voi.La mia cavia ha mangiato un piccolo pezzo di sciarpa e adesso non mangia nè beve; ha la pancia dura e ha vomitato la bava.Come posso fare?Oggi il veterinario non c'è e mi sembra anche domani. Ormai la cavia non si muove più e ho seriamente paura che muoia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pandy Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Prova a cercare una clinica veterinaria aperta 24/h su 24. Cerca sul database del forum o su internet. Ha bisogno di una visita urgente! Da quanto non mangia? Cita Share this post Link to post Share on other sites
reArtu101 Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 E' da tutta la notte che non mangia... Adesso provo a cercare Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 In che consiste la sua alimentazione? Che lettiera? Quanti mesi/anni ha?Fieno sempre disponibile? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Si, prova a cercare: forse qualcuno disponibile al sabato c'è... O magari un vet che ti dia un consiglio telefonicamente... Cita Share this post Link to post Share on other sites
reArtu101 Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Ha un'alimentazione molto varia: lattuga, radicchio e anche un'insalata di cui non mi ricordo nome (ma avevo controllato e si può dare) che coltivo io. Poca carota e ogni tanto della frutta. Come lettiera ha il pellett e ha sempre il fieno. Ha 1 anno e 2 mesi e mezzo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
reArtu101 Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Si, prova a cercare: forse qualcuno disponibile al sabato c'è... O magari un vet che ti dia un consiglio telefonicamente...Proverò telefonicamente Cita Share this post Link to post Share on other sites
filippo Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 in che località sei? cmq ci sono sempre .. solitamente si fanno pagare l'emergenza ma ci dovrebbero essere.. ma scusa.. ma come si è mangiata la sciarpa?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
reArtu101 Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 in che località sei? cmq ci sono sempre .. solitamente si fanno pagare l'emergenza ma ci dovrebbero essere.. ma scusa.. ma come si è mangiata la sciarpa??Sono vicino Bologna. La sciarpa era appoggiata su un mobile vicino i cubes, non so come è scivolata e se ne è mangiata un pezzo.Con la siringa (senza ago ovviamente) mia mamma le ha fatto mangiare dell'insalata frullata con un piccolo pezzo di mela. Io non so se peggiora la situazione o no... Cita Share this post Link to post Share on other sites
sullen Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 trovata una clinica? come procede? Cita Share this post Link to post Share on other sites
reArtu101 Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 trovata una clinica? come procede?Ho chiamato due cliniche che non rispondono. Adesso riprovo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Ti consiglio di darle da bere infuso di fieno tiepido e alimentarla in modo assistito col critical care, inoltre dai un paio di siringhine ( x bocca, siringa senza ago) da 1 ml a pasto di olio di vasellina aiuta a far scorrere l'eventuale "Tappo". Rimedi da primo soccorso ma meglio andare quanto prima da un veterinario esperto. L acavia non può digiunare per oltre 8/10 ore consecutive altrimenti rischia complicazioni importanti! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Mi dispiace per l'accaduto; purtroppo sono cose che capitano.Cerca assolutamente un vet o una clinica aperta e intanto segui i suggerimenti che ti hanno dato, ovvero massaggia delicatamente il pancino, prova ad alimentarla un pochino e somministra olio di vaselina. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laurana Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Caspita!!!! Cerca un pronto soccorso veterinario,quelli dovrebbero essere aperti!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pandy Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Novità? Cita Share this post Link to post Share on other sites
reArtu101 Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Mi potete spiegare cos'è l'olio di vaselina? Non l'ho mai sentita. Si potrebbe dare qualcos'altro al suo posto? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Paraffina liquida o olio di vaselina: ha proprietà lubrificanti e lassative, non viene assorbito come gli altri olii. Si può comprare in farmacia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 L'olio di vaselina lo puoi trovare in farmacia, è un lubrificante che ingerito facilita la liberazione dell'intestino. Potrebbe essere utile nel tuo caso, anche se non sappiamo se il blocco è a livello intestinale o dello stomaco.Ti ribadisco l'importanza di contattare un pronto soccorso veterinario.Carezzine alla tua cavia! Cita Share this post Link to post Share on other sites
reArtu101 Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Grazie a tutti, al più presto comprerò l'olio e contatterò un vet. Cita Share this post Link to post Share on other sites
reArtu101 Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Qualcuno sa se si può dare il mannitolo alle cavie?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
birretta Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 io purtroppo nn so se si possa dare.l' unica cosa che posso dirti è di nn darti alle cure fai da te e di attenerti ai consigli che ti hanno gia dato.la cavia è allergica a molte sostanzei ad uso umano....se è allergica anche a questo rischi di ammazzarla. sta facendo cacchine?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 No, eviterei assolutamente. Il mannitolo e' un vero lassativo ad uso umano e non ho idea di che effetto possa avere su una cavia. In un caso come questo una stimolazione drastica dell' intestino non è detto che possa favorire l' espulsione, magari potrebbe anche peggiorare il blocco. Devi sentire un parere veterinario! Cita Share this post Link to post Share on other sites
wfloricienta Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Ci sono novità? Hai trovato un veterinario? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rocky07 Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 MA COSA ASPETTI....CORRI in farmacia...e inizia a somministrare olio di vasellina...e poi veterinario ad ogni costo!!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 27, 2014 Come va? Come sta la piccola?I tuoi genitori sono andati in farmacia? Ti ricordo che ci sono le farmacie di turno cui potete rivolgervi la domenica. Cita Share this post Link to post Share on other sites