Vai al contenuto
Simo74

Bacche di Goji

Recommended Posts

Da divesi mesi, sotto indicazione di un medico nutrizionista e poi della dottoressa della mia erboristeria di fiducia, faccio uso di integratori alimentari naturali a base di bacche di Goji. E' un frutto rosso paragonabile ad un mirtillo che ha importanti capacità antiossidanti per le cellule dell'organismo grazie all'alto contenuto di manganese. Oltre all'integratore alimentare, l'erborista mi ha fatto provare una miscela di echinacea e bacche di goji...forse anche altre erbe... per farmi tisana o infuso che prendo piacevolmente mattina e sera. Al di là del fatto che ho passato un inverno senza il minimo raffreddore, nonostante faccia un lavoro a contatto col pubblico e sovente sto in mezzo a bambini, nonostante le flagellazioni dei vari virus gastrointestinali, io non ho avuto alcun problema, niente di niente. Devo anche riconoscere che non sono una persona che si ammala facilmente, ma ho comunque trovato ottimi benefici. Il punto è questo, in erboristeria vendono anche sacchettini da circa 80 gr. di peso di bacche di Goji essiccate, senza aggiunta di zuccheri (tipo uvetta passita o frutta disidrartata) ma noto che il contenuto di zuccheri è parecchio elevato, credete sia possibile dare una o 2 bacche al massimo al giorno ai porcoli? magari assieme al poco pellettato? Pensate che gli stessi effetti benefici che hanno sul fisico umano possa essere utile anche a loro?

A parte la questione irrisolta sulla solanina, ho trovato ciò che segue.

Bacche di Goji fresche al massimo una o due volte alla settimana, a causa del contenuto appunto di zuccheri e calcio.

La frutta essiccata in generale dovrebbe sempre essere evitata. Non si dovrebbero dare nemmeno le bacche di Goji.

Fonte - Non so quanto sia un pensiero condiviso, ma trovo abbia senso.

Goji è una solanacea, quindi c'è il solito problema se la si voglia proporre a un animale di basso peso.

Se essiccata ha tutti i principi concentrati, solanina e zuccheri compresi, quindi vedi sopra.

E' un potente antiossidante naturale, grazie all'elevato contenuto di vitamina C.

Io credo che potrei al massimo far loro provare un minimo assaggio una tantum, preferibilmente del frutto fresco.

Io nella mia totale sconsideratezza ho provato a dargliele. Non mi ero posta il problema.

Fortunatamente la Peggy è più intelligente di me e mi ha guardato stile:"Te la magni te sta roba".

Comunque si trovano anche al supermercato. Mio marito ne va matto.

Io ho la pianta in balcone. Mio fratello l'ha piantata e sto aspettando che nascano i frutti. Nel frattempo ho comprato i frutti essiccati. Devo dire che hanno poco sapore però nello yogurt sono più che accettabili.

Io nella mia totale sconsideratezza ho provato a dargliele. Non mi ero posta il problema.

Fortunatamente la Peggy è più intelligente di me e mi ha guardato stile:"Te la magni te sta roba".

Comunque si trovano anche al supermercato. Mio marito ne va matto.

Tuo marito resterà bello, virgulto e forte! mentre tu diventerai vecchietta!!:rotfl:/> :rotfl:/>

Io ho la pianta in balcone. Mio fratello l'ha piantata e sto aspettando che nascano i frutti. Nel frattempo ho comprato i frutti essiccati. Devo dire che hanno poco sapore però nello yogurt sono più che accettabili.

Addirittura!! Sei una col pollice verde? so che necessitano di climi caldo umidi costanti quasi tutto l'anno! Complimenti!

Comunque Giannino, il topo che mangia di tutto, le ha assaggiate ma non l'ha finita....a lui piacciono i sapori forti e decisi, con quelle si solletica lo stomaco!!

1398348709' post='123501']

Addirittura!! Sei una col pollice verde? so che necessitano di climi caldo umidi costanti quasi tutto l'anno! Complimenti!

Comunque Giannino, il topo che mangia di tutto, le ha assaggiate ma non l'ha finita....a lui piacciono i sapori forti e decisi, con quelle si solletica lo stomaco!!

No per niente! E' mia mamma che pensa alle piante in balcone e devo dire che è una foresta! Abito in Brianza quindi caldo umido costante e' impossibile ma dall'anno scorso sono cresciute tantissimo! Vi farò sapere se faranno i frutti.

Riprendo questa discussione, visto che da qualche tempo mi sto interessando alle bacche di Goji.

Per quanto concerne un eventuale uso cavioso occorre sottolineare che potrebbe essere proposto solamente il frutto fresco e non quello essiccato o disidratato.

Pur essendo ricche di vitamina C e A, le bacche di Goji sono molto zuccherine e hanno un contenuto non indifferente di calcio.

In definitiva: si può dare il frutto fresco con molta parsimonia.

post-1528-0-48967100-1427182622_thumb.jp

1398362646' post='123523']

No per niente! E' mia mamma che pensa alle piante in balcone e devo dire che è una foresta! Abito in Brianza quindi caldo umido costante e' impossibile ma dall'anno scorso sono cresciute tantissimo! Vi farò sapere se faranno i frutti.

Per dovere d'informazione mi auto quoto per dire che ovviamente non hanno fatto frutti. angry.gifsad.gif