Vai al contenuto
paolo

Giardia lamblia nei piccoli roditori.

Recommended Posts

I piccoli animali sono sempre più presenti nelle nostre case e come conseguenza anche i veterinari hanno visto aumentare la presenza di piccoli pazienti esotici. Uno degli interrogativi che ci si pongono a proposito degli animali che vivono in contatto con gli umani (particolarmente bambini) è se possono essere una fonte di infezione parassitaria.

Il problema è già stato diffusamente trattato in Forum a proposito dei funghi patogeni (dermatofiti, http://www.amicacavia.net/forum/forum/103-problemi-del-pelo-e-della-pelle/).

Un recente articolo si è proposto di verificare la presenza di Giardia duodenalis (sinonimi Giardia intestinalis, Giardia lamblia), un protozoo flagellato, parassita intestinale, che può causare gastroenterite in molti vertebrati, inclusi i mammiferi e l'uomo.

Per quanto riguarda i piccoli roditori, al centro del nostro interesse, la ricerca del parassita è stata condotta in campioni di feci provenienti da 1180 pet (528 conigli, 531 cincillà, 121 cavie)

La presenza della giardia fu riconosciuta in 40 conigli (7,6%), 326 cincillà (61,4%) e 5 cavie (4,1%).

La presenza del parassita era statisticamente rilevante nel cincillà e questo dato dovrebbe essere tenuto in considerazione da chi ne ospita, mentre in cavie e conigli era molto bassa e se ne deve dimostrare il potenziale di trasmissione ad altre specie.

Fonte:

Pantchev N e coll. Occurrence and molecular typing of Giardia isolates in pet rabbits, chinchillas, guinea pigs and ferrets collected in Europe during 2006-2012. Veterinary Records 2014 Apr 2 [Epub ahead of print]

Ciclo vitale della Giardia (da Centers for Disease Control and Prevention)

post-1528-0-89424100-1397635298_thumb.gi

post-1528-0-55567900-1405336040_thumb.jp

Modificato da paolo
aggiornamento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'utile scheda, Paolo! Per scongiurare il pericolo di trasmissione è sufficiente un lavaggio approfondito della verdura con acqua o è necessario un lavaggio con amuchina?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere un lavaggio con acqua è sufficiente; puoi usare l'amuchina se ti senti apprensiva.

Come hai letto dall'articolo sopra, anche se la casistica è limitata, il protozoo non sembra essere particolarmente frequente nelel feci dei porcellini d'india e, soprattutto, non fornisce dati sulla patogenicità nei porcellini e sulla trasmissibilità all'uomo e agli altri pet di casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...