lawsonia Segnala messaggio Inviato Aprile 8, 2014 Ciao a tutti !La prossima settimana partiamo e porteremo Kalinka&Lulù con noi in treno (il viaggio è irrinunciabile, e non possiamo lasciarle in custodia a nessuno). Il viaggio dura 7 ore e si prevede che il treno sarà affollato... Non è la prima volta che le piccoline viaggiano: la ragazza con cui vivevano prima era pendolare, ma faceva viaggi molto più brevi.Abbiamo letto i consigli sulle cavie in viaggio, ma vorremmo qualche opinione relativamente alla tipologia di trasportino.Al momento ne abbiamo uno piccolo in plastica (così: http://www.arcadelma...sportini/Baggy/ ), molto comodo, e con un apertura che facilita l'interazione con le piccole e l'eventualità di prenderle in braccio. Ma ci sembra piccino per farle stare lì entrambe per 7 ore . Hanno 5 mesi e sono di taglia piuttosto piccola, quindi di entrarci ci entrano e riescono a stare sdraiate etc (lo stiamo provando giusto ora e si stanno facendo un sonnellino senza disturbarsi l'un l'altra come fanno di solito), ma vorremmo farle viaggiare il più comodamente possibile (sempre tenendo conto però che in treno non ci sarà tantissimo spazio).Abbiamo pensato a due possibilità:1) comprare un trasportino più grande in cui mettere entrambe2) comprare un altro trasportino uguale a questo e tenere ognuna di loro in un trasportino diverso.Nel caso decidessimo di comprare un trasportino più capiente in cui tenerle insieme, quanto dovrebbe essere grande all'incirca un trasportino per 2 cavie (compatibilmente con lo spazio disponibile in treno)?Avete consigli sulla tipologia di trasportino, o sul viaggio in generale?Può andar bene se proteggiamo il trasportino da correnti d'aria etc, con un panno di pile?Grazie a tutti da Kalinka&Lulù (aka IlBiondo&IlBrutto) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laurana Segnala messaggio Inviato Aprile 8, 2014 Non sono molto esperta di viaggi,a parte quelli dalla veterinaria Però quel trasportino,come dici tu,è piccino per farle stare entrambe lì dentro per 7 ore....aviterei di prenderne un altro uguale...io ne prenderei uno più grande così durante il viaggio possono farsi compagnia....altrimenti secondo me divise si stresserebbero troppo,in così tante ore!!! Per la misura non saprei,io però ne ho uno di quelli grandi per gatti/cani...almeno quand'erano in due potevano anche muoversi un po'!!!Mi raccomando non fargli mancare l'acqua,e coprile nel caso di finestrini aperti/aria condizionata!!!l Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 8, 2014 Il trasportino in immagine è sicuramente molto funzionale, ma troppo piccolo per un viaggio così lungo.Francamente non saprei se consigliartene uno più grande, che potrebbe però essere scomodo da gestire in treno, o due piccoli.A proposito dell'acqua: non mettere beverini o ciotoline, ma ogni tanto verifica se hanno piacere di bere da una siringhina senz'ago; comunque se metti qualche foglia di verdura la sete non dovrebbe essere un grosso problema. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 8, 2014 Io le lascerei insieme, cercando di trovare però un trasportino più grande. Prova sempre a guardare nei vari siti commerciali: l' apertura superiore e le maniglie per trasportarlo sono comode, basta magari qualche centimetro in più Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nici Segnala messaggio Inviato Aprile 8, 2014 Io uso lo stesso trasportino per Ichi. In previsione di eventuali viaggi futuri, ne prenderei uno classico per cani e gatti (ci sono di diverse dimensioni, anche più piccolini... notato col gatto che non sta in tutti). Il trasportino attuale in realtà non è molto grande e va bene solo per viaggi brevi, non si possono muovere granché da adulti, quindi non ne prenderei un secondo. Giusto per evitare una spesa in più. Quelli per gatti stanno sui 15-18€, poco di più. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lawsonia Segnala messaggio Inviato Aprile 11, 2014 Grazie ragazzi!!! Oggi andrò in cerca del trasportino perfetto. Alla fine penso di prenderne uno grande anzichè 2 piccoli, così se altre volte viaggio da sola riesco a tenerli comunque tutti e due in uno spazio adeguato. Spero di trovarne uno che si apra anche sulla parte superiore, così durante il viaggio possiamo interagire meglio con le piccoline :love:/>. PS: Paolo grazie per il suggerimento della siringa!!:afro:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
lawsonia Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2014 Alla fine il viaggio è andato benone !! Kalinka e Lulù non erano troppo spaventate, adorano il nuovo trasportino ( alla fine siamo riusciti a trovarne uno che si apre anche sulla parte superiore: Mio collegamento ), tant'è che lo hanno eletto a luogo ideale per i riposini fuori dal recinto!! In treno la situazione è stata esilarante: nel nostro scomparto c'era una famiglia (due signore di una certa età e una ragazza). All'inizio del viaggio, di fronte al trasportino coperto dal telo ci chiedono incuriosite: "Cosa trasportate?". E io penso: <ok se dico porcellini d'india potrebbero pensare ad animali puzzolosi che si rotolano nel fango fuori dall'unione europea>, allora dico "CAVIE PERUVIANE" : <magari non sapranno cosa sono, ma il termine evoca l'idea di animali innocui per cui non vale la pena far storie con il controllore per cambiare di posto>. Silenzio. Noi continuiamo ad armeggiare con le piccoline, a farci mille paranoie: avranno freddo avranno caldo, mangiano non mangiano. Poi tiriamo fuori la siringa per dar loro da bere. Verso la fine del viaggio, la ragazza prende coraggio e ci chiede: "Scusate... ma in che senso sono cavie??" "Cioè... cosa dovete fargli?!" Le spiego che non sono cavie nel senso che testiamo qualcosa su di loro, ma che cavia peruviana è il nome della specie! Lei allora: "Ah... infatti io vi guardavo e pensavo: come sono SADICI! Ma perchè tutte ste premure se le devono uccidere?!" Allora ho realizzato che mi sforzerò di dire >porcellini d'india<: preferisco che le persone pensino di avere a che fare con animali puzzolosi che si rotolano nel fango tra lo Sri Lanka e il Rajasthan, piuttosto che essere scambiata per una piccola Mengele con tanto di siringa x iniezione letale Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2014 Oh mamma mia! si allora meglio dire porcellini!!Molto carino il trasportino che hai trovato! Carezzine alle piccole "vittime sacrificali"! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2014 Sono contento che non abbiano sofferto il viaggio e abbiano gradito il trasportino; in effetti è bellissimo!Anche a me tempo fa è capitato qualcosa del genere a proposito della "cavia", mentre ero in attesa dal veterinario, con una ragazza preoccupatissima che potessi fare degli esperimenti con quella bestiola. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laurana Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2014 Alla fine il viaggio è andato benone !! Kalinka e Lulù non erano troppo spaventate, adorano il nuovo trasportino ( alla fine siamo riusciti a trovarne uno che si apre anche sulla parte superiore: Mio collegamento ), tant'è che lo hanno eletto a luogo ideale per i riposini fuori dal recinto!! In treno la situazione è stata esilarante: nel nostro scomparto c'era una famiglia (due signore di una certa età e una ragazza). All'inizio del viaggio, di fronte al trasportino coperto dal telo ci chiedono incuriosite: "Cosa trasportate?". E io penso: <ok se dico porcellini d'india potrebbero pensare ad animali puzzolosi che si rotolano nel fango fuori dall'unione europea>, allora dico "CAVIE PERUVIANE" : <magari non sapranno cosa sono, ma il termine evoca l'idea di animali innocui per cui non vale la pena far storie con il controllore per cambiare di posto>. Silenzio. Noi continuiamo ad armeggiare con le piccoline, a farci mille paranoie: avranno freddo avranno caldo, mangiano non mangiano. Poi tiriamo fuori la siringa per dar loro da bere. Verso la fine del viaggio, la ragazza prende coraggio e ci chiede: "Scusate... ma in che senso sono cavie??" "Cioè... cosa dovete fargli?!" Le spiego che non sono cavie nel senso che testiamo qualcosa su di loro, ma che cavia peruviana è il nome della specie! Lei allora: "Ah... infatti io vi guardavo e pensavo: come sono SADICI! Ma perchè tutte ste premure se le devono uccidere?!" Allora ho realizzato che mi sforzerò di dire >porcellini d'india<: preferisco che le persone pensino di avere a che fare con animali puzzolosi che si rotolano nel fango tra lo Sri Lanka e il Rajasthan, piuttosto che essere scambiata per una piccola Mengele con tanto di siringa x iniezione letale Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Aprile 23, 2014 Stralcio di dialogo in autobus."... e tu hai animali?""Sì, un criceto e due cavie.""Ah, cavie... studi veterinaria?" Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 23, 2014 Stralcio di dialogo in autobus."... e tu hai animali?""Sì, un criceto e due cavie.""Ah, cavie... studi veterinaria?"Beh, è particolarmente significativo riguardo alla conoscenza generale dei porcellini d'india.Si può dire che questo Forum sia frequentato da un'elite. Cita Share this post Link to post Share on other sites