franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Chiedo scusa a Paolo se per caso ha già parlato di questa cosa e non me ne ricordo Mi domandavo: con quale parte del corpo esattamente le cavie riescono a fare il tipico verso vibrato brrrrrrrrr? Pensavo inizialmente che fosse un verso un po' roco creato comunque dalla gola e dal respiro.... Ma mi sono resa conto che Pepito fa dei brr di durata lunghissima, ben oltre quella che credo possa essere la capacità polmonare di un animaletto così piccolo! Ho avuto modo di leggere di recente che ci sono dubbi anche in proposito delle fusa dei gatti Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Mi chiedevo lo stesso anche io franci ... anche i fischietti ? dal nasino? a me tommy la bocca non la apre proprio quando fischietta . Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Però la cavia respira col nasino e anche se la gola è ovviamente attraversata dal flusso d'aria nei due sensi non credo che questo influisca sull'attività della laringe.Bisognerebbe approfondire un po' sul web, magari giusto verificando il meccanismo delle fusa dei gatti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Isa Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Argomento interessante...Sono certa che il nostro Paolo lo approfondirà! Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Mi pare di aver letto , tempo fa che il pianto del cane era dovuto dalle narici. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Ho letto proprio adesso su wikipedia a proposito delle fusa del gatto e altri felini: si tratta di una contrazione ritmica e veloce del diaframma o della laringe o di entrambi. Deduco che sia qualcosa di molto simile per la cavia e quindi non dipende dalla quantità d'aria inspirata. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2014 Grazie Paolo La contrazione del diaframma spiegherebbe anche il vibrare del loro corpo quando producono il verso e il fatto che la produzione e la durata del suono siano indipendenti dalla normale respirazione. Cita Share this post Link to post Share on other sites