Vai al contenuto
Pulcinella

E' arrivata Tupsie

Recommended Posts

Forza e coraggio! Peccato solo che se fossero i molariformi, il veterinario non abbia controllato meglio la scorsa settimana!

Bellissima la foto del cestino cavioso!!

Ciao Pulcinella, leggo solo ora il problema della piccolina. E' da dicembre che io e il mio Renzino lottiamo con i dentini. Se ti va leggi la nostra storia. Non è completamente a lieto fine, stiamo ancora combattendo però nulla è perduto, occorre però un buon vet e che faccia una limatura corretta. Ti fidi del tuo? Coraggio ce la farete.:afro:/> :love:/>

Ciao. Vi aggiorno sulle ultime news. Allora ieri sera sono andata a riprendermi Olivia. Per fortuna ha retto bene all'anestesia. I veterinari hanno controllato bene tutti i denti ed hanno trovato una puntina piccola al fondo della dentatura e un'altra piccola puntina vicino agli incisivi. Hanno limato entrambe anche se erano dubbiosi sul fatto che quelle piccolissime punte (mi hanno parlato di un millimetro) potessero averla devastata al punto da farle smettere di mangiare. Inoltre visto che Olivia ha una sacca di grasso proprio sotto il mento si sono fatti prendere dallo scrupolo di controllare che non avesse difficoltà di ingestione. L'hanno perciò intubata con una cannula ed hanno messo un liquido di contrasto. con delle radiografie hanno visto che lo stomaco si è riempito di liquido e facendo una radiografia 3 ore dopo hanno visto che il liquido non c'era più e che era andato nell'intestino. Così hanno verificato che anche la motilità gastro/intestinale funziona. Non sono riusciti a farle l'esame del sangue perchè ha ancora della ciccetta sul gozzo, la cute nera e non sono riusciti neanche in anestesia a trovarle la vena per farle il prelievo.

Per il resto anche loro sono sconfortati. Mi hanno detto che più di così non saprebbero cosa fare e mi hanno consigliato se Olivia non si riprende di andare da un "guru" degli animali esotici che si trova in provincia di Milano.

Mi fido di loro, sono cmq un ambulatorio tra quelli indicati in questo forum ed hanno creato proprio un team di veterinari per gli animali non convenzionali. La veterinaria che si è occupata di Olivia ha studiato da questo "guru" degli animali esotici, quindi sono certa che stanno facendo tutto quanto era in loro potere per capire cosa avesse la piccola.

Se devo dire come vedo Olivia dopo essere andata a riprenderla non saprei cosa rispondere. Appena arrivata a casa l'ho vista mettere in bocca due pagliuzze di fieno e mi ha fatto sperare, ma poi non l'ha più toccato. Ieri sera ha preso le vitamine con un po' di critical care. In più le ho dato delle foglie di spinacio e di valeriana. Queste le ha mangiate, però le prende a piccoli morsetti. Per la notte le avevo lasciato altre foglie tra sedano, spinacio e valeriana e questa mattina non le ho più trovate. Il pepenone taglianto a pezzettini piccoli e il finocchio però non li ha toccati.

Sicuramente è andata al piano di sopra dove c'è una pallina di fieno e ha provato a smangiucchiarla perchè ho trovato un po' di fieno sul pavimento. Questa mattina le ho dato l'antidolorifico ed ho fatto fatica a faglielo ingurgitare nonostante l'abbia diluito con del centrifugato di carota. Ha mangiato qualche foglia di spinancio ma nulla di più (è anche vero che appena mi vedeva scappava perchè l'ho presa con la forza per l'antidolorifico).

A pranzo corro a casa e vado in un prato a raccogliere un po' di erbetta. Nel frattempo vedo se ha mangiato tutta la pappa di questa mattina ed eventualmente integro con del critical care. Sicuramente un po' di male in bocca l'avrà perchè tra limatura dei denti, intubazione con la cannula sarà sicuramente un po' acciaccata. Insomma cerco di pensare che non mangia moltissimo perchè cmq la boccuccia le farà un po' di male...speriamo...altrimenti sono pronta a sentire ancora questo veterinario di Milano e a farmi 140 km per farla vedere.

Grazie infinite per i consigli e il sostegno morale che mi dimostrate, mi sta aiutando molto in questo momento

Ciao, non sapevo che Renzo avesse anche lui problemi di dentiti.....ora mi vado a leggere tutti i tuoi post.

Povero......Grazie per il sostegno...lo apprezzo molto

Ciao Pulcinella, leggo solo ora il problema della piccolina. E' da dicembre che io e il mio Renzino lottiamo con i dentini. Se ti va leggi la nostra storia. Non è completamente a lieto fine, stiamo ancora combattendo però nulla è perduto, occorre però un buon vet e che faccia una limatura corretta. Ti fidi del tuo? Coraggio ce la farete.afro.gif/> smitten.gif/>

Considera che dopo una seduta così intensa dal veterinario deve potersi riprendere e che se aveva qualche problema pur piccolo di malocclusione deve ritrovare la corretta masticazione. Inoltre avrà dolore alla bocca e alla gola. Se già mangiucchia qualcosa da sola è un buon segno.

Caspita, hanno fatto un gran bel check up alla piccola, si vede che sono veterinari in gamba! Adesso sarà appunto anche un po' scombussolata e avrà un certo fastidio in bocca, ma almeno è stato controllato tutto il possibile. Concordo con Paolo nel dire che se già si muove e mangiucchia è un buon segno!

anche io penso che la bocca l'abbia un po' arrossata ed anche la gola...spero solo che non continui a perdere peso perchè altrimenti non so davveero più cosa pensare. Anche i veterinari mi hanno detto che è un caso difficilissimo e molto ambiguo.....ma d'altronde a casa mia se non abbiamo problemi difficili non siamo contenti :blink:/>

ciao Rochy07... non riesco a trovare i tuoi post su Renzino....scusa ma sono un po' impedita .....

x-P/>

Ciao Pulcinella, leggo solo ora il problema della piccolina. E' da dicembre che io e il mio Renzino lottiamo con i dentini. Se ti va leggi la nostra storia. Non è completamente a lieto fine, stiamo ancora combattendo però nulla è perduto, occorre però un buon vet e che faccia una limatura corretta. Ti fidi del tuo? Coraggio ce la farete.afro.gif/> smitten.gif/>

ciao Rochy07... non riesco a trovare i tuoi post su Renzino....scusa ma sono un po' impedita .....

x-P/>/>

Paolo mi ha anticipata, ovviamente vai alle ultime pagine. Anche Renzo aveva una specie di gonfiore sotto il mento e la vet di Genova aveva detto che erano linfonodi ingrossati, lei ha fatto un citologico che è risultato negativo. Dopo i farmaci dati per le limature si è sgonfiato tutto. I denti purtroppo sono una brutta bestia. Seguila tanto e osserva tutto è importante. :afro:/>

ho letto tutta la tua storia con Renzo....sembrava di vedere cosa sto passando io con Olivia, compreso il fatto che Lola, la sua sorellina con cui stanno insieme da sempre ha iniziato a snobbarla, neanche si avvicinava più ad annusarla....ora sono separate ma nessuna delle due sembra soffrirne particolarmente (secondo me Lola è pure contenta perchè non si sente la responsabilità sulle spalle di controllare Olivia fighting0050.gif

Oggi a pranzo sono andata a casa e sono riuscita a farle mangiare un po' di erba di prato....mezzo cucchiaio di Critical care e un po' di succo di cetriolo e sedano (fatto per farle assumere il Motilex, ho visto che non c'erano faci fresche ed ho preferito darglielo per sicurezza).

Rispetto al tuo Renzo che non mangiava nulla Olivia qualcosa si mangia, certo che la vedi che fa un po' di fatica e soprattutto sta sempre in casa....

Cerco di essere fiduciosa e paziente

Paolo mi ha anticipata, ovviamente vai alle ultime pagine. Anche Renzo aveva una specie di gonfiore sotto il mento e la vet di Genova aveva detto che erano linfonodi ingrossati, lei ha fatto un citologico che è risultato negativo. Dopo i farmaci dati per le limature si è sgonfiato tutto. I denti purtroppo sono una brutta bestia. Seguila tanto e osserva tutto è importante. afro.gif/>

Ciao, vi aggiorno sulla mia Olivia.

ieri sera appena arrivo a casa l'ho controllata e ....purtroppo diarrea :undecided:/> (probabilmente il Motilex). Cmq sono riuscita, standole vicino a farle mangiare foglie di sedano e qualche filo di erbetta (che sembrava riuscisse a masticare bene, infatti anche le foglie riusciva a infilarle in bocca quasi intere senza sputacchiarle come faceva fino a qualche gg fa). Ho provato a sminuzzarle il peperone in pezzi piccoli piccoli ma ancora nulla, tenta di prenderli ma poi li lascia lì.

Ieri sera l'ho pesata ( e siamo a quota 690 gr....altri 20 grammi in meno, però considerato che aveva avuto un po' di dissenteria e tutto quello che ha passato martedì non mi aspettavo nulla di diverso, sarei già stata contenta fosse rimasta a 700 gr. Per il resto l'ho messa con la sua sorellina Lola per circa mezz'ora e sembravano entrambe contente (a parte il fatto che Lola ha iniziato a montarla per farle capire che cmq era lei il capo dry.gif) . Abbiamo mangiato un po' di critical care e qualche altra foglioletta.

Questa mattina abbiamo preso antidolorifico e abbiamo mangiato un po' di critical care, spiluccato anche foglie di sedano e di catalogna. Non ho visto più diarrea, ma neanche altre cacchette, quindi presumo che se le mangi.. Prima di venire al lavoro le ho lasciato nella ciotola alcune foglie di radicchio, sedano e catalogna e ho visto che cmq mangiucchiava. Unica nota dolente; quando mangia spesso ha dei colpi molto forte di tosse, quasi come se dovesse vomitare quello che ha appena mangiato. Questo è un sintomo che ha iniziato ad avere a novembre quando avevamo avuto la prima crisi con conseguente dimagrimento. Spero che sia dovuto al fatto che magari il molare al fondo che è stato limato debba ancora uniformarsi bene alla sua bocca, altrimenti ho il terrore che il problema non sia stato risolto. Inoltre Olivia quando annusa ad esempio la pappa fa degli strani rumori dal naso, tipo come se avesse del catarro. I veterinari hanno cmq controllato bene le mucose del naso e sembra tutto libero, mi hanno detto che spesso i problemi ai denti possono causare rumori in respirazione, ma il fatto che lei continui a farli è preoccupante???

voi che ne pensate di questi rumorini e questi colpi di tosse??? confesso che sono quelli che più mi spaventano e che mi fanno pensare che forse non abbiamo ancora risolto il problema..

Francamente non saprei cosa dirti in proposito, anche se sappiamo che certi porcelli (anche il mio PLJ) sono piuttosto rumorosi al momento del pasto o dopo. Mi conforta il fatto che sia stata esaminata sotto tutti i punti di vista dai veterinari.

Il fatto che addenti qualcosa da sola, anche se con un po' di fatica, è positivo perchè indica che ci sono l'appetito e una certa capacità di addentare il cibo.

Ancora, sappiamo che l'antibiotico (e i farmaci in genere) possono creare problemini intestinali che i fermenti lattici potrebbero non risolvere completamente da subito.

Per cercare di alleviare i sintomi della diarrea le dai i fermenti lattici? potresti farle anche l'infuso di fieno che fa molto bene e al contempo la tiene idratata, per assorbire poi meglio i liquidi a livello intestinale va molto bene anche il carbone vegetale, trovi le pasticche in farmacia a lei ne dai 1/4 a pasto quindi mezza pasticca al giorno in questo modo eviti anche si formi aria nel pancino. esistono alcuni tipi di carbone vegetale contenente anche fermenti lattici e sarebbe ancora meglio (senza però escludere Florentero o enterogermina) Esiste anche un prodotto omeopatico che si chiama "tormentilla" prodotto dalla Hell se non sbaglio e anch'esso è efficace per quando la diarrea si cronicizza. altra cosa per quanto ne so il motilex non va utilizzato per periodi troppo prolungati: max una settimana.

Per i colpi di tosse io opto per difficoltà a deglutire, forse proprio perché non riesce a triturare il cibo come vorrebbe e quindi le va di traverso...

Se posso tranquillizzarti i rumori mentre mangia Olivia sono più che normali, i miei porcelli lo hanno sempre fatto sembrano due caffettiere. Inoltre Lucia da vera ingorda si strozza sempre mentre mangia e Renzo col problema ai denti lo fa ogni tanto, sembra gli vada il cibo di traverso, ma credo sia il fatto che mastichi male. Il problema al pancino è dovuto ai medicinali e alla masticazione non perfetta, risolverai il problema con infuso fresco tutti i gg. La idraterai e le farà molto bene all'intestino. Renzo lo adora. Il fatto che si avvicini al cibo è positivo.:afro:/>

ciao Simo, sono d'accordo con te che i colpi di tosse sono dovuti a qualcosa che le da fastidio e che ha appena mangiato...guarda caso questi colpi di tosse sono aumentati da quando abbiamo iniziato a stare male....spero che pian pianino la situazione migliori.

Il Motilex l'ho dato per la prima volta ieri a pranzo (non avevo visto cacchette e avevo paura di un blocco intestinale, col senno di poi probabilmente se le mangiava). Ovviamente ho smesso subito. In questo momento le sto dando Il Florentero perchè l'avevo già in casa...in più l'infuso di fieno me lo assume solo con il critical (lo uso per diluirlo) anche perchè da solo non me lo beve...

Cmq oggi a pranzo o visto che le cacchette erano molli ma avevano già un pelino di forma...sono convinta che sia stato il motilex di ieri a darle il colpo di grazia.

Oggi mi ha mangiato un po' di erba che ho raccolto ieri, un po' di mela e con immensa gioia ho visto che aveva mangiato il radicchio e la catalogna che le avevo lasciato questa mattina prima di andare al lavoro...Ho dato anche un po' di critical care perchè è veramente magrolina e deve recuperare peso.

Per il resto il respiro rumoroso subito dopo mangiato c'era sempre però non ha tossito...Boh!!!! cambia da pasto a pasto unsure.gif

Per cercare di alleviare i sintomi della diarrea le dai i fermenti lattici? potresti farle anche l'infuso di fieno che fa molto bene e al contempo la tiene idratata, per assorbire poi meglio i liquidi a livello intestinale va molto bene anche il carbone vegetale, trovi le pasticche in farmacia a lei ne dai 1/4 a pasto quindi mezza pasticca al giorno in questo modo eviti anche si formi aria nel pancino. esistono alcuni tipi di carbone vegetale contenente anche fermenti lattici e sarebbe ancora meglio (senza però escludere Florentero o enterogermina) Esiste anche un prodotto omeopatico che si chiama "tormentilla" prodotto dalla Hell se non sbaglio e anch'esso è efficace per quando la diarrea si cronicizza. altra cosa per quanto ne so il motilex non va utilizzato per periodi troppo prolungati: max una settimana.

Per i colpi di tosse io opto per difficoltà a deglutire, forse proprio perché non riesce a triturare il cibo come vorrebbe e quindi le va di traverso...

Tutto ciò che riesce a mangiare da sola è ottima cosa. Io purtroppo ho avuto un'esperienza molto negativa con un caviotto con problemi ai denti: da solo non mangiava praticamente nulla. Sono andata avanti a frullati di verdure, critical care , pappine di pellettato, ecc... per settimane giorno e notte con alimentazione assistita. Fortunatamente lui era bravissimo e aveva una gran voglia di lottare perché si attaccava alla siringa come se non ci fosse un domani! Quando poi finalmente riuscì da solo a mangiare le polpettine di critical care è stata una piccola grande conquista!! Soprattutto per il mio sonno!. Quindi che non perda appetito (semmai stimola anche col betotal) e che anche se non totalmente, mangia da sola è molto positivo. Le cacchette poco alla volta si regolarizzeranno fino a che non avrà un'alimentazione normale sarà fatica che ciò avvenga. I suggerimenti che ti ho dato sono semplicemente aiuti per far sì che il problema si cronicizzi e le difese immunitarie intestinali non si abbassino drasticamente.

Mangiando molte verdure in foglia che sono molto acquose e poco sostanziose purtroppo il problema feci molli non migliora e il peso cresce a fatica: un po' di cacchette e un paio di pipì ed ecco che il radicchio è bello e andato!

Peccato non le piaccia l'infuso, di solito i porcellini ne vanno matti. A gianni piace talmente tanto che quando lo faccio glielo metto direttamente nel beverino e se ne beve un sacco...poi pipì a go go!!

Apprezzo molto i vostri consigli perchè siete più esperti di me...da questo sito ho imparato praticamente tutto quello che so su questi bellissimi animali...devo tanto a tutti voi.

Scusa se te lo chiedo Simo ma il tuo Augusto perchè non ha superato il problema dentini? cosa è successo?....non vorrei farti rivangare in ricordi dolorosi ma mi serve per capire anche cosa potrei aspettarmi nei gg scorsi.

L'ambulatorio che ha visto Olivia ha detto che se anche con la limatura dei denti non si riprende non saprebbero proprio più cosa fare anche perchè tutto il resto era a posto. Mi hanno consigliato un veterinario di Milano come "ultima spiaggia" per una controllata. Non è un problema andare a Milano anche se sono 140 km da fare con la caviotta ma ho paura di non capire bene quando è il momento giusto di dire "OK! non ti stai riprendendo e ti porto a Milano". Per ora mi sono posta una settimana dalla limatura per vedere se Olivia acquisisce peso e inizia anche a mangiare le cose più dure...ma se fra una settimana nonostante le pappette, i succhi e le verdure che le do non noto miglioramenti mi trovo un po' in difficoltà....scusa lo sfogo ma penso notte e giorno al suo benessere......non immagini che cavolate che sto facendo al lavoro perchè sono distrattablink.gif

Augusto aveva già 4 anni e sappiamo che una cavia di 4 anni è da considerarsi anziana. Il tutto pareva nascere da un ascesso vicino alla bocca che poi però venne curarto e guarì perfettamente. Probabilmente il dolore portava topo a masticare in maniera diversa e mentre gli incisivi rimanevano perfetti i molariformi avevano cominciato a crescere malamente tanto da creare quasi un ponte sopra la lingua impedendo la normale masticazione. Fatto sta che è arrivato il giorno che ha dovuto subire una prima limatura, una vera e propria ripresa a mangiare correttamente non c'è più stata. Secondo il veterinario anche l'età e una forma di artrosi alla mandibola non gli consentiva la normale masticazione. Non mangiando più fieno, erba e altro che serve alla naturale limatura dentale (proprio non riusciva a mangiarlo neppure ad afferrarlo con la bocca, pareva che gli scivolasse fuori ogni cibo di consistenza sottile) subì altre 2 limature e i tempi di ripresa erano diventati sempre più lunghi: quando finalmente riusciva a mangiare i fili d'erba ecco che era ora di un'altra limatura. Non ne siamo mai venuti a capo purtroppo, forse me ne accorsi troppo tardi? non so. Lui si era indebolito molto, i medicinali, le anestesie, la diarrea....Fino al giorno in cui mi ha fatto capire che era stanco. Il periodo peggiore sono stati gli ultimi 3 mesi, quando erano più i bassi che gli alti. Augusto mi ha comunque insegnato molto, io ho cercato di dargli tutto e spero solo di esserci riuscita, è stato amato enormemente e lo penso sempre con tanto affetto (Una foto sua in braccio a mio marito nel giorno del nostro matrimonio troneggia nel nostro soggiorno!). Dobbiamo essere forti non arrenderci e capirli, accompagnarli sempre e comunque nel periodo , ahimè sempre troppo breve, in cui ci regalano la loro compagnia in questa vita.

Io mi auguro tanto che Olivia, così come ogni altro caviotto che sento affrontare problema ai denti, possa risolverlo nel migliore dei modi. Ogni cavia è a se, reagisce alle cure e agli stimoli in maniera diversa...e poi abbiamo tanta sete di storie a lieto fine! Ed è quello che auguro anche a te e alla piccola Olivia.

Io ti dico solo che se andare a Milano ti farà stare più serena fallo. Potresti intanto contattare questo ambulatorio, spiegare loro la situazione di Olivia, tutto ciò che fin'ora ha affrontato, i sintomi e i suoi comportamenti. Spiegherai loro anche il "disagio" del viaggio da affrontare e credo ti sappiano dare la giusta indicazione sulle tempistiche con cui vorrebbero vederla.

Dobbiamo fare ciò che ci da pace e ciò che non ci possa far dire un domani:" Ma avrò davvero fatto il possibile?" Prenderai sicuramente la decisione migliore.

Eccomi nuovamente a tediarvi con il bollettino sanitario giornaliero di Olivia.....

Allora grandi cambiamenti rispetto a ieri non ce ne sono stati.

Ieri sera ha fatto due cose che mi hanno fatto ben sperare: è salita al piano di sopra a curiosare (di solito le mettevo la pappa al piano di sopra, ma in questi gg ho spostato la ciotola sotto per non farle fare troppa fatica) e si è messa a rosicchiare un po' la sua casetta di legno (questo comportamento l'ho considerato molto positivo, come un modo per dimostrare che stava bene). Sempre ieri sera ha mangiato un paio di foglie di catalogna e una foglia di radicchio (solo la parte rossa) per il resto si è mangiata tutta la sua dose di critical care. Prima di andare a dormire le ho lasciato verdura fresca e una bella manciatona di fieno vicino alla casetta (di solito adorano che il fieno venga messo vicino a dove dormono così possono mangiare da coricate in casa blink.gif). Questa mattina ci sono rimasta male nel vedere che la manciata di fieno era ancora lì, neanche toccata e pure tutte le verdure....praticamente in 7 ore non è uscita di casa neanche per farsi un giro....mi sono un po' demoralizzata. sad.gif

L'ho pertanto imboccata con qualche foglia di radicchio e le ho fatto mangiare il critical care.

A pranzo sono riuscita ad ingolosirla con un pomodorino che si è mangiato quasi tutto (ho notato che all'inizio era diffidente e prendeva il pezzettino e lo lasciava cadere, poi dopo il primo pezzo ho visto che lo mangiava abbastanza velocemente...la sensazione che mi ha dato è che abbia più paura di avere male piuttosto che veramente male...) qualche filo erba che sono riuscita ad andarle a raccogliere velocemente prima di correre a casa, anche se, quando mangiava l'erba, aveva dei forti colpi di tosse, come se il filo lo ingoiasse non ben masticato e le facesse venire come i conati di vomito. Questi colpi di tosse mi preoccupano sempre un po' , anche lei si è poi stufata di mangiare l'erba ed ha smesso. Sono riuscita a darle a dir tanto 4/5 ml di critical care. Quando si stufa di mangiare la pappa che le cerco di appioppare mi gira proprio il sedere verso l'entrata della casetta come per dirmi "mi hai proprio stufata, ora non ti voglio neanche più vedere".

Insomma rispetto a ieri niente di cambiato, solo verdure in foglie (oltre al pomodorino di oggi), fieno molto poco (ieri sera lo prendeva in bocca con i denti davanti e lo spostava ma non ho visto che ingoiasse qualcosa)....questa sera la peso e vedo se almeno ha preso qualche grammo...spero almeno che non abbia perso nulla. Ho già l'ansia solo al pensiero....

Secondo voi questi timidi bocconcini di pappa possono bastare per farle limare i denti??? ho paura che se non si sforza a mangiare fieno o almeno erba di campo i denti tornino a farle male....

Anche oggi mi rendo conto che ho scritto un papiro di roba....chissà come sarete tutti annoiati.....kiss.gif

La cosa buona è che ha interesse per il cibo e che qualcosa da sola mangiucchia. Certo è che le tenere verdure in foglia e il "molle" pomodorino purtroppo non aiutano la limatura naturale dei denti e non aiutano neppure il problema diarrea o feci molli in quanto sono troppo acquose e poco sostanziose...il pomodoro poi può creare ulteriore acidità al pancino. Il fatto che non mangia il fieno e fatica coi fili d'erba sottolinea il problema alla masticazione a causa di problemi ai molari che non consentono la "triturazione" del cibo più consistente e soprattutto degli steli lunghi e sottili. Considera che gli incisivi hanno il solo compito di afferrare o spezzare, il resto del lavoro tocca ai molari e se questi creano problemi di malocclusione per la crescita non corretta ecco che la piccola non riesce a nutrirsi in modo normale.

Bisogna controllare bene quei denti prima che tutta la masticazione sia compromessa altrimenti la piccola, anche dopo la limatura potrebbe non essere più in grado di mangiare da sola.